Masterclass di Fagotto e Musica d’Insieme con Luca Franceschelli

FERENTINO (FR), dal 20 al 22 Febbraio 2015 – Organizzazione Associazione Banda Musicale Città di Ferentino – Scuola di Musica 2014/2015

Luca Franceschelli

Ha studiato fagotto presso la Scuola di Musica di Fiesole con Lorenzo Bettini.
Si perfeziona successivamente con Paolo Carlini e conclude i suoi studi presso la Hochschule für Musik di Freiburg nella classe di Diego Chenna.
Ha inoltre frequentato masterclass con Sergio Azzolini, Francesco Bossone, Eberhard Marschall e Marco Postinghel.

Primo fagotto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, collabora con importanti orchestre europee (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Mozart, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Regionale Toscana, Camerata Bern, Ensemble Les Dissonances, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari) sotto la direzione di prestigiosi direttori come C. Abbado, Brüggen, Chung, Gardiner, Giulini, Maazel, Pappano, Pinnock, Sinopoli.

Molto attivo anche in ambito cameristico si è esibito nei maggiori festival e sale da concerti al fianco di musicisti del calibro di Alessio Allegrini, Enrico Bronzi, Alessandro Carbonare, Heinz Holliger, Alexander Lonquich, Jacques Zoon.
E’ primo fagotto de “I Fiati di Parma” e membro fondatore del “Quintetto Papageno” con cui ha un’intensa attività concertistica.
E’ stato docente di fagotto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “R. Franci” di Siena e di musica d’insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara.
Ha partecipato a registrazioni per Deutsche Grammophone, Arkiv, RAI (radio e televisione italiana), ORF, Tactus, Paragon, Bongiovanni, Dynamic e Azzurra.

 

Info:

  • Associazione Banda Musicale Città di Ferentino
    Via Alfonso Bartoli n.53 03013 Ferentino (FR)
  • Sito Web: www.bandaferentino.it
  • E – Mail: info@bandaferentino.it
  • Cell: 393 2900911 (Alessandro Celardi)
  • Fb: Scuola di Musica Ferentino – Orchestra di Fiati Città di Ferentino