Concerto di Inizio Anno al teatro Trifiletti per la Banda “Pietro Mascagni” di Milazzo

Milazzo (ME) – Sindaco Pino: “la banda è una vera famiglia in cui ci sono dei valori ed un alto grado di professionalità”

Un nutrito numero di appassionati e non ha assiepato tutti i palchetti e occupato la quasi totalità della platea del teatro Trifiletti, per assistere al primissimo appuntamento del 2014 con la Banda Musicale “Pietro Mascagni” di Milazzo.

Sotto la direzione del Mº Giuseppe Maio, la compagine mamertina (presieduta da Pietro Formica) si è, infatti, esibita il 5 gennaio per l’atteso concerto d’inizio anno. I 55 membri del gruppo (non nuovi al palcoscenico del teatro cittadino) sono stati introdotti dalla spumeggiante performance dei componenti della Junior Band “Pietro Mascagni” (nata dall’idea del Mº Maio il quale, assieme ai suoi collaboratori, vorrebbe creare l’Orchestra Fiati più grande del territorio). Essa è formata da bambini di Milazzo, Mazzarrà Sant’Andrea, Basicò e Salina. L’età dei ragazzi è compresa fra i 6 e i 15 anni, anche se vi è qualcuno più grande che si aggrega per aiutarli.

I brani proposti in scaletta dalla Banda Musicale sono stati: “Vesuvius” di Frank Ticheli; “Overture to vox stellarum” di Wong Kah Chun; “Fate of the gods” di Steven Reineke; “Il pastore svizzero” di Pietro Morcacchi; “Il convegno” (con un duetto di clarinetti) di Amilcare Ponchielli; “Around the world in 80 days” di Otto Maria Schwartz (con tanto di standing ovation del pubblico). I Most Wonderful Christmas ha rappresentato l’augurio festivo, l’Inno di Mameli il congedo finale (successivo al sorteggio di alcuni premi).

In platea anche il sindaco Carmelo Pino e l’assessore Stefania Scolaro. Il primo cittadino ha elogiato la prova della banda milazzese che rappresenta “una vera e propria famiglia in cui ci sono dei valori. Ospiti esterni illustri che hanno potuto ascoltarla – ha chiosato – mi hanno confermato l’alto livello di professionalità del gruppo al quale speriamo di poter essere più vicini dopo un periodo di difficoltà”.

Non sarei nessuno senza di loro” – ha dichiarato il Mº Giuseppe Maio riferendosi ai suoi ragazzi.

La voglia di fare musica e la gioia di stare assieme, più volte manifestata da tutti i componenti del gruppo, continueranno ad accompagnare la banda della Città del Capo, producendo un mix di sicuro successo.

(A cura di Arcangelo S.)