II Concorso Musicale “Città Isola Del Liri”

ISOLA DEL LIRI (FR), 1 e 2 Aprile 2017. Organizzato da Accademia Musicale Isolana AMI. Iscrizioni entro il 28/02/2017

L’Accademia Musicale Isolana AMI, con il patrocinio del Comune di Isola del Liri, organizza nei giorni 31 marzo 01-02 Aprile 2017 il II° CONCORSO MUSICALE “Citta’ di Isola Del Liri” con premio assoluto “Ing. Angelo Viscogliosi” di € 300,00 (trecento/00); inoltre è previsto per ciascuna categoria un primo premio assoluto, e un diploma di merito per il primo premio, secondo premio e terzo premio. I premi verranno assegnati dalla giuria con Presidente il M° Francesco LANZILLOTTA. Il concorso è riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale, agli ex-allievi delle scuole medie ad indirizzo musicale, agli studenti delle Associazioni Musicali, dei Licei Musicale, dei Conservatori e Bande Musicali, per le seguenti categorie:

  • PIANOFORTE
  • ARCHI ( violino, viola, violoncello)
  • CHITARRA
  • FIATI ( flauto, sassofono, clarinetto, tromba, corno, oboe, trombone, euphonium, fagotto)
  • PIANOFORTE 4 MANI
  • BATTERIA SOLO
  • GRUPPI ORCHESTRALI ( Min. dodici elementi)
  • PERCUSSIONI (min. due performers)
  • MUSICA DA CAMERA (gruppi da camera dal duo al decimino)

Scadenza Iscrizioni 28 FEBBRAIO 2017

BANDO DI CONCORSO
REGOLAMENTO
Riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale, agli ex-allievi delle scuole medie ad indirizzo musicale, agli studenti delle Associazioni Musicali, dei Licei Musicali, dei Conservatori e Bande Musicali.
Il Concorso Musicale Città di Isola del Liri “Ing. Angelo Viscogliosi” ha come obiettivo primario la diffusione della conoscenza e della pratica musicale strumentale, concepita come forma di arricchimento culturale, nonché come opportunità formativa e di confronto tra ragazzi provenienti da realtà scolastiche diverse, uniti dalla passione per la musica.
PRESIDENTE DI GIURIA: M° Francesco LANZILLOTTA

    1. L’Accademia Musicale Isolana con il patrocinio del Comune di Isola del Liri (FR) organizza per l’anno 2017 il II° Concorso Musicale che si svolgerà nei giorni 31 Marzo-01-02 Aprile 2017.
    2. Il concorso pubblico si articola nelle seguenti quattro sezioni e dieci categorie:
      • Sezione 1 alunni dai 10 ai 12 anni (programma libero della durata max. di 10 min).
        Categoria:
        A1 – PIANOFORTE
        B1 – ARCHI (violino, viola, violoncello)
        C1 – CHITARRA
        D1 – FIATI (flauto, clarinetto, sassofono, oboe, fagotto, tromba, trombone, corno, euphonium)
        E1 – PIANOFORTE 4 MANI
        F1 – BATTERIA SOLO (senza accompagnamento musicale)
      • Sezione 2 alunni dai 13 ai 15 anni (programma libero della durata max. di 15 min).
        Categoria:
        A2 – PIANOFORTE
        B2 – ARCHI (violino, viola, violoncello)
        C2 – CHITARRA
        D2 – FIATI (flauto, clarinetto, sassofono, oboe, fagotto, tromba, trombone, corno, euphonium)
        E2 – PIANOFORTE 4 MANI
        F2 – BATTERIA SOLO (senza accompagnamento musicale)
        G2 – PERCUSSIONI (vedi art. 23) Brano a scelta del candidato con accompagnamento pianistico
      • Sezione 3 alunni dai 16 ai 18 anni (programma libero della durata max. di 20 min).
        Categoria;
        A3 – PIANOFORTE
        B3 – ARCHI (violino, viola, violoncello)
        C3 – CHITARRA
        D3 – FIATI (flauto, clarinetto, sassofono, oboe, fagotto, tromba, trombone, corno, euphonium)
        E3 – PIANOFORTE 4 MANI
        G3 – PERCUSSIONI (vedi art. 23) Brano a scelta del candidato con accompagnamento pianistico
      • Sezione 4 alunni nati dal 1997 al 2007 (programma libero della durata max. di 15 min).
        Categoria;
        H4 – GRUPPI ORCHESTRALI (numero minimo di elementi 12)
        X4 – MUSICA DA CAMERA (gruppi da camera da 2 a 10 elementi)
        Z4 – ENSAMBLE DI PERCUSSIONI (vedi art. 23) min. due performers
    3. Il programma verrà eseguito in prova unica per tutte le sezioni.
    4. Il programma libero, per le categorie “A, B, C, D, E, F, G, H, X, Z” prevede l’esecuzione di uno o più brani tratti dal repertorio classico. I concorrenti, ove ne sia richiesta la necessità, dovranno presentarsi al Concorso con il proprio pianista accompagnatore oppure potranno usufruire versando una quota di € 40,00 del pianista messo a disposizione dall’organizzazione del Concorso previo invio della partitura entro il giorno 28/02/2017.
    5. I concorrenti potranno partecipare, a tutte le categorie formulando sempre due distinte domande di partecipazione con relativi versamenti. Le formazioni che parteciperanno alle categorie “E, H, X, Z” dovranno far pervenire un’unica scheda d’iscrizione con il nome di tutti i componenti del gruppo e la ricevuta di un unico versamento.
    6. La tassa d’iscrizione:
      • per le categorie solisti “A, B, C, D, E, F, G” è di € 40,00;
      • per la categoria “E” (pianoforte a 4 mani) è di € 50,00 per ciascuna coppia;
      • per la categoria “H” (gruppi orchestrali) è di € 250,00 a gruppo;
      • per la categoria “X” (Musica da Camera) Duo – Trio € 50,00; Quartetto, Quintetto, Sestetto € 150,00 + 10,00 per ogni elemento in più;
      • Per la categoria “Z” (Ensamble di percussioni) Duo – Trio € 50,00; Quartetto, Quintetto, Sestetto € 150,00 + 10,00 per ogni elemento in più fino al decimino. Per i
        gruppi superiori a 10 elementi € 250,00.

      La tassa deve essere versata mediante conto corrente POSTALE – IBAN – IT28Y0760114800000089929616 – intestato all’
      Accademia Musicale Isolana Via B. Cataldi snc – 03036 Isola del Liri (FR).

    7. La tassa d’iscrizione non verrà rimborsata in ogni caso.
    8. Ogni domanda completa della relativa documentazione dovrà pervenire per posta elettronica all’indirizzo e-mailami-isola@libero.it entro il giorno 28 Febbraio 2017.
      (Segreteria cell 333 7523074 – 347 7908735 –Direttore Artistico cell 338 6870254).
      Alla domanda il concorrente dovrà unire, sempre per via telematica, i seguenti documenti:

      • la ricevuta del versamento;
      • fotocopia della carta d’identità.
    9. Il calendario del Concorso verrà stabilito dal direttore artistico, i concorrenti dovranno mettersi in contatto con la segreteria del concorso dal giorno 20 Marzo 2017 per informazioni sul calendario delle esecuzioni, che si svolgeranno presso il Teatro Stabile Comunale di Isola del Liri.
      I candidati dovranno mettere a disposizione della giuria, prima di ogni esecuzione, 3 copie dei brani in programma di cui una copia resterà agli archivi della Segreteria e presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.
    10. La Commissione esaminatrice sarà composta da Docenti di Conservatorio, di Strumento Musicale, concertisti, critici musicali e docenti di musica.
    11. La nomina della Commissione è di competenza della Direzione artistica, la quale, ove ne ravvisi la necessità, potrà sostituire, con sua determinazione motivata, uno o più componenti della giuria. Della Commissione fa parte di diritto il Direttore Artistico e/o un suo delegato.
    12. La valutazione dei concorrenti è espressa in centesimi e scaturirà dalla media dei voti assegnati da ogni singolo componente della Commissione.
      I premi verranno assegnati per ogni categoria con il seguente criterio:

      • I premio assoluto punteggio da 99/100
      • I premio assoluto di categoria punteggio da 95 a 98/100
      • II premio punteggio da 90 a 94/100
      • III premio punteggio da 85 a 89/100
      • A tutti i concorrenti verrà consegnato l’attestato di partecipazione.

La commissione si riserva di far partecipare al concerto conclusivo, oltre i vincitori, anche altri concorrenti che si saranno particolarmente distinti.

  1. La Commissione assegnerà i seguenti premi per categoria:
    Sezione 1 Categoria A, B, C, D, F
    I premio assoluto € 100.00 (cento/00) e Diploma di merito
    II premio Diploma di Merito
    III premio Diploma di Merito
    Sezione 1 Categoria E
    I premio assoluto € 120.00 (centoventi/00) e Diploma di merito
    II premio Diploma di Merito
    III premio Diploma di Merito
    Sezione 2 Categoria A, B, C, D, F, G
    I premio assoluto € 110.00 (centodieci/00) e Diploma di merito
    II premio Diploma di Merito
    III premio Diploma di Merito
    Sezione 2 Categoria E
    I premio assoluto € 130.00 (centotrenta/00) e Diploma di merito
    II premio Diploma di Merito
    III premio Diploma di Merito
    Sezione 3 Categoria A, B, C, D, G
    I premio assoluto € 130.00 (centotrenta/00) e Diploma di merito
    II premio Diploma di Merito
    III premio Diploma di Merito
    Sezione 3 Categoria E
    I premio assoluto € 150.00 (centocinquanta/00) e Diploma di merito
    II premio Diploma di Merito
    III premio Diploma di Merito
    Sezione 4 Categoria H, Z
    I premio assoluto € 250.00 (duecentocinquanta/00) e Diploma di merito
    II premio Diploma di Merito
    III premio Diploma di Merito
    Sezione 4 Categoria X
    I premio assoluto € 200.00 (duecento/00) e Diploma di merito
    II premio Diploma di Merito
    III premio Diploma di Merito
    PREMIO ASSOLUTO “Ing. Angelo Viscogliosi” € 300.00 (trecento/00)
  2. I risultati saranno comunicati al termine delle audizioni di ciascuna categoria, a cui seguirà la consegna dei premi, fatta eccezione dei Primi Premi assoluti.
    I Primi Premi assoluti saranno consegnati durante il concerto finale.
  3. La graduatoria finale verrà pubblicata anche sul sito www.concorsomusicalecittadiisoladelliri.it.
  4. Il giorno 02 Aprile 2017, nel corso della manifestazione conclusiva del concorso, verranno consegnati i premi assoluti (punteggio 95-98) di ogni categoria e si terrà, inoltre, il concerto conclusivo del vincitore del Premio Assoluto (punteggio 99-100) “Ing. Angelo Viscogliosi”.
  5. Tutti i vincitori dei Primi Premi Assoluti saranno tenuti ad esibirsi al concerto finale.
  6. La commissione si riserva di far partecipare al concerto conclusivo oltre ai vincitori anche altri partecipanti che si siano particolarmente distinti durante le selezioni.
  7. L’organizzazione non si assume responsabilità di rischi o danni di qualsiasi natura che riguardino concorrenti, accompagnatori, strumenti e materiali, durante il Concorso.
  8. Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione, i partecipanti esprimono il consenso al trattamento dei dati personali, da parte dell’ Accademia Musicale Isolana, ai sensi del D.L.196/2003, nonché l’autorizzazione alla pubblicazione, anche via web, delle foto e del video del Concorso. Tutte le prove saranno aperte al pubblico. Nel caso di trasmissione radiofonica o televisiva delle prove e della manifestazione finale, i candidati non hanno alcun diritto a richiedere compensi all’organizzazione del concorso o all’Ente Emittente. Il materiale video ed audio potrà essere utilizzato per scopi informativi.
  9. Il giudizio della Commissione è insindacabile, inappellabile e definitivo.
  10. I gruppi orchestrali avranno a disposizione un impianto audio comprensivo di mixer, microfoni panoramici e direzionali, casse acustiche, 2 pianoforti digitali, tastiera Yamaha, batteria, piatto sospeso, grancassa da concerto, wind chimes, 40 leggii, una coppia di piatti, glockenspiel, wood block, tre timpani da concerto.
  11. Le categorie “G, Z” avranno a disposizione: Marimba Yamaha 1430, 4 1/3 ottave; Vibrafono Bergerault gran concerto, 3 1/2 ottave; Xilofono Bergeraut 3 1/2 ottave; Xilofono Yamaha 3 ottave; 3 Timpani Majestic, pedale Ludwig misure 29’, 26’, 23’; Grancassa Majestic; Piatti a 2 Ufip 20’; Rullanti con sostegno; 6 Tom Tom; 2 Casse a pedale; H.Hat Ufip; Ride 20’ ufip; Grash 16’ Ufip. L’Accademia Musicale non mette a disposizione eventuali battenti.
  12. Per informazioni rivolgersi alla segreteria il Lun. Mar. Mer. Gio. Ven. dalle ore 14.30 alle 20.00; cell 333 7523074 – 347 7908735.
  13. L’organizzazione si riserva di apportare modifiche al presente bando.
  14. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente bando.
  15. Per ogni controversia sarà competente il Foro di Frosinone.

IL DIRETTORE ARTISTICO: M° Sandro TAGLIONE

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