Masterclass di Tuba e Musica d’Insieme per Ottoni Gravi

VITORCHIANO (VT)- Dal 24 al 26 Luglio 2015 Organizzato da Associazione Centro Studi Ricerca e Diffusione Musicale e Scuola di Musica “Piccola Opera”

Orario corsi:

  • 24 luglio dalle ore 9,30 alle 13, e dalle 15 alle 19;
  • 25 luglio dalle ore 9,30 alle 13, e dalle 15 alle 19;
  • 26 luglio dalle ore 9,30 alle 13, e dalle 15 alle 19;
    ore 21 concerto (concerti degli studenti repertorio solistico e passi orchestra e a solo con pianoforte , ensamble di tube euphonium).

Contenuto e suddivisione della Masterclass:

  • Lezioni di M° Borgonovi:
    Tecnica di base e riscaldamenti vari, studi melodici, concerti.
  • Lezioni di M° Ammannati:
    Repertorio di musica da camera con tube e euphonium (ottoni gravi),
    Spiegazione culturale dagli antenati dei strumenti gravi alla tuba moderna.
  • Lezioni M° Torsiello:
    Studio del repertorio orchestrale, lirico sinfonico, anche con accompagnamento di pianoforte.

Sede del corso:
“Associazione Centro Studi Ricerca e Diffusione Musicale” Scuola di Musica Piccola Opera – Palazzo della Cultura – P.zza Roma 01030 Vitorchiano (VT)

Scarica Brochure/Domanda iscrizione

Maestri

Vito Torsiello
Nato a Salerno il 6 Marzo 1949, inizia gli studi musicali all’Umberto 1° di Salerno nel 1960. Sotto la guida del Maestro Rocco Citro, titolare della cattedra di Basso Tuba e Al 3° anno entra nella banda della scuola, che svolgeva attività concertistica nella città di Salerno. Al 4° anno, per il compimento inferiore, al conservatorio S Pietro a Maiella di Napoli, il primo concerto da solista per tuba e Pianoforte. Completa gli studi nel 1967 e nello stesso anno viene scritturato nella banda Città di Lecce, diretta dal M° Alfredo Dascoli.
In prossimità della visita di leva vince il concorso nazionale nella banda del corpo delle Guardie di P.S. Nel 1968 dopo alcuni mesi nella banda dell’Esercito, diretta dal M°Amleto Lacerenza, viene trasferito definitivamente nella banda della Polizia, diretta dal M° Antonio Fuselli. Contemporaneamente al lavoro in Polizia comincia a svolgere una intensa attività, collaborando ad
incisioni di musica da film, musica leggera, basi per pubblicità, quintetti di ottoni e altre formazioni orchestrali nella città di Roma. Vince alcune audizioni, per partecipare a concorsi internazionali in Francia, Germania, Sud Africa e Australia.
Nel 1969 partecipa e vince il concorso internazionale per Basso Tuba al teatro alla Scala di Milano, presiedeva la commissione il direttore stabile dell’orchestra, il Maestro Claudio Abbado.
Nei primi anni 70 vince due concorsi nelle orchestre della RAI di Roma e Torino.
In 40 anni di carriera alla Scala ha suonato sotto la direzione dei più grandi direttori d’orchestra della seconda metà del 900 e solo per citarne alcuni, i Maestri: Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, Carlos Kleiber, Bruno Maderna, Zubin Mehta, Leonard Bernstein.
Ha collaborato con impotanti complessi di fiati e famose istituzioni musicali come: il Maggio Musicale Fiorentino, l’orchestra della RAI di Torino e l’orchestra del Teatro Bolshoi di Mosca.
Ha partecipato a tutte le più grandi produzioni discografiche e televisive e alle tournèe del teatro alla Scala e dell’associazione Orchestra Filarmonica della Scala, in Europa (Russia ed ex Paesi dell’Est compresi), Asia, USA, America latina, Africa. Ha effettuato alcuni Masterclass in Giappone e Corea, commissario esterno nei conservatori e nei vari concorsi nei teatri lirici Italiani.
Per molti anni ha svolto una intensa attività didattica, formando molti allievi fra i quali Stefano Ammannati, titolare di Basso Tuba al Teatro Carlo Felice di Genova.

Davide Borgonovi
Ha iniziato la sua formazione musicale al Conservatorio “L. Campiani” di Mantova, dove, nel 1990, vince come migliore allievo del Conservatorio il concorso “Società Umanitaria di Milano” e si diploma nel 1991 nel medesimo Conservatorio con il massimo dei voti e lode, nella classe del M° Neldo Lodi.
Successivamente si è perfezionato con il M° Stefano Ammannati, con il M° Roger Bobo presso il Conservatorio di Losanna, ottenendo il “Premiere Prix de Virtuosite de Tuba”. Ha studiato inoltre con il M° Mel Culbertson e il M° Gene Pokorny Primo classificato in varie audizioni presso le maggiori Fondazioni Lirico-Sinfoniche italiane (Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Comunale di Bologna, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova,
Teatro Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro dell’Opera di Roma), nella sua esperienza orchestrale, iniziata nel 1990 come membro della Orchestra Giovanile Italiana,ha suonato con grandi direttori d’orchestra tra i quali Zubin Metha, Lorin Maazel, Mstislav Rostropovic, Christoph von Dohnànyi, Antonio Pappano, Riccardo Muti, Myung Whun Chung, e compositori come Luciano Berio.
Vanta numerose collaborazioni tra le maggiori Fondazioni Lirico-Sinfoniche d’Italia, tra le quali” il Teatro alla Scala”,”Accademia Nazionale di Santa Cecilia”, Teatro Carlo Felice di Genova, Fondazione A. Toscanini di Parma, Teatro Lirico di Cagliari, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro “la Fenice”, Teatro dell’Opera Di Roma,”i Solisti Veneti”.
Ha suonato con prestigiose orchestre sinfoniche internazionali quali la Israel Philharmonic Orchestra e la NDR Sinfonieorchester di Amburgo. Si e’ esibito anche in qualità di solista sia con orchestra e con gruppi da camera varie, anche in duo con pianoforte.
Inoltre è risultato vincitore di concorsi pubblici per titoli ed esami: primo classificato, presso le Bande Militari Centrali a Roma, per i ruoli di orchestrale come Banda dell’Esercito, per i n.2 posti, di Tuba in Fa e Tuba in Mi b e Banda della Marina Militare, per i n.3 posti, di Tuba C/Bassa in Sib 1°parte-2°parte e 3° parte.
Ha tenuto corsi di perfezionamento in ambito nazionale e internazionale.
E’attualmente docente in ruolo di Basso Tuba al Conservatorio dell’Aquila, dopo avere insegnato per oltre 10 anni, con il medesimo ruolo, presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.

Stefano Ammannati
Nato a Carrara nel 1966, ha studiato a Milano privatamente con il M° Vito Torsiello, diplomandosi con il massimo dei voti nel 1987, presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno. Titolare dal 1990 del posto di Basso Tuba presso l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, vanta collaborazioni con il “Teatro alla Scala” di Milano, l'”Accademia Nazionale di Santa Cecilia” di Roma, “La Fenice” di Venezia, il Teatro Regio di Torino, le orchestre della R.A.I., il “Maggio Musicale Fiorentino”, l’ orchestra della radio-televisione tedesca di Amburgo ( N.D.R.), la Biennale di Venezia e numerose altre Istituzioni Musicali.
Dal 1991 al 1996 è stato membro del “David Short Ensemble” e ha inoltre partecipato negli anni successivi a produzioni de “I Solisti Veneti”, degli “Ottoni della Scala” e degli “Ottoni e percussioni” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.Ha registrato cd e dvd di opere liriche e musica da film per Sony, Decca, Denon, Nuova Era, Fonit Cetra, Warner Bross, Rai Trade, Dynamic, Bongiovanni e altre case discografiche.
In qualità di docente, ha tenuto Masterclass per importanti istituzioni musicali in Italia, Finlandia, Colombia, Siria e U.SA. e dall’ottobre del 2009 è membro effettivo del “Gomalan Brass Quintet”, con il quale ha effettuato concerti in Germania, Austria, Francia, Spagna, Finlandia, Croazia, Svizzera, Turchia, Colombia,Taiwan e in numerose località Italiane.
Dal 2013 è docente esterno di Basso Tuba, presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Paganini” di Genova.

Lucio Del Vescovo
Si diploma brillantemente in Pianoforte con Elena Matteucci, Composizione con Alessandro Cusatelli e in Direzione d’orchestra con Marcello Bufalini presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila. Consegue col massimo dei voti la laurea di secondo livello in Direzione d’orchestra.
Dal giugno 2001 al maggio 2002 frequenta l’Accademia di perfezionamento per professori d’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, dove ha l’occasione di studiare con insegnanti di fama mondiale e di esibirsi in formazioni cameristiche e orchestrali presso sedi prestigiose (Teatro alla Scala, Teatro degli Arcimboldi, Sala Verdi etc.). Per la sua formazione musicale sono stati importanti inoltre gli studi con Marco Zuccarini, Jeff Cohen, Brigitte Balleys, Luis Bacalov, Martin Sieghart, Wolfang Bozic, Johannes Prinz, Jorge Perez Gomez presso istituzioni quali
“Accademia Chigiana” di Siena (dove ottiene il Diploma d’Onore), “Conservatoire de Strasbourg”, “Universität für Musik und darstellende Kunst” di Graz.
Come pianista nel settore cameristico: ha suonato in duo con Enzo Filippetti, Steven Mauk, Claude Delangle, Stephen Burns, Giuliano Sommerhalder…e in formazioni cameristiche con Calogero Palermo, Eliseo Smordoni, Madlen Stokic, Luca Signorini. In qualità di pianista collaboratore ha preso parte ad importanti masterclasses (Steven Mauk, Giuseppe Sabbatini, Fabrizio Meloni, Rien de Reede, Claude Delangle, Giampio Mastrangelo, Monica Bacelli, Asako Yoshikawa, Salvatore Vella, Calogero Palermo, Andrea Lucchi, Umberto
Clerici, Stehpen Burns, Luca Signorini, Giuliano Sommerhalder, Domenico Orlando, Eliseo Smordoni…).
Nel ruolo di pianista accompagnatore e maestro sostituto ha collaborato con rinomati direttori d’orchestra (Carlo Rizzari, Fabio Biondi, Riccardo Muti…).
Attualmente ricopre il ruolo di Accompagnatore al pianoforte presso l’Istituto superiore di studi musicali “Briccialdi” di Terni e di insegnante di Teoria e solfeggio e Accompagnatore al pianoforte nei corsi pre-accademici presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

Concerto 26 luglio 2015 (ingresso gratuito)

Scarica Brochure/Domanda iscrizione

info contatti
direzione artistica per la masterclass:Irene Pantaleoni –