35 volte Argonband – Rassegna Musicale per i 35 anni dalla fondazione

SAN PAOLO D’ARGON (BG). Dal 20/05/2017 il primo di una serie di appuntamenti organizzati dal Corpo Musicale di San Paolo d’Argon: protagonista il quintetto Italian Wonderbrass

Il Corpo Musicale Comunale di San Paolo d’Argon, in occasione del suo 35° anno di fondazione, organizza una Rassegna Musicale formata da eventi di alto livello musicale: “35 VOLTE ARGONBAND”, strutturata in modo da celebrare la banda in tutti i suoi aspetti con orchestre, bande ed ensemble di indiscutibile valore artistico.

Il primo appuntamento è con l’ITALIAN WONDERBRASS – A Maggio 2017, il Corpo Musicale Comunale di San Paolo d’Argon, in occasione del suo 35° anno di fondazione, ospiterà un evento artistico di altissimo livello; il primo di un serie di 7 Eventi in cui saranno protagonisti Ensemble di Fiati, Bande e Orchestra di vario genere.
Ospite di questo primo evento, sarà il quintetto di ottoni “ITALIAN WONDERBRASS”, una delle formazioni italiane più conosciute ed apprezzate nel settore.
L’evento si terrà in 2 momenti:
– Sabato 20 Maggio: Concerto del quintetto di ottoni ITALIAN WONDERBRASS.
– Domenica 21 e Lunedì 22 Maggio: Masterclass di Tromba, Trombone, Corno, Tuba e Ensemble di Ottoni

IL QUINTETTO

Il quintetto d’ottoni Italian Wonderbrass nasce con l’intento di presentare al pubblico un gruppo da camera  dinamico,  versatile  e  competitivo  sul  panorama  musicale  internazionale;  l’ensemble  è formato da giovani musicisti cresciuti in Italia, legati da una forte amicizia e dalla volontà di far musica con entusiasmo e passione.
Il  gruppo  ha  incontrato  fin  dai  primi  concerti  ampio  successo  tra  il  pubblico,  esibendosi regolarmente in Italia e all’estero: da menzionare una tournée di successo in Canada nel 2007 e la partecipazione ad importanti festival e rassegne tra cui il Festspiele Mecklenburg-Vorpommern e il Festival  Mitte Europa  in Germania,  lo  Stresa Festival, il  Festival Internazionale di  Ottoni  di Bagnolo Mella (BS), il Primiero Dolomiti Festival e le Settimane Musicali Bresciane. Nel 2008, unico ensemble italiano ad avervi mai preso parte, è stato invitato all’International Trumpet Guild Conference, dove è stato proclamato “miglior quintetto d’ottoni giovane del Mondo”. Nel 2013 è stato protagonista di una tournée di successo a Taiwan, con miglaia di spettatori ad ogni concerto.
Italian Wonderbrass ha pubblicato il proprio CD di esordio, Pines of Rome, che vede il gruppo protagonista insieme a Jens Lindemann e che contiene brani per quintetto, quintetto con solista e sestetto, tra cui spicca una trascrizione integrale de I pini di Roma di Ottorino Respighi realizzata appositamente da Kenny Wood.
Il repertorio del gruppo è in costante espansione, include sia composizioni originali sia trascrizioni, e spazia dal rinascimento al ventunesimo secolo, passando attraverso la musica barocca, romantica ed operistica.
All’ensemble sono stati dedicati numerosi brani: Bel Canto e I Rettiliani di Fabiano Fiorenzani, Un Giorno di festa di Damiano Rota, Four dot Zero di Carlo Tenan, Will wonders never cease di Stanley Friedman e The Wonder of Brass di Stefan Johnsson.

Italian Wonderbrass – I Musicisti:

Trombe:
Giuliano Sommerhalder – Prima Tromba, Rotterdam Philharmonic Orchestra, Rotterdam (NL)
Omar Tomasoni – Prima Tromba, Koninklijk Concertgebouworkest, Amsterdam (NL)

Corno:
Jorge Monte De Fez – Primo Corno, Teatro alla Scala, Milano

Trombone:
Gabriele Marchetti – Primo Trombone, Theater Orchester Biel Solothurn, Biel (CH)

Tuba:
Javier Castaño Medina – Tuba, Teatro alla Scala, Milano

LA MASTERCLASS

Il corso si terrà presso la sede del Corpo Musicale Comunale di San Paolo d’Argon in Via A. Locatelli, 5 a San Paolo d’Argon (Bg).
La Master Class è rivolta agli ottoni, la partecipazione è rivolta a musicisti, diplomati e non, senza limiti di età, che desiderino approfondire aspetti tecnici e musicali in vista di un esame, un concorso, un concerto o più semplicemente per apprendere un metodo di studio efficace ed ampliare le proprie conoscenze musicali.
La manifestazione è organizzata dal Corpo Musicale Comunale di San Paolo d’Argon, con il Patrocinio del Comune e dell’Amministrazione Comunale di San Paolo d’Argon.
All’interno del Regolamento (scarica PDF) è possibile trovare i CONTATTI della SEGRETERIA ORGANIZZATIVA per le relative informazioni sulle modalità d’iscrizione.

Per tutti gli altri appuntamenti, è stato creato il sito internet https://www.35volteargonband.com