Week end austriaco per la Rovereto Wind Orchestra

AUSTRIA – Tra i protagonisti del Festival Internazionale “Mid Europe” di Schladming la formazione diretta dal M° Loss

La Rovereto Wind Orchestra, diretta dal maestro Andrea Loss, è appena rientrata da un weekend molto intenso e carico di soddisfazioni, che l’ha vista tra i protagonisti di uno dei festival musicali più prestigiosi del mondo.
Nella piccola cittadina della Stiria ha luogo ormai da 18 anni questa importante manifestazione, che nell’edizione 2015 ha coinvolto più di tremila musicisti provenienti da tutta Europa, Stati Uniti, Israele e perfino da Cina e Taiwan. Sotto l’attenta regia del maestro Johann Mösenbichler, direttore dell’Orchestra della Polizia della Baviera, le vie del centro storico si animano dall’alba a tarda notte con decine di concerti, sfilate, una Lange Nacht (il corrispettivo della nostra Notte Bianca), l’esibizione delle marching-band e tanto altro.

Ma il momento clou per ogni orchestra di fiati è sicuramente il concerto nella Congress Hall, una grande sala da concerti nella quale ci si esibisce di fronte ad un pubblico qualificato, composto fondamentalmente da altri musicisti, compositori e direttori; in tale occasione è prevista anche la registrazione di un CD, disponibile già dal giorno successivo al concerto stesso.
Il maestro Loss per tale occasione ha voluto dare visibilità acinque giovani compositori e arrangiatori, tutti italiani: il concerto è stato aperto da una fanfara che l’autore Claudio J. Boncompagni ha scritto e dedicato personalmente ad Andrea Loss. Poi è stata la volta de Il Cappello di Paglia di Firenze, interessantissimo brano di Nino Rota arrangiato magistralmente da Matteo Firmi. Il momento culminante dell’esibizione dell’orchestra roveretana si è raggiunto con Verdiana, una fantasia su temi di Verdi scritta dal compositore marchigiano Michele Mangani, con l’eccellente solo della clarinettista Giorgia Gnesetti. Altro brano in programma, Macedonian Dances, originale per orchestra di fiati scritto da Luciano Feliciani e dedicato, anche questo, al maestro della RWO.
Ha chiuso il concerto l’arrangiamento di David Gregoroni delle Impressioni Brasiliane di Respighi.

Numerosi gli attestati di stima da parte degli organizzatori dell’evento, del pubblico presente e degli stessi compositori dei brani selezionati per questa occasione. Non sono mancati nemmeno contatti con altre realtà musicali e festival internazionali che potrebbero portare a collaborazioni future.
La Rovereto Wind Orchestra, presente nella Città della Quercia da 18 anni, coinvolge musicisti giovani e meno giovani provenienti da tutta la regione e dalle province limitrofe. Queste trasferte all’estero sono importanti occasioni per crescere musicalmente, fare esperienza confrontandosi con varie realtà di tutto il mondo e arricchirsi culturalmente.
La partecipazione al Festival di Schladming, resa possibile dal patrocinio della Comunità della Vallagarina, rappresenta l’occasione di immergersi completamente in un contesto artistico di alto livello, ma anche di visitare luoghi fantastici: non è mancata infatti la gita al ghiacciaio Dachstein, sulle Alpi austriache, luogo incantevole nel quale i componenti dell’orchestra sono potuti sfuggire per qualche ora alla calura di quest’estate torrida.

Il mese di agosto vedrà la RWO impegnata in tre concerti: l’8 agosto a Bergamo, il 16 agosto in Valtellina per il Festival “Le Altre Note” e infineil 29 agosto a Lizzana.