Il M° Paolo Mazza premiato in Francia

TOLONE (FRANCIA) – La premiazione si è tenuta il 13 Novembre presso il “Cercle du Marin”, in occasione del “Festival Italien” organizzato dall’Orchestra Filarmonica “Hector Berlioz”

Domenica 13 Novembre 2011, il Maestro Paolo Mazza è stato invitato al “Festival Italien”, organizzato dall’Orchestra Filarmonica “Hector Berlioz” di Tolone (Francia), per ritirare un premio per alcune musiche da lui composte e che sono state eseguite dall’orchestra durante il concerto di gala presso il “Cercle du Marin” di Tolone (della Marina Militare Nazionale).

L’evento, pubblicizzato a lungo dai giornali e dalle testate provenzali, ha visto anche la partecipazione di un altro autore italiano, nonché Editore: Davide Boario.
La sala contenente circa 400 posti era gremita in ogni ordine e lo spettacolo, atteso da una lunga coda all’ingresso del Teatro, è stato eseguito dinnanzi a tutte le Autorità Civili e Militari, riportando un grande successo.

Molti gli applusi dedicati al M° Mazza. Un altro successo dunque per la Musica bandistica italiana che vede alla ribalta dei teatri europei un nostro autore contemporaneo di successo.

*****

PAOLO MAZZA – Inizia i suoi studi musicali al Conservatorio Musicale “N. Paganini” di Genova diplomandosi nella classe di Trombone sotto la guida del M° Giuseppe Schezzi ed in seguito frequentando quella di Percussioni. Sin da giovanissimo inizia la professione del Direttore, completando anche gli studi di Direzione di Orchestra a Fiati e di Composizione a Brescia, ad Alessandria e a Bergamo. Studia sotto la guida di vari Maestri quali Francesco Berta, Andrea Franceschelli, Claudio Mandonico, Pijotr Woolny, Jan van der Roost, e Thomas Briccetti. In seguito si specializza nel settore dei Fiati presso l’Accademia Musicale.
Ha svolto la professione di Docente di Educazione Musicale per varie Scuole Medie e Superiori in tutto il territorio ligure. Collabora con varie orchestre sinfoniche ed enti lirici del panorama europeo per l’allestimento di opere liriche e repertorio sinfonico.
Dirige alcune formazioni bandistiche in tutto il territorio nazionale, dilettantistiche e professionali, ed alcuni cori polifonici e a voci pari. Con alcuni di questi gruppi ha realizzato varie incisioni discografiche. Con varie formazioni è vincitore di Concorsi. Viene invitato in qualità di Direttore ospite, componente di Giuria e relatore alle conferenze per le problematiche inerenti ai gruppi musicali in varie parti d’Italia.
Dal 1986 è Direttore stabile del Complesso Musicale di S. Stefano d’Aveto (Banda, Coro Polifonico e Scuola di Formazione Musicale), con questo gruppo si occupa (da 25 anni) di varie iniziative didattiche e culturali, della diffusione del patrimonio di conoscenze delle discipline musicali e dell’Educazione Musicale, in tutta la Valle e nell’entroterra levantino della provincia di Genova.
Nel Febbraio del 2001 è stato scelto, insieme ad altri cinque Direttori italiani, per partecipare ad un Master di Alto Perfezionamento presso la “University of Southern Mississippi”. Nella stessa Università ha ricevuto il “Certificate of conducting” sotto la guida dei Maestri Thomas Fraschillo, Louis Zaninelli e Charles Elliot.
Dal 1998 al 2004 è stato fondatore e direttore stabile dell’Orchestra di Fiati di Bolzaneto (GE), unico gruppo in Liguria che è riuscito a guadagnare l’assegnazione nazionale alla categoria Eccellenza. Nel Settembre 2010 partecipa come allievo effettivo (10 su tutto il territorio nazionale) alla “Conducting Master Class” del M° Douglas Bostock e la Tokyo Kosei Wind Orchestra.
E’ ideatore, fondatore e Direttore Artistico di “Philarmonic Curiosity”, pubblicazione culturale del Complesso Musicale di S. Stefano d’Aveto dal 1993 e del Festival Musicale Internazionale “Appennino in Musica” giunto alla sua 19ª edizione.
Nel 2007 ha creato l’orchestra “Aveto Wind Ensemble” della quale è Direttore Artistico e con la quale svolge attività concertistica ed incisioni discografiche, con cui ha eseguito in prima assoluta al Teatro “Carlo Felice” di Genova la sua composizione “Cleombroto” dedicato a Giuseppe Garibaldi nel bicentenario della sua nascita. Dal Gennaio 2010 è Direttore Stabile della Fanfara Intercomponente della “Croce Rossa Italiana-Corpo Militare” del I° Centro di Mobilitazione di Torino.
E’ stato invitato come direttore ospite per una serie di concerti con il Wind Ensemble presso l’Università di Atlanta (USA) e con la Banda dell’Esercito Nazionale di Colombia nel corso del 2012.
Attualmente insegna “Direzione d’Orchestra”, tenendo Corsi per Direttori in varie parti d’Italia sotto il patrocinio dell’ANBIMA, associazione in cui attualmente ricopre la carica di Presidente Regionale della Commissione Artistica Liguria e della quale è stato membro componente della Consulta Artistica Nazionale. In questo contesto ha già progettato e realizzato numerose iniziative dedicate all’associazionismo musicale ligure ed italiano. Nel 2009 è stato scelto come Direttore della Formazione Rappresentativa Provinciale Giovanile di Torino con la quale ha eseguito vari concerti su tutto il territorio piemontese.

Ha collaborato come strumentista con l’Orchestra del Teatro dell’Opera “Carlo Felice” di Genova, l’Orchestra Sinfonica della Cattedrale di Chiavari, GrandEnsemble di Perugia, GOG Giovine Orchestra Genovese, Orchestra Sinfonica “la Polifonica”, Orchestra “Cycnus Coro Opera Festival”, Orchestra dell’Operetta di Genova, GGMA Gruppo Genovese di Musica Antica, Orchestra Sinfonica di Alessandria, Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Cagliari, Teatro “San Carlo” di Napoli.

E’ iscritto alla S.I.A.E. come compositore e ha al suo attivo numerose composizioni di musiche di scena e brani originali per Banda e per Coro polifonico e a voci pari, oltre a molteplici lavori di arrangiamento e trascrizioni. Collabora con alcune Case Editrici italiane del settore prestando la sua opera come musicista, compositore, direttore e didatta.
Per le Edizioni Musicali “Eufonia” ha inciso un CD dedicato al compositore italiano Michele Mangani dal titolo “Expression“. Per le Edizioni Musicali “DeVega” ha inciso un CD di Musiche Corali contente anche sue composizioni dal titolo “Principessa”. Per le Edizioni Musicali “M. Boario” ha inciso un CD dal titolo “Band Celebration” contenente anche sue composizioni. Sempre per la “M. Boario” ha curato la registrazione e la Direzione Artistica del CD dal titolo “Legend” contenente alcune sue composizioni, registrato dalla “Fanfara della Brigata Alpina Taurinense” della quale fa parte, dal 2004, in veste di Riservista e Consulente Artistico. Per le Edizioni “Edi. Comm. Tur” ha scritto e pubblicato il saggio breve “Pensieri Banderecci…“. Ancora per la “M. Boario” ha scritto e pubblicato, nel 2005, il trattato “Manuale del Capobanda” e, nel Febbraio 2011 ha registrato il nuovo CD con la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, dal titolo “Voli d’Aquila“, tratto da una sua opera, con il Soprano Cecilia Gasdia e la voce recitante di Ricky Tognazzi, contenente anche varie sue composizioni dedicate al 150° dell’Unità Nazionale.
Nel mese di Maggio 2011 è uscito in allegato al quotidiano “La Stampa” un CD dal titolo “Fieri Alpini” sempre con la sua Direzione Artistica.
Recentemente ha composto varie musiche commissionategli dalla Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, ultimo il brano “Piume d’Aquila” per soprano e Orchestra di Fiati, eseguito da Cecilia Gasdia in Prima Nazionale a Verona il 4 Maggio 2007 al Palazzo della Gran Guardia in occasione della Festa dell’Esercito Italiano. Il brano è stato inserito, insieme alle sue composizioni “Servan” e “Gibilrossa“, nel Cartellone 2011 dei Concerti di MiTo (Settembre Musica).

Paolo Mazza su FB