Corso Internazionale di Direzione Bandistica. Organizzato da Club culturale Musica viva!

TRIUGGIO (MB), dal 24 Ottobre 2015 – Scadenza Iscrizioni 01 Settembre 2015. In collaborazione con i corpi musicali: “S. Cecilia” di Triuggio (MB),”S. Damiano S. Albino” di Brugherio (MB), “S. Cecilia” di Lurate Caccivio (CO)

Informazioni Generali

  • Docenti: Dr. Armando Saldarini e M° Davide Miniscalco;
  • Inizio: 24 Ottobre 2015 ore 9.30 a Triuggio in via Marconi, 1;
  • Durata: due anni con cadenza mensile delle lezioni (si veda il calendario);
  • Livelli: base e avanzato per un totale di 16 ore teorico-pratiche per ogni singolo incontro;
  • Costi:corsisti effettivi euro 600, corsisti uditori euro 300, singola conferenza euro 50;
  • Numero minimo:se non ci saranno almeno 10 iscritti l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere il corso. Verranno rimborsate agli iscritti le quote versate;
  • Relatori ospiti per il primo anno: M° Franco Cesarini, M° Luciano Feliciani, M° Carlos Marques, M° Joop Boerstoel, M° Maurizio Managò e M° Marco Somadossi;
  • Relatori ospiti per il secondo anno: M° Jan Van der Roost, M° Lorenzo Pusceddu, M° Paolo Mazza, M° Alfio Zito, M° Enrique De Tena e M° Sandro Satanassi;
  • Termine ultimo per le iscrizioni:01 settembre 2015;
  • Organici per le prove pratiche:corpi musicali “S. Cecilia” di Triuggio, “S. Damiano S. Albino” di Brugherio e “S. Cecilia” di Lurate Caccivio, gruppi strumentali cameristici;
  • Il concerto finale del corso, che sarà a scopo benefico a favore dell’associazione Musica per Vivere di Nova Milanese (MB), si terrà presso il salone polifunzionale di Triuggio.

Docenti e Relatori del Corso di Direzione

Dr. Armando Saldarini
Dr. Armando Saldarini ha diretto numerose formazioni bandistiche e orchestrali sia in Europa che negli Stati Uniti, ricevendo critiche positive e riscuotendo lusinghieri risultati tra i quali spicca il primo premio al concorso mondiale per direttori d’orchestra di fiati Windmaker 2006 tenutosi a Vienna. Saldarini è diplomato in Tromba e in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como.
Dopo gli studi in Italia, ottiene il diploma in Direzione d’Orchestra di fiati e Fanfare presso il Conservatorio di Rotterdam, Olanda. Successivamente, vince una borsa di studio presso la St. Cloud State University dove diventa Graduate Teaching Assistant e Guest Conductor, completando gli studi e conseguendo il Master of Music in Instrumental Conducting (wind band e orchestra), studiando con il Dr. Richard Hansen. Terminati gli studi alla SCSU, vince l’audizione e la relativa borsa di studio presso la University of Southern Mississippi dove consegue il prestigioso titolo di Doctor of Musical Arts Degree in Wind Band Conducting (DMA), studiando con il Dr. Thomas Fraschillo.
In qualità di strumentista, Saldarini ha collaborato con numerose e diverse formazioni strumentali, affrontando generi e stili diversi che hanno arricchito il suo bagaglio culturale e incrementato la sua versatilità musicale. In campo didattico, egli ha maturato una notevole esperienza grazie ai numerosi anni d’insegnamento presso scuole di tutti i livelli, dalle scuole prmarie alle università. Tra i suoi progetti più importanti rivolti ai giovani strumentisti si ricordano la fondazione della banda giovanile di Besana Brianza e di Triuggio; entrambe queste formazioni hanno ottenuto lusinghieri riconoscimenti ai piu’ importanti concorsi italiani di categoria.
Dr. Saldarini è ideatore, promotore e organizzatore di numerose iniziative ed eventi musicali tra quali si ricordano: Veniano Wind Orchestra (1998), Federazione Bande Comasche (FE.BA.CO. 2000) della quale èstato membro e presidente della commissione tecnico-artistica, direttore artistico del Festival Bandistico Internazionale di Besana Brianza dal 2001 al 2009, ideatore del campus estivo per giovani Summer Wind Band (2010-presente) e fondatore del Club Culturale Musica Viva! (2014-presente).
Attualmente il Saldarini è direttore del Corpo Musicale S. Cecilia di Triuggio, dell’Associazione Musicale Gaudenzio Dell’Oca e direttore artistico del Club Culturale Musica Viva! Spesso viene chiamato in giurie per concorsi bandistici nazionali e internazionali.
www.armandosaldarini.com

M° Davide Miniscalco
Davide Miniscalco, ha studiato Corno sotto la guida del M° Borroni diplomandosi presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.
In qualità di strumentista ha collaborato, in Italia ed all’estero, con numerose orchestre fra le quali l’orchestra sinfonica della RAI di Milano, l’orchestra sinfonica “A.Toscanini” di Parma, l’orchestra sinfonica “G. Cantelli”, l’orchestra lirico–sinfonica del Teatro “Carlo Coccia” di Novara.
Ha inoltre inciso l’opera “Le Blanc, le Rouge et le Noir” per l’Ente Autonomo del “Teatro alla Scala” di Milano ed il C.D. “Musica Presente” Edizione Ricordi con l’Ensemble di musica contemporanea di Milano. Attualmente fa parte dell'”Orchestra Sinfonica del Lario” (Co). Ha frequentato il Master triennale per direttori di Orchestra di Fiati presso la A.B.B.M. di Bergamo sotto la guida del M° Thomas Bricetti ed ha in seguito frequentato la Master Class di direzione d’Orchestra presso la “Nuova Scuola di Musica” di Cantù sotto la guida del M° Pierangelo Gelmini. Ha studiato “Psicologia-Pedagogia e Didattica della Musica” presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Nel 2004 ha conseguito il diploma di “Direzione di Orchestra di Fiati” presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida del M° Franco Cesarini.
Ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Stato “Mihail Jora” di Bacau (Romania) e dirige l’Orchestra Sinfonica Giovanile della “Nuova Scuola di Musica” di Cantù in collaborazione con l’ “Accademia Orchestrale del Lario” in occasione dello stage orchestrale per giovani musicisti. Ha diretto, in qualità di direttore ospite, l’Ensemble dell’Orchestra Sinfonica del Lario nell’ “Opera da tre soldi” di Bertolt Brecht con musica di Kurt Weill. Ha diretto la Ticino Young Band (Orchestra di Fiati Giovanile del Canton Ticino – CH).
E’ titolare della Cattedra di Corno presso la Scuola di musica “Piergiorgio Riva” di Besana in Brianza (MB). E’ direttore della Junior Band della Civica Filarmonica di Lugano (CH) e Direttore artistico del “Gruppo Cornisti Svizzera Italiana”.
Dirige il Corpo Musicale “S. Damiano e S. Albino”di Brugherio (MB), il Corpo Musicale “D.A.C Giussano Musica” di Giussano (MB), la “Filarmonica Pregassona” Città di Lugano (CH) e la Banda Giovanile del Corpo Musicale “S. Cecilia” di Besana in Brianza (MB). Collabora con le case editrici Animando Edizioni Musicali e Edizioni Wicky con le quali ha pubblicato, fra gli altri, il libro “Il Maestro dell’orchestra di fiati” (Presentazione del M° Cesarini).
http://www.webalice.it/davide.ila/

M° Luciano Feliciani
Sabato 07 novembre 2015 – Conferenza: “Analisi armonico-formale del repertorio bandistico”
Il M° Luciano Feliciani inizia giovanissimo lo studio della musica e si diploma in tromba nel 1995 presso Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
Negli anni successivi suona sia in ensemble cameristici che come solista in vari teatri del Centro Italia. Si laurea in Scienze Politiche nel 2001 con una tesi interdisciplinare in Filosofia Politica dal titolo: “Seduzione e Produzione nel mito del Don Giovanni” (Menzione Speciale al Premio di Filosofia “Viaggio a Siracusa” ed. 2001). In questi anni inizia gli studi di Armonia, Contrappunto e Composizione presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e frequenta il seminario di composizione per musica da film tenuto dal M° Nicola Piovani all’Accademia Chigiana di Siena. Frequenta i Laboratori di Composizione e Direzione per Orchestra di Fiati “A. Dei” di Firenze perfezionandosi con i maestri Jacob de Haan, Jan Van der Roost, Claudio Josè Boncompagni, Lorenzo Della Fonte, Frank Battisti, Franco Cesarini, Felix Hauswirth. Le sue composizioni, alcune delle quali premiate come migliori lavori di questi laboratori, sono pubblicate dalle case editrici Animando Music Publisher, Hal Leonard/De Haske, Scomegna Edizioni Musicali, Potenza Music (USA) e incise o eseguite da rinomate Orchestre di Fiati internazionali quali la Civica Filarmonica di Lugano, la Banda Municipal de A Coruña, l’Orchestra di Fiati Liceo Rosmini, la Symphonic Band of the Lemmens Conservatory, la Nagoya University of Arts Wind Orchestra. Ha al suo attivo composizioni per Orchestre di Fiati, ensemble cameristici ed alcune di esse sono state scelte come brani d’obbligo in concorsi internazionali. Nel 2010 consegue il Master of Arts in Music Performance – Major in Wind Orchestra Conducting, presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, sotto la guida del M° Franco Cesarini. Ha pubblicato un saggio dal titolo Il sublime e il demoniaco nel Don Giovanni di Mozart nel libro QUEI LORO INCONTRI. Lezioni settempedane. AA.VV., ed. Il lavoro editoriale, Ancona, 2007 e una monografia
dal titolo Aaron Copland. Pioniere della musica americana, Zecchini Editore, Varese, 2011.
Nel febbraio 2014 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Composizione per musica da Film presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la direzione artistica del M° Luis Bacalov.
Dirige stabilmente Orchestre di Fiati, Ensemble e Cori, associazioni con le quali svolge intensa attività musicale e concertistica. Tiene corsi di Direzione, Armonia e Strumentazione per Orchestra di Fiati collaborando con ANBIMA Nazionale. Insegna tromba, teoria e solfeggio in Istituti Musicali e Scuole Civiche di Musica.
http://lucianofeliciani.jimdo.com/

M° Carlos Marques
Sabato 09 gennaio 2016 – Conferenza: “Il repertorio portoghese e analisi di alcune composizioni”
Carlos Marques è diplomato in tromba al conservatorio di Aveiro e ha ottenuto un Master in Teoria Musicale presso l’Università di Aveiro.
Dopo aver proseguito i suoi studi al Royal Conservatory of Music a Den Haag, in Olanda, ha continuato a studiare per il conseguimento del dottorato in Wind Band Conducting all’Università di Aveiro. E’ il Direttore della Banda Amizade, di Aveiro – Banda Sinfonica de Aveiro. Con questa orchestra di fiati, ha ricevuto diversi e importanti premi come il 3° premio della 1° sezione del CIBM (Valencia, Spagna) nel 2006; 3 ° premio al Concorso Internazionale di Villa d’Alginet (Spagna) nel 2007; 3 ° premio al Concorso Internazionale Athenaeum Vilafranquense (1a categoria) nel 2008; 2° premio al Certamen Internacional de Bandas de La Sénia (Spagna) nel 2012. Inoltre, nel 2009, è stato classificato 6 nella 2° divisione al Campionato Mondiale di Bande a Kerkrade, Paesi Bassi.
Come compositore fin dal 2004, i suoi lavori sono pubblicati dalla Dutch Molenaar Editions BV. Alcune sue opere sono state scelte come brani d’obbligo in diversi concorsi bandistici in Portogallo e all’estero. La sua composizione The Transit of Venus è stata scelta, dal Western International Band Clinic (USA), come una delle migliori 100 composizioni per banda; elenco pubblicato dalla rivista Bandworld, nel 2008. A partire dal 2009, il suo Concertino for Tuba e Symphonic Band e’ uno dei brani d’obbligo in tutti i conservatori pubblici portoghesi per il
corso di Tuba. Carlos Marques è spesso richiesto come membro di giuria per concorsi musicali ed è frequentemente invitato in qualità di relatore a diversi eventi musicali organizzati da università, conservatori e federazioni di Bande. E’ docente di Musica presso la Superior School of Education Jean Piaget. Ha diretto orchestre – orchestra di fiati, orchestra d’archi e
orchestra sinfonica – al Jobra Conservatory of Music. Come direttore ospite, Marques ha condotto diverse bande in Portogallo, Spagna, Olanda e Italia e viene invitato a dirigere orchestre e corsi estivi in diversi Conservatori, Università e altre associazioni e realtà musicali.

M° Franco Cesarini
Sabato 23 gennaio 2016 – Conferenza: “Storia della banda e l’aspetto culturale legato al mondo degli strumenti a fiato”
Nato nel 1961, ha studiato flauto con Peter-Lukas Graf al Conservatorio di Basilea, dove ha ottenuto il “Master of Arts in Music Pedagogy” ed il “Master of Arts in Music Performance”. In seguito ha seguito i corsi di direzione e composizione ottenendo il “Master in Wind Orchestra Conducting” ed il “Master of Arts in Music Composition and Theory”.
Dal 1989 al 2006 è stato professore di direzione d’or¬chestra di fiati al Conservatorio di Zurigo. Dal 2001 è professore di direzione d’orchestra di fiati e di materie teoriche al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Nel 2001 è stato invitato come “Composer-in-residence” dalla “Sotheast Missouri State University” a Cape Girardeau, Missouri, USA.
Ha ottenuto importanti incarichi di composizione, tra i quali quelli per l'”Orquesta Sinfónica Nacional de Cuba” (Cuba), l'”Orchestra della Svizzera Italiana” (Svizzera), la “Nantes Philharmonie” (Francia), il “Sotheast Missouri State University Symphonic Wind Ensemble” (USA), ecc.
Dal 1998 è direttore della “Civica filarmonica di Lugano” con la quale ha tenuto centinaia di concerti e registrato sei compact disc. Nel 2011 ha assunto l’incarico di direttore stabile dell'”Orchestra di fiati della Svizzera Italiana” e nel 2014 quello di direttore stabile dell’orchestra da camera “I solisti della Svizzera italiana”.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il premio di composizione della fondazione svizzera per la cultura”Pro Helvetia”, il premio della fondazione “In memoriam Stephan Jaeggi” ed il “Prix Suisse” per la migliore produzione radiofonica nazionale. Nel 2014 è stato nominato per il primo “Gran Premio svizzero di musica”. Gli inviti in veste di direttore ospite e di solista l’hanno portato ad esibirsi in quasi tutti i paesi europei, Nord, Centro e Sud America. È inoltre molto richiesto quale membro di giurie di concorsi nazionali ed internazionali. Un numero considerevole delle sue composizioni è stato eseguito e registrato da rinomati interpreti.
https://www.facebook.com/pages/Franco-Cesarini/235576926456886

M° Joop Boerstoel
Sabato 12 marzo 2016 – Conferenza: “Il repertorio olandese e l’editoria internazionale”
Joop Boerstoel nasce a Vorden e studia Direzione d’Orchestra di Fiati e clarinetto al Conservatorio di Enschede e Direzione d’orchestra al Conservatorio di Maastricht. Alcuni dei suoi insegnanti sono stati Gert Buitenhuis,Jan van Ossenbruggen e Jan Stulen. Ha preso parte a corsi supplementari tenuti da Arnald D. Gabriel, Prof. Michael Dittrich e Colin Metters. Nei mesi di giugno e ottobre del 1991 dirige la Banda Reale della Marina Militare Olandese. Nel luglio 1993 vince il secondo premio “Silver Baton” al Concorso Internazionale di Direzione di
Kekrade (The Netherlands). Nel 2001, Joop Boerstoel dirige l’Orchestra “HoogteZON” ovvero un’orchestra sinfonica di Fiati durante il tour naionale del giubileo.
Dal 1995 Joop Boerstoel è anche insegnante, direttore ospite e docente universitario di fama internazionale: Italia (Como,Moltrasio,Besana), Inghilterra (Royal Military School of Music Kneller Hall London), Australia (Monash University Wind Symphony, Melbourne), Cina (Children’s Palace School, Pechino), Ungheria (BM Duna Szimfonikus Zenekar, Budapest), Estonia (Võsu Viis Festival).
Joop Boerstoel ha lavorato con molti solisti di fama internazionale, tra questi: Steven Mead (Euphonium), Cor Bakker, Bert van den Brink (Pianoforte), Jörgen van Rijen (Trombone),Eddy Vanoosthuyse (Clarinetto),Jos Jansen (Trombone basso), Ernst Daniël Smid, Marco Bakker (Baritono), Arno Stoffelsma (Clarinetto),Celeste Zewald (Clarinetto), Marlies Claasen, Paul dr Leeuw (Cantante/Intrattenitore). Attualmente egli dirige tre orchestre di fiati e dal 1989 al 2004 è stato insegnante di clarinetto presso la Scuola di Musica di Zutphen. Spesso è invitato a far
parte della giuria in concorsi musicali. Inoltre ha collaborato allo sviluppo di una serie di metodi per strumenti a fiato pubblicati dalla “Hal Leonard/De Haske” (Ascolta, Leggi e Suona).
Dal 1998 è il primo consigliere della Musidesk Arnhem. Nel 2005 è stato il relatore del nuovo di libro di Hans Offringa: ” Il nipote calmo”, una storia musicale con delle improvvisazioni di pianoforte creata da Jan Vayne. Nel settembre 2012 Joop Boerstoel viene citato in “Il Tao di condurre” ossia un libro pratico e personale del suo primo maestro Jan Stulen, collaborando in veste di editore. La versione in tedesco del libro e’ stata pubblicata nel 2014.
Dal 2012 è consulente musicale per bande sinfoniche al RIC (Repertoire Information Center) Arnhem.
http://www.joopboerstoel.nl/

M° Maurizio Managò
Sabato 9 aprile 2016 – Conferenza: “Il movimento bandistico calabrese e la relativa crescita.”
“Creatore e Maestro-Direttore dell’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello, dell’Orchestra di Fiati di Delianuova e della Concert Band di Melicucco. Formazioni musicali che hanno innescato il cambiamento e il successo della banda musicale in Calabria. Con questi gruppi, in pochi anni, si è affermato in diversi dei principali Concorsi Nazionali ed Internazionali. Ha all’attivo più di 1200 concerti, tra i quali al Palau de la Musica di Valencia (2006); Piazza San Pietro, alla presenza di Papa Francesco I (2013); Teatro San Carlo (2013); Brucknerhaus di Linz in Austria (2012); Auditorium del Conservatorio Santa Cecilia in Roma (2011) Basilica della Natività a Betlemme (2009) Teatro Greco di Ischia per la “Fondazione William Walton” (2008) e i concerti diretti insieme a Riccardo Muti, al Ravenna Festival 2008, a Reggio Calabria nel 2012, nel Concerto dell’Amicizia a Mirandola (MO) nel 2013 e il recentissimo concerto al Parco Archeologico dello Scolacium a Roccelletta di Borgia. Inoltre, vanta alcune prestigiose collaborazioni con Roger Webster, Steven Mead, Gabriele Cassone, Fabrizio Meloni, Vittorino Naso, Francesco Salime, Calogero Palermo, Nello Salza, Gianluca Gagliardi, Francesco Anile, Mariateresa Leva, Gianluigi Trovesi, il Coro Alive dell’Arena di Verona ed il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma. Per la opera meritoria è stato insignito di numerosi premi, tra i quali; La Gerbera Gialla 2013 – Il Premio Calabria-America 2012 – La Città del Sole 2014 – Premio San Francesco di Paola 2014. Autore di una pubblicazione sulla Banda Musicale in Calabria, viene spesso invitato come componente di giuria nei concorsi e in qualità di docente per master class di direzione e concertazione. Dall’ottobre del 2014 ricopre il ruolo di Presidente della Consulta Artistica dell’Anbima della provincia di Reggio Calabria.
https://it-it.facebook.com/maurizio.manago

M° Marco Somadossi
Sabato 21 maggio 2016 – Conferenza: “La musica didattica”
Marco Somadossi nasce a Rovereto nel 1968. Compie gli studi musicali presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento diplomandosi in Trombone, in Strumentazione per Banda e laureandosi in Direzione e Composizione per banda con il massimo dei voti e la lode (Tilburg, NL). Ha approfondito lo studio della composizione con Stephen Meililo (Usa) e James Barnes (Usa), quello della direzione con Jan Cober (NL), Felix Hauswirth (CH) e Jo Conjaerts (NL). Dopo un’intensa attività artistica come strumentista (Orchestra Giovanile Italiana, Youth Symphonic Band of the European Communities, Junge Schweizer Philarmonie, Pomeriggi musicali di Milano, Cameristi di Verona, Accademia Filarmonica Trentina, APM Brass Ensemble,
En Chamade, Sudtiroler Blaserensemble, Symphonic Winds e molti altri) che lo ha portato ad esibirsi nei più importanti Teatri italiani ed europei, si è dedicato alla composizione e alla direzione di Orchestre di Fiati e di ensemble strumentali. E’ spesso invitato come direttore ospite in numerose orchestre, ad importanti festival in Italia e all’estero, nonché come docente di stage o corsi di direzione. Le sue composizioni, edite da Scomegna Edizioni Musicali, sono state brano d’obbligo nei più importanti concorsi d’esecuzione europei e nazionali e sono state eseguite in tutta Europa, America e Asia. E’ spesso invitato come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali sia di esecuzione che di composizione. Ha vinto numerosi premi a concorsi internazionali di composizione (“Pietro Pernice”, Corciano, ARGE-ALP, Sinnai ecc.). Ha all’attivo numerose incisioni con le emittenti televisive e radiofoniche nazionali e con l’etichetta Scomegna, Paragon, Tawa. E’ stato il curatore di un numero speciale di “Amadeus” dedicato alla banda. Oltre alla composizione di musica originale per orchestra di fiati, si è dedicato a lavori di trascrizione e di arrangiamento mantenendo sempre un stile personale e riconoscibilissimo. Come direttore ha lavorato sia nel campo della musica colta che in quello della musica leggera collaborando, tra l’altro, con i cantanti pop Antonella Ruggiero, Goran Bregovic, Tosca, Chiara Luppi.. In ambito didattico s’è distinto con progetti volti ai giovani musicisti di rilevanza nazionale tanto da esser definiti “una sorta di sistema Abreau italiano”. E’ docente di Composizione e Direzione per Orchestra di Fiati presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. E’ direttore del Corpo Musicale di Albiano (1997), della Banda Giovanile ANBIMA FVG (2005) e dell’Orchestra di Fiati Euregio.
http://marcosomadossi.com/

Programma del Primo Anno

  • 1° Incontro Sabato 24 ottobre 2015
    09.30 – 12.30 Presentazione del corso. Tecnica della direzione I e studio delle partiture – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    14.30 – 18.00 La prova: organizzazione e gestione (1^ parte). Studio della partitura: dall’analisi all’interpretazione – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    20.00 – 23.00 Prova pratica di direzione e concertazione con ensemble da camera – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    Domenica 25 ottobre 2015
    09.30 – 12.30 La prova: organizzazione, gestione e relativa verifica del lavoro svolto (2^ parte) – Dr. Armando Saldarini – M° Davide Miniscalco
    14.30 – 18.00 Prova pratica di direzione e concertazione con ensemble da camera – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
  • 2° Incontro Sabato 07 novembre 2015
    09.30 – 12.30 Tecnica della direzione II e studio delle partiture. Ear Training – Dr. Armando Saldarini – M° Davide Miniscalco
    14.30 – 18.00 Conferenza: Analisi armonico – formale del repertorio. M° Luciano Feliciani
    20.00 – 23.00 Prova pratica di direzione e concertazione con una formazione bandistica. Dr. Armando Saldarini – M° Davide Miniscalco
    Domenica 08 novembre 2015
    09.30 – 12.30 Il direttore: caratteristiche, conoscenze e compiti. Conoscenza delle problematiche degli strumenti a fiato e a percussione – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    14.30 – 18.00 Prova pratica di direzione e concertazione con una formazione bandistica – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
  • 3° Incontro Sabato 09 gennaio 2016
    09.30 – 12.30 Tecnica della direzione III e studio delle partiture. Ear Training – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    14.30 – 18.00 Conferenza: Il repertorio portoghese e analisi di alcune composizioni – M° Carlos Marques
    20.00 – 23.00 Prova pratica di direzione e concertazione con una formazione bandistica – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    Domenica 10 gennaio 2016
    09.30 – 12.30 Il direttore: ruolo fondamentale nella mission delle associazioni bandistiche. Conoscenza delle problematiche degli strumenti a fiato e a percussione – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    14.30 – 18.00 Prova pratica di direzione e concertazione con una formazione bandistica – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
  • 4° Incontro Sabato 23 gennaio 2016
    09.30 – 12.30 Tecnica della direzione IV e studio delle partiture. Ear Training – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    14.30 – 18.00 Conferenza: Storia della banda e l’aspetto culturale legato al mondo degli strumenti a fiato, M° Franco Cesarini
    20.00 – 23.00 Prova pratica di direzione e concertazione con una formazione bandistica – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    Domenica 24 gennaio 2016
    09.30 – 12.30 Organologia e terminologia: organici, disposizioni e impasti timbrici. Conoscenza delle problematiche degli strumenti a fiato e a percussione – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    14.30 – 18.00 Prova pratica di direzione e concertazione con una formazione bandistica – Dr. Armando Saldarini – M° Davide Miniscalco
  • 5° Incontro Sabato 20 febbraio 2016
    09.30 – 12.30 Tecnica della direzione V e studio delle partiture. Ear Training – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    14.30 – 18.00 Confronto: Tavola rotonda per analizzare le attività svolte durante le lezioni, verificarle, approfondirle e discuterne. Preparazione della prova serale – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    20.00 – 23.00 Prova pratica di direzione e concertazione con ensemble da camera – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    Domenica 21 febbraio 2016
    09.30 – 12.30 Confronto e discussione sulle letture di tematica direttoriale assegnate, accompagnate dall’ascolto analitico e dalla visione critica di alcuni brani e filmati selezionati
    Conoscenza delle problematiche degli strumenti a fiato e a percussione – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    14.30 – 18.00 Prova pratica di direzione e concertazione con ensemble da camera – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
  • 6° Incontro Sabato 12 marzo 2016
    09.30 – 12.30 Tecnica della direzione VI e studio delle partiture. Ear Training – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    14.30 – 18.00 Conferenza: Il repertorio olandese e l’editoria internazionale – M° Joop Boerstoel
    20.00 – 23.00 Prova pratica di direzione e concertazione con ensemble da camera – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    Domenica 13 marzo 2016
    09.30 – 12.30 Forme, generi e stili: la ricchezza del mondo musicale. Conoscenza delle problematiche degli strumenti a fiato e a percussione – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    14.30 – 18.00 Prova pratica di direzione e concertazione con ensemble da camera – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
  • 7° Incontro Sabato 09 aprile 2016
    09.30 – 12.30 Tecnica della direzione VII e studio delle partiture. Ear Training – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    14.30 – 18.00 Conferenza: Il movimento bandistico calabrese e la relativa crescita – M° Maurizio Managò
    20.00 – 23.00 Prova pratica di direzione e concertazione con una formazione bandistica – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    Domenica 10 aprile 2016
    09.30 – 12.30 La scelta del repertorio: un momento delicato. Conoscenza delle problematiche degli strumenti a fiato e a percussione – Dr. Armando Saldarini,M° Davide Miniscalco
    14.30 – 18.00 Prova pratica di direzione e concertazione con una formazione bandistica – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
  • 8° Incontro Sabato 21 maggio 2016
    09.30 – 12.30 Tecnica della direzione VIII e studio delle partiture. Ear Training – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    14.30 – 18.00 La Musica didattica – M° Marco Somadossi
    20.00 – 23.00 Prova pratica di direzione e concertazione con una formazione bandistica – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    Domenica 22 maggio 2016
    09.30 – 12.30 Confronto: tavola rotonda per analizzare le attività svolte durante le lezioni, verificarle, approfondirle e discuterne. Preparazione per la prova generale -Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco
    14.30 – 18.00 Prova generale e concerto – Dr. Armando Saldarini, M° Davide Miniscalco

Repertorio
(Autore Titolo Grado Durata Casa editrice)

  1. Andrè Waignein Diagram 5 – 15′ Scherzando
  2. Franco Cesarini Image of the City 5 – 10′ Mitropa
  3. Brian Balmages Elements 4 – 8′ FJH
  4. Alfred Reed A Festival Prelude 4 – 5′ Hal Leonard
  5. Luciano Feliciani Blue Mountains 3 – 8′ Scomegna
  6. Marco Somadossi Fanfare and Hymn for the Peace 4 – 8′ Scomegna
  7. Carlos Marques Transit to Venus 4 – 8′ Molenaar
  8. Jacob de Haan Queen of Dolomites 3 – 6′ De Haske
  9. Pierre La Plante In the King of the Forest 3 – 9′ Daehn
  10. Federico Agnello Magic Games 2 – 3′ Scomegna
  11. Jan Van der Roost Four Old Dances 2 – 6′ De Haske
  12. Kees Vlak Five Continents 2 – 6′ Rundel

REGOLAMENTO

Art. 1
Il Corso Internazionale di Direzione Bandistica si svolgerà a Triuggio (MB) presso i locali messi a disposizione dal Corpo Musicale “S. Cecilia” di Triuggio. Sono previste altresì delle prove pratiche anche presso le sedi dei Corpi Musicali “S. Damiano S. Albino” di Brugherio (MB) e “S. Cecilia” di Lurate Caccivio (CO). Il corso inizierà sabato 24 ottobre 2015 e si concluderà domenica 22 maggio 2016.
Art. 2
La partecipazione al corso è aperta a tutti coloro che vogliano iniziare o approfondire lo studio della direzione bandistica, purchè in possesso dei requisiti minimi di conoscenza della teoria musicale. Il corso prevede due livelli di studio, base e intermedio. Gli incontri hanno cadenza mensile (si veda il calendario allegato) mentre l’intero corso ha una struttura biennale.
Art. 3
L’iscrizione al corso, sia per gli allievi effettivi che per gli uditori, potrà avvenire online mediante la compilazione dell’apposito modulo sul sito www.clubmusicaviva.com unitamente al versamento di € 150,00 quale caparra non rimborsabile, entro e non oltre il 21 settembre 2015. Il bonifico bancario dovrà essere a favore del conto
IBAN: IT 60 P 08901 50920 0000 0055 0280
intestato al Corpo Musicale “S. Cecilia” di Triuggio indicando nella causale “Cognome Nome” e la dizione corrispondente all’opzione scelta. Il saldo potrà essere effettuato con contanti, assegno bancario o ancora tramite bonifico bancario all’inizio del corso.
Art. 4
Il costo per gli allievi effettivi è di € 600,00 comprendente tutte le lezioni teoriche, quelle pratiche e le conferenze/masterclasses previste nel primo anno.
Il costo per gli uditori è fissato a € 300,00 e prevede le lezioni teoriche e le conferenze/masterclasses previste nel primo anno.
Il costo di una singola conferenze/masterclasses è di € 50,00.
Art. 5
Tutte le spese non citate nel regolamento sono da ritenersi escluse e a carico dei partecipanti.
Art. 6
La direzione si riserva la possibilità di annullare il corso qualora non si raggiunga il numero minimo di iscrizioni (10). In tal caso, gli iscritti avranno diritto al rimborso dell’importo versato. Il numero minimo previsto è di 10 allievi effettivi.
In caso di esubero delle iscrizioni la precedenza verrà accordata in base alla data d’iscrizione.
Art. 7
Eventuali cambiamenti al programma in termini di orari o luoghi, verranno segnalati tempestivamente dalla segreteria dell’organizzazione
Art. 8
E’ richiesto un severo rispetto degli orari, delle cose e delle persone. È richiesto anche un comportamento consono alle attività che si praticheranno. Nel caso in cui insorgano problemi disciplinari, la direzione valuterà la possibilità di effettuare richiami disciplinari, o di applicare il diritto di espulsione dal corso per i casi più gravi. L’espulsione non prevede il rimborso della quota versata.
Art. 9
Saranno effettuate riprese audio-video, le stesse non danno diritto a nessuna forma di rimborso. I diritti delle immagini e delle registrazioni audio sono di proprietà del Corpo Musicale S. Cecilia di Triuggio.
Art. 10
È garantita la riservatezza dei propri dati personali, secondo le norme vigenti.
Art. 11
Le lingue ufficiali del corso saranno l’italiano e l’inglese da adottare per tutte le comunicazioni e documentazioni. In caso di contestazioni fa fede il regolamento in lingua italiana.
Art. 12
Ai partecipanti del Corso Internazionale di Direzione Bandistica verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Art. 13
L’organizzazione non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone, furti o smarrimenti.
Art. 14
Vitto e alloggio. Sono previsti pranzi e cene ad un prezzo convenzionato di Euro 15,00. Nel caso si desideri pernottare nelle vicinanze, sono disponibili strutture a prezzi convenzionati.
Art. 15
Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di partiture originali. L’organizzazione non e’ responsabile per l’utilizzo personale di eventuali copie fotostatiche.

Info: direttoreartistico@clubmusicaviva.com
Club Culturale Musica Viva! – via Manzoni, 1 Triuggio
www.clubmusicaviva.com

Scarica Brochure (ITA/ENG)