Masterclass di Clarinetto con Simone Simonelli

FERENTINO (FR), dal 6 all’8 Marzo 2015 – Organizzazione Associazione Banda Musicale Città di Ferentino – Scuola di Musica 2014/2015

Simone Simonelli

Si è diplomato in Clarinetto con il massimo dei voti sotto la guida del M° Ciro Scarponi presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia, dove ha conseguito il diploma di Laurea di II° Livello in Discipline Musicali con il massimo dei voti e la lode.

Ha al suo attivo numerosi concerti sia come solista che come componente di orchestre – Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, Orchestra Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Nazionale RAI di Torino, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Mozart di Bologna, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste, Orchestra Sinfonica di Roma – sia di complessi cameristici tra cui I Solisti della Filarmonica Romana, I Fiati di Parma, Gruppo Strumentale “Musica d’Oggi”.
Tale attività concertistica è stata svolta sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra: C. Abbado, R. Muti, D. Gatti, D. Harding, D. Oren, R. Chailly, D. Matheuz, R. Craft, P. Eotvos, E. P. Salonen, O. M. Wellber.

Ha al suo attivo varie registrazioni radiofoniche e discografiche Euphonia, Naxos, The Voice Classic.

Nel 2004 è risultato premiato come “migliore finalista” al Concorso Internazionale di Clarinetto Valentino Bucchi.
Attualmente ricopre il ruolo di Primo Clarinetto nell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

 

Info:

  • Associazione Banda Musicale Città di Ferentino
    Via Alfonso Bartoli n.53 03013 Ferentino (FR)
  • Sito Web: www.bandaferentino.it
  • E – Mail: info@bandaferentino.it
  • Cell: 393 2900911 (Alessandro Celardi)
  • Fb: Scuola di Musica Ferentino – Orchestra di Fiati Città di Ferentino