Stage per Banda con Thomas V. Fraschillo

COLLARMELE (AQ), 19/20 Novembre 2011 – Iscrizione gratuita come esecutori in banda o come uditori

L’Associazione musicale “Armelis” organizza lo Stage per Banda con il M° Thomas V. Fraschillo.
Giorno: 19 e 20 Novembre 2011
Luogo: Collarmele (AQ) Sala E. De Filippo
Costo: Gratuito

Si può partecipare come esecutori in banda o come uditore.
A fine stage verranno consegnati gli attestati a tutti i partecipanti.
Per qualsiasi informazione:
Corrado Lambona
Tel 3284854736
info@armelis.it
www.armelis.it

THOMAS FRASCHILLO – Il Dott. Thomas Fraschillo da più di 40 anni insegna presso l’Università del Mississippi eD è uno dei direttori per banda più rinomati degli Stati Uniti. Le sue performance musicali in qualità di direttore di banda sono talmente alte e importanti da essere prese a modello non solo in America ma in tutto il mondo.
Ha al suo attivo importanti incisioni discografiche, tra cui ricordiamo: The Music of Luigi Zaninelli e The University of Southern Mississippi “Live in Italy” realizzate in Italia con la collaborazione del M° Fulvio Creux e della Banda dell’Esercito. Inoltre ha curato la pubblicazione, per conto della casa editrice BMG Ricordi, la traduzione integrale dall’italiano in inglese di alcuni famosi trattati musicali, tra cui vanno ricordati: Studi di Strumentazione per Banda di Alessandro Vessella, La Tecnica dell’Orchestra Contemporanea di Alfredo Casella e Vittorio Mortari.
Il dott. Fraschillo è spesso chiamato a tenere stage, corsi di perfezionamento, seminari e conferenze in Italia, Inghilterra, Australia, Cina e Singapore. Di recente è stato invitato non solo a dirigere la Banda Centrale dell’Esercito di Singapore ma anche come direttore artistico per la settimana Winter Band Festival a Disney e Hong Kong. Fin’ora egli rappresenta l’unico direttore americano ad aver avuto l’onore di dirigere la Banda dell’Esercito Italiano durante il concerto tenutosi a Spoleto per Il Festival dei Due Mondi.
È stato presidente della A.B.A. (American Bandmasters Association) una delle più importanti associazioni bandistiche della quale hanno fatto e vi fanno parte alcuni tra i più importanti compositori e direttori di musica per banda al mondo.
L’intensa attività didattico – educativa che il M° Fraschillo, nella sua lunga carriera di insegnamento, ha rivolto ai giovani afro–americani, ha contribuito non solo a inserire molti giovani studenti nelle migliori bande del Mississippi, ma anche a migliorare la loro condizione sociale.
Nel 2009 è stato chiamato in qualità di giurato al 7° Concorso Internazionale di Composizione per Banda “R. Marenco” di Novi Ligure e il Concorso di Composizione Originale per Banda di Corciano.