Corso di Direzione per Banda e per Ensemble di fiati

PASSONS (UD), dal 3/10/2015 al 10/07/2016 – Livelli: base, medio, avanzato. Con Chiara Vidoni e Francesco Zorzini. Organizzazione: Scuola di Musica di Passons

La Scuola di Musica di Passons, in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale “Filarmonica La Prime lûs 1812” di Bertiolo, la Banda Cittadina di Buja, La Banda di Coia, L’Associazione Culturale Musicale “Euritmia” di Povoletto, organizza il CORSO DI DIREZIONE PER BANDA E PER ENSEMBLE DI FIATILivelli: base, intermedio, avanzato.

Il corso si propone di affrontare lo studio della direzione per orchestra di fiati secondo i moderni programmi di direzione e si rivolge a:

  • Docenti di strumento che afforntanto anche la musica d’insieme con gli allievi
  • Musicisti che desiderano intraprendere lo studio della direzione per banda
  • Direttori che desiderano approfondire lo studio della direzione

Le materie trattate saranno:

  • Ear training
  • Analisi e armonia
  • Strumentazione
  • Tecnica della direzione
  • Repertorio e storia del repertorio
  • Progettualità, programmazione e gestione della prova
  • Psicopedagogia
  • Elementi di direzione corale

I corsi sono tenuti dai seguenti docenti:

  • Chiara Vidoni (cfr curriculum di seguito)
  • Francesco Zorzini (cfr. curriculum di seguito)

Da Gennaio a Giugno 2016, inoltre, saranno organizzate 3 masterclasses con i seguenti docenti:

  • M° Jo Conjaerts
  • M° Alessandro Celardi
  • M° Andrea Gasperin

SEDE E ORARIO DEI CORSI

Le lezioni si svolgeranno generalmente presso la sede della Scuola di Musica di Passons, sita in Via Dante, 34 a Passons (UD), secondo il seguente orario

  • Sabato 10.00-13.00; 14.30-17.30 (lezioni di gruppo e individuali)
  • Domenica 9.00-13.00 (prove con gruppo strumentale/banda + lezione teorica )

La domenica le prove si svolgono presso la sede dei gruppi strumentali/bande che hanno dato disponibilità.

Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • 3/4 ottobre 2015
  • 24/25ottobre 2015
  • 28/29 novembre 2015
  • 12/13 dicembre 2015
  • 16/17 gennaio 2016
  • 6/7 febbraio 2016
  • 12/13 marzo 2016
  • 2/3 aprile 2016
  • 14/15 maggio 2016
  • 4/5 giugno 2016
  • 11/12 giugno 2016
  • 09/10 luglio 2016 ESAMI + CONCERTO FINALE

INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni, potete scrivere all’indirizzo e-mail: info@bandapassons.it

DOCENTI DEL CORSO

CHIARA VIDONI
Chiara Vidoni, nata a Udine, ha cominciato i suoi studi musicali alla Scuola di Musica della Associazione Culturale Musicale “Euritmia” di Povoletto, dove ha studiato pianoforte, clarinetto e armonia. Nel 2000 si è laureata in Storia della Musica, presso l’Università di Trieste, Italia, con una tesi dal titolo “Evoluzione dell’organico bandistico in Europa Occidentale dopo la II Guerra Mondiale”.
Nello stesso anno è stata ammessa alla Hogeschool fur muziek di Maastricht, (NL), dove ha studiato Direzione e Strumentazione per orchestra di fiati, sotto la guida del prof. Jo Conjaerts. Nel 2001 si è diplomata in clarinetto, in qualità di privatista sotto la guida del prof. Franco Brusini, presso il Conservatorio Statale di Musica “Tartini” di Trieste, Italia. Nel 2003 ha ottenuto il Bachelor’s Degree in Direzione e Strumentazione per orchestra a fiati alla Hogeschool fur muziek di Maastricht. Nel 2005 ha raggiunto la semifinale del concorso Mondiale per direttori al WMC di Kerkrade, NL ed è stata ammessa, sotto la guida del prof. Jan Stulen, al corso di Direzione d’orchestra Sinfonica presso la Hogeschool fur muziek di Maastricht, dove ha conseguito il diploma nel Giugno 2007. Nel 2005 ha inoltre ottenuto una borsa di studio in direzione d’orchestra di fiati dalla WASBE per una settimana di corso presso la University of Michigan, Ann Arbor, dove ha studiato con i docenti Prof. Michael Haithcock e Steven Davis. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento con Isaac Karabtchevsky, Jorma Panula (direzione d’orchestra), Grazie Abbà (didattica musicale), Mauro Pedron (clarinetto). E’ stata invitata a dirigere concerti in Italia, Austria, Olanda e Portogallo. Ha diretto importanti orchestre di fiati italiane e straniere quali: la Rovereto Wind orchestra, l’Orchestra di fiati “Città di Ferentino”, l’ Orchestra di fiati “Mousikè” di Gazzaniga e l’Orchestra di Fiati della Marina Portoghese (Banda de Armada). Ha diretto diversi ensemble in occasione di manifestazioni importanti (premio “Terzani” al Teatro Nuovo “G. Da Udine”).
E’ membro di giuria di concorsi musicali in Italia e all’estero. Fa parte della Consulta Artistica Nazionale dell’ANBIMA. Attualmente, è direttore artistico del Concorso Internazionale per banda del Friuli Venezia Giulia, del Concorso Internazionale di composizione originale per banda e del Concorso Nazionale per Ensemble di fiati; è direttore artistico e musicale dell’Associazione Culturale Musicale “La prime lus 1812” di Bertiolo
E’ inoltre direttore della Scuola di Musica di Passons, Udine. Recentemente ha assunto anche la direzione della Civica Orchestra di Fiati di Trieste.

FRANCESCO ZORZINI
Pianista, direttore di coro e orchestra e compositore inizia i propri studi con il maestro Davide Liani per diplomarsi in pianoforte (con il maestro Giorgio Lovato) e in composizione, con il massimo dei voti, sotto la guida del maestro Riccardo Vaglini, presso il conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Vincitore nel 1998 del primo premio al concorso “I giovani per i giovani” di San Pietro in Vincoli (nella sezione musica da camera) ha al suo attivo numerosi concerti come solista e in formazioni da camera – esibendosi in importanti realtà culturali come il Teatro Malibran di Venezia (in una produzione della Cenerentola di Rossini per undici strumentisti diretti dal m° Maurizio Dini Ciacci), la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno a Roma (nella prestigiosa occasione dell’incontro dei direttori delle scuole europee di pubblica amministrazione). È inoltre particolarmente attivo come collaboratore nello studio del canto lirico, lavorando con i nomi più importanti della scena italiana ed internazionale: Raina Kabaivanska, Sherman Lowe, Stefan Schreiber (Staatsoper di Stoccarda) e il soprano Francesca Scaini, con cui sostiene anche un’intensa attività concertistica. In collaborazione con associazioni culturali attive nel territorio, dirige stabilmente dal 2000 la “Corale Caminese” di Camino al Tagliamento, nonché il coro “I Cantori del Friuli” di Udine e sostiene una intensa attività concertistica come direttore di coro e di orchestra esibendosi in Italia e all’estero.
Tramite l’Associazione Culturale Musicale Kairòs (Camino al Tagliamento) organizza eventi di didattica musicale avanzata relativamente al canto lirico, allo studio del pianoforte ed alla direzione corale (in quest’ultimo caso in collaborazione con il m° Edoardo Cazzaniga). E’ inoltre promotore, organizzatore e direttore artistico di alcune importanti manifestazioni culturali musicali, tra le quali il festival di musica contemporanea Camino Contro Corrente, l’annuale Concerto del 1° Novembre che vede l’esibizione dei migliori diplomati del conservatorio Iacopo Tomadini di Udine nel teatro di Camino al Tagliamento, il concerto dei vincitori del concorso Alfredo e Vanda Marcosig di Gorizia, nonché l’allestimento dell’opera “Attila” di Giuseppe Verdi, eseguita nel 2010 per la prima volta nella città di Aquileia, ambientazione originaria dell’opera. L’attività di compositore lo ha portato alla scrittura dell’inno “De nativitate Domini” su testo di San Paolino d’Aquileia, che è stato eseguito nelle maggiori chiese friulane e alla pubblicazione dei brani “Studio di propagazione” e “Intermezzo avanti il Credo” presso la casa editrice Ars Publica di Avenza (MC). Il suo brano “Serenata d’addio” (ed. Ars Publica) per orchestra d’archi è stato eseguito nell’ambito della Biennale Musica di Venezia 2010 dall’Orchestra del Teatro La Fenice. Il suo brano corale “Libera me” (edito anch’esso presso Ars Publica) è stato eseguito nel settembre del 2012 presso il prestigioso The Eleventh Hour Theatre a Fitzroy (Australia) in un concerto promosso dall’ Astra chamber music sciety ed eseguito dal The Astra Choir diretto dal m° John McCaughey.Sempre per Ars Publica ha pubblicato il brano “Vorès Sintì” (2011) per coro, il brano “Ecce ancilla Domini” (2011) per soprano e quartetto d’archi – eseguito per la prima volta in occasione del Gran Concerto per l’Immacolata nella Basilica dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia l’8 dicembre 2011 dal soprano Francesca Scaini – e il volume didattico “10 nuovi solfeggi cantati” (2010). Per le Edizioni Carrara di Bergamo ha curato nel 2010 la pubblicazione del primo volume dell’Opera Omnia del compositore Davide Liani. È docente dal 2001 di pianoforte, armonia ed analisi in diverse scuole musical.