Si è conclusa la tournèe della Banda Musicale di Camerino in Germania

Ritorno a casa per la formazione diretta dal M° Vincenzo Correnti che ha avuto grande successo di pubblico e critica in territorio tedesco

La Banda Musicale “Città di Camerino” è ritornata in Germania nella Shamburger per una tournée di cinque concerti, a distanza di quattro anni dalla precedente. Guidati e diretti dal M° Vincenzo Correnti, i quaranta musicisti hanno entusiasmato il pubblico e la stampa tedesca, la quale ha recensito ogni concerto della formazione italiana esaltando le varie caratteristiche tecnico-musicali.
La banda ha proposto un programma vario e accattivante, spaziando dalla musica classica e originale per banda fino alla musica moderna e da film, con escursioni nello swing, latino-americano e disco dance. Il M° Vincenzo Correnti con il suo clarinetto si è esibito anche come solista in alcuni standard jazzistici, riuscendo a trasformare la banda musicale in una perfetta orchestra jazz stile americano e ottenendo calorosi e prolungati applausi dal pubblico tedesco.

Il primo concerto (21 Agosto) si è svolto nel centro giovani JFB di Buckeberg (che tra l’altro ha ospitato la delegazione camerte) alle ore 18,00, dopo il saluto ufficiale del Sindaco e della Amministrazione di Auetal, e ha visto coinvolta anche la locale banda musicale tedesca, la quale ha iniziato il concerto eseguendo l’inno nazionale Italiano. “Un concerto di amicizia” è stato definito dagli organizzatori, e la stampa locale ha evidenziato come dopo un viaggio di 20 ore (i componenti della banda erano arrivati alle ore 12,00) i musicisti non sembravano per nulla stanchi. Il repertorio divertente e giocoso ha così rallegrato la fresca serata tedesca.

Il secondo concerto (22 Agosto) è stato effettuato presso la Piscina Comunale di Auetal, un luogo che già aveva visto protagonista la banda Musicale di Camerino anche nella precedente tournée del 2005. “Circondati dall’acqua e il direttore con quasi un piede nella piscina dei piccoli, i musicisti hanno saputo fondere la tradizione musicale Italiana e il swuing americano in modo preciso e pulito: così titolava un articolo tedesco il giorno dopo il concerto. Numeroso il pubblico, tra cui molti fedelissimi amici tedeschi che dalla prima tournée (2003) non perdono un concerto.

Il sagrato della Chiesa del castello di Obernkirchen è stato il luogo dove i musicisti italiani hanno effettuato il loro terzo concerto (23 Agosto). Una buona acustica, la presenza di due cori tedeschi che nell’intervallo del concerto hanno presentato alcuni canti italiani, e un pubblico attento hanno permesso alla banda di regalare un pomeriggio speciale e ricco di emozioni.

Scenario da favola e ottima acustica anche per il quarto concerto (25 Agosto) che si è svolto nel castello di Varenholz (oggi sede di College Schloss). Concentrati e pronti a “sfidare” il brutto tempo che ha minacciato l’annullamento del concerto, i musicisti italiani hanno sfoderato una grinta e determinazione tale che il giorno dopo i giornali tedeschi hanno titolato “Fantastica Banda Musicale Città di Camerino” confermando tutti gli elogi ricevuti in occasione dei precedenti concerti e mettendo in risalto le doti artistiche del direttore e solista Vincenzo Correnti.

L’ultimo concerto (26 Agosto) si è tenuto a Seelzen. Una piccola formazione ha suonato alla Messa Solenne Inbiss nel primo pomeriggio, poi alle 17,30 gran concerto nel giardino parrocchiale. Anche questa esibizione, come le altre, è riuscita a essere magica e coinvolgente, tanto da far rientrare dopo la fine del concerto di nuovo i musicisti per eseguire ancora un altro brano richiesto a gran voce dal pubblico presente, il quale continuava ad applaudire.

Ogni concerto ha visto la presenza dei sindaci e rappresentanti delle varie amministrazioni comunali che hanno ospitato i concerti, i quali hanno dato il loro saluto, e della instancabile Marisa Vocino, la quale ha permesso ancora una volta che la Banda Musicale “Città di Camerino” ritornasse in Germania.
Ogni esibizione è iniziata e conclusa con l’esecuzione dell’inno Tedesco e Italiano.

Questi i componenti della Banda Musicale “Città di Camerino” in occasione di questa tournée:
Rosati Roberto; AndreaEsposto; Enrica Bernardini; Sara Taddei; Milena Taddei;
Matteo Marcantoni; Rossella Bernardini; Daniele Scarinci; Cristina Aureli;
Silvia Rivelli; Alessandro Leoni; Ada Forti; Daniele Ripanti; Federico Morosi; Monica Catucci; Remigi Riccardo; Giacchè Agnese; Leoni Federico; Cristiano Ruggeri; Ilario Gentili;
Colucci Luigi; Silvia Cammertoni; Romagnoli Orlando; Corvini Venanzo; Migliozzi Francesco; Marco De Galizia; Murri Pietro; Gilberto Carbonelli; Michele Pancotto; Matteo Morosi;
Matteo Carnevale; Mogetta Pierluigi; Dancali Mario; Fattoretti Venanzo; Passini Andrea; Correnti Giacomo; Andrea Marchetti; Massimo Marchetti; Michele Marchetti; Chiara Ercoli
M° Vincenzo Correnti direttore

Naturalmente non sono mancati momenti di svago e di visite culturali che hanno premesso alla delegazione camerte di visitare particolari e caratteristici luoghi tedeschi; inoltre l’ultimo giorno una singolare partita di calcio tra una formazione di amatori tedesca di Auetal e una formazione della Banda Musicale hanno concluso la settimana.
Molto soddisfatti tutti i partecipanti alla tournée e tutto il direttivo artistico, il quale con grossi sforzi è riuscito a far si che questa “costosa” trasferta si sia potuta realizzare.