Fiati in Concerto 2015 – X Edizione

FERENTINO (FR) – Dal 16 al 19 Luglio 2015. Organizzata dall’Associazione Musicale Città di Ferentino. Direttore Artistico: M° Alessandro Celardi

Prenderà il via il 16 Luglio prossimo la decima edizione di “Fiati in Concerto”, la rassegna promossa dal comune di Ferentino con la collaborazione della Pro-Loco, l’organizzazione dell’Ass. Banda Musicale “Città di Ferentino” e la direzione artistica del M° Alessandro Celardi.
Evento culturale radicato nel territorio che ha visto negli anni importanti interpreti alternarsi nello splendido scenario di P.zza Mazzini, anche quest’anno Fiati in Concerto nasce con il presupposto di aprire il mondo degli strumenti a fiato ad un pubblico sempre più vasto.

Si inizierà Giovedì 16 con un grande interprete italiano della musica Jazz e non solo, ovvero Gabriele Mirabassi. Perugino di origini, Mirabassi ha collaborato con i più grandi in ambito internazionale, sia in ambiente jazzistico che accademico, da Richard Gallano, John Taylor, Roberto Gatto a John Cage, Mario Brunello, Andrea Lucchesini, e della musica leggera come Mina, Ivano Fossati, Sergio Cammariere e molti altri. Studioso del linguaggio musicale brasiliano, sta collaborando da alcuni anni con importanti compositori e musicisti sud-americani.
Nel 2009 ha ricevuto una nomination come Best jazz Act agli Italian Jazz Awards.
Gabriele Mirabassi sarà accompagnato nel suo recital dall’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino”, diretta dal M° Alessandro Celardi.

Concerto totalmente diverso quello di venerdì 17, in cui saliranno sul palco di P.zza Mazzini i Dispari Sax Quartet (Valentino Catallo sax soprano,Tiziano Liburdi sax alto, Danilo Raponi sax tenore ed Edoardo Fiorini sax baritono) e Simona Gandola, sand artist da Rai-YOYO, per un interessantissimo momento artistico di ampio respiro.
Storie disegnate sulla sabbia seguendo un percorso musicale che partirà da Bach ed arriverà a Philip Glass, immagini in successione create appositamente per celebrare la decima edizione di Fiati in Concerto che, proiettate in tempo reale, avranno il compito di rendere ancora una volta unico questo appuntamento estivo gigliato.
Il Dispari sax Quartet è un prodotto vero del nostro territorio, giovani strumentisti che hanno deciso di affrontare parte della loro vita professionale credendo in un progetto di musica da camera importante, dando vita a quella che oggi risulta essere una formazione di grande valore tecnico ed espressivo.
Simona Gandola è una scenografa, ritrattista e burattinaia, lavora principalmente come Sand Artist nel palinsesto Rai (canale Yoyo); la sua presenza a Fiati in Concerto è motivo di grande soddisfazione poiché ancora una volta la rassegna si apre a momenti culturali di più ampio respiro, dando la possibilità ad un pubblico sempre più vasto di avvicinarsi a questo importante evento.

“Stelle di Broadway” è il titolo dello spettacolo in scena sabato 18 Luglio, ideato dal M° Luigi Bartolini, che vedrà impegnati moltissimi giovani allievi che da Settembre a Giugno hanno frequentato i corsi strumentali promossi dall’ Associazione Banda Musicale “Città di Ferentino”.
Sulle musiche di Andrew Lloyd Webber cantanti, strumentisti e voci narranti daranno vita ad un concerto che raccoglierà i frutti del lavoro didattico di allievi e docenti dell’appena terminato anno didattico.

La rassegna si concluderà Domenica 19 con uno spettacolo del tutto nuovo, grazie alla presenza della P-Funking Band di Perugia.
Una miscela fresca, originale ed esplosiva di funk, disco music, hip hop, soul, rhythm’n’blues e jazz rivisitata in chiave marching, che si affianca alle coreografie a cui partecipa tutta la band. Questo è ciò che propone la P-Funking Band, un ritmo trascinante, un repertorio accattivante che unisce capolavori conosciuti e chicche di raro ascolto a brani originali della Band, dando vita ad una proposta unica che non si limita a far ballare ma risulta originale grazie agli arrangiamenti inusuali ed insoliti, alle coinvolgenti coreografie e all’ecletticità dei quindici giovani musicisti. Un approccio che ha spesso portato i funkers a riarrangiare brani famosi e melodie conosciute in forma originale: ne è un esempio la rilettura della popolare sigla del Tg1, a cui lo stesso telegiornale ha dedicato un ampio servizio con intervista alla Band.

“La rassegna Fiati in Concerto” celebra quest’anno la decima edizione. Nel 2004, anno in cui tutto ebbe inizio, facemmo una scommessa importante che negli anni siamo riusciti a mantenere dando la possibilità al nostro pubblico di venire in contatto con la realtà musicale dei fiati attraverso generi e formazioni della più disparata provenienza. Siamo riusciti a spaziare dalla Spira Mirabilis del 2011 con la Gran Partita di Mozart su strumenti originali al recital di Javier Girotto e dell’Atem Saxophone Quartet del 2013; siamo riusciti a far intervenire a Ferentino grandi artisti come Antonella Ruggiero, David Brutti, Vanessa Gravina, Raffaello Simeoni, ed abbiamo avuto ospiti formazioni militari come la Banda dell’Esercito Italiano e la Fanfara della Legione Aerea di Milano; siamo riusciti a convogliare formazioni bandistiche del territorio nonché provenienti da altre regioni italiane e dall’estero, direttori ospiti di chiara fama provenienti dall’Italia, dall’Olanda, dalla Svizzera, così come solisti italiani ed internazionali. La nostra orchestra ha portato in scena impegnatissimi programmi, spaziando dalla musica moderna e contemporanea alla musica leggera, popolare, la canzone d’autore nonché medievale e rinascimentale.
Abbiamo decentrato in altre province gli appuntamenti della rassegna avendo ospiti internazionali ed abbiamo sempre tentato di offrire al pubblico presente un momento culturale di spessore.
Il merito ovviamente è di tutti, partendo da chi sostiene l’evento sino al pubblico partecipante, passando per artisti, operatori ed amatori del settore che si sono prodigati affinché questo appuntamento potesse divenire una tappa fissa ed obbligata per la vita culturale del paese.
Nei ringraziamenti includiamo anche coloro che negli anni si sono prodigati nella critica seria, costruttiva, così da farci crescere ed arrivare a questa decima edizione forti delle nostre convinzioni e certi che sarà ancora una volta un momento importante soprattutto per i giovani della città che nella musica trovano un momento di crescita culturale e sociale.”
(Alessandro Celardi, direttore artistico).