Master di Tromba “Memorial Adriano Pavesi”

BAGNATICA (BG) – Organizzato da Corpo Musicale “Gaetano Donizetti”. Iscrizioni entro il 20 Dicembre 2015.

Il Corpo Musicale “Gaetano Donizetti” di Bagnatica organizza il Master di Tromba “Memorial Adriano Pavesi”, docente M° Prof. Roberto Rivellini, che ha un’esperienza trentennale e più in orchestra al servizio delle Bande.

Il Master di 5 incontri si terrà di sabato pomeriggio dal 23 Gennaio 2016 ore 15/18 a cadenza settimanale, ed è aperto a tutti i trombettisti di ogni livello, ed a strumentisti, maestri, insegnanti della grande famiglia degli ottoni che volessero partecipare.

Programma

  • Presentazione tecnica di base;
  • tecnica sul legato – articolazioni;
  • tecnica sul fraseggio, scale ed arpeggi;
  • presentazione dei vari strumenti affini: cornetta, flicorno, tromba piccola;
  • sordine varie e loro uso.

Vari modi di impostare lo studio personale, a seconda del tempo a disposizione e del livello raggiunto, ad ogni argomento esposto, corrisponderà l’esecuzione di brevi esercizi e/o melodie per l’applicazione nei dettagli di quanto appreso e che verranno eseguiti fino alla fine del corso nella lezione/concerto aperto al pubblico la sera dell’ultima lezione.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20 Dicembre 2015, compilando l’allegato modulo da inviare via E-mail o oppure telefonicamente.

Info e iscrizioni

Il Master si terrà presso i locali sede Corpo Musicale G. Donizetti, in via dei Mille,1 – 24060 Bagnatica (BG) (Scuola Primaria)

*****

M° Roberto Rivellini
Nascea S. Pellegrino Terme nel 1958.
Inizia lo studio della tromba a 9 anni nella banda del paese: Su consigliod el M° Giuseppe Tassisi si iscrive all’istitiuto Donizetti di BG dove compie gli studi sotto la guida dei maestri Anania Battagliola e Giancarlo Corsini per la tromba e Guido Legramanti per la teoria.
Si diploma nel 1977 ed è finalista all’ECYO (Europian Comunity Youth Orchestra) fondata da Claudio Abbado.
Nello stesso anno entra a far parte dell’orchestra sinfonica RAI a Milano.
Dal 1994 dopo l’unificazione delle orchestre RAI fa parte dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Ha collaborato con le più importanti orchestre italiane (tra cui Filarmonica della Scala ed Accademia Nazionale di Santa Cecilia), ha suonato con gruppi cameratistici quali Ensemble Garbarino, Divertimento Ensemble di Sandro Gorli, Gruppo Carme ecc.
Svolge attività da solista in duo tromba-organo e con il quintetto di ottoni dell’OSN RAI.
Con l’OSN RAI ha suonato sotto la guida dei più importanti direttori nelle sale più prestigiose del mondo.
Apprezzato come didatta, tiene numerosi masterclass vanta parecchi allievi importanti e istituzioni lirico-sinfoniche italiane.