Giornate di Classificazione 2009

Sabato 18 e Domenica 19 Aprile – Teatro San Barnaba – Brescia (BS)

L’ASSOCIAZIONE BANDE MUSICALI BRESCIANE
in collaborazione con
TAVOLO PERMANENTE DELLE ASSOCIAZIONI BANDISTICHE ITALIANE

GIORNATA DI CLASSIFICAZIONE 2009

Premessa
Le Giornate di Classificazione, ampiamente diffuse all’estero perché considerate tappe fondamentali nella vita artistica di una banda, sono pressoché sconosciute nel nostro Paese. Non sono un concorso, perché non prevedono alcuna competizione fra i partecipanti; e non sono nemmeno una vetrina per esibire ciò che non si è (come qualche volta accade nei concorsi bandistici propriamente detti, frequentati anche da chi si presenta con un organico massicciamente rinforzato con strumentisti esterni) perché la mancanza di un allettante montepremi tiene alla larga chi è abituato agli adeguamenti degli organici in funzione di vantaggiose conquiste in classifica.
La partecipazione è tesa essenzialmente al miglioramento dei complessi partecipanti, che hanno l’opportunità di riflettere sul giudizio espresso da una commissione di esperti in merito alla situazione reale dell’organico e del proprio direttore. Gli esaminandi possono beneficiare di indicazioni utili al rafforzamento dei punti deboli, fornite da una commissione di esperti. Si tratta di un chek-up sullo stato di salute della banda con diagnosi finale e relative indicazioni terapeutiche.
La sessione di classificazione oltre a fornire giudizi autorevoli e preziosi suggerimenti, contribuisce a diffondere il sistema delle categorie utilizzato in ambito internazionale facendo maturare nei complessi la consapevolezza critica del proprio grado di abilità.
Ai partecipanti che si presentano per la prima volta, non sono richieste esecuzioni d’obbligo; è lasciata loro la libertà di una propria proposta di repertorio, suggerendo solamente la preferenza di musiche originali per banda. Per chi si è già sottoposto ad una classificazione deve presentare brani scelti tra quelli proposti dalla commissione.( vedi liste allegate)
E’ auspicabile che i Comitati Organizzatori si impegnino a riproporre i meeteng di classificazione con cadenza periodica, per dare la possibilità ai nuovi complessi di sottoporsi all’esame prendendo coscienza delle modalità artistico-organizzative internazionali e per consentire ai gruppi, già classificati nelle edizioni precedenti, di monitorare il proprio percorso di crescita ottenendo anche il riconoscimento di passaggio di categoria.

REGOLAMENTO

ART. 1
Indizione dell’evento
E’ indetto per Sabato 18 e domenica 19 aprile 2009 la giornata di classificazione, al TEATRO SAN BARNABA DI BRESCIA
Sono ammesse un massimo di 13 gruppi bandistici. nel caso di numero minore di partecipanti, il Comitato Organizzatore si riserva di ridurre le giornate o di annullare la manifestazione.

ART. 2
Requisiti di partecipazione
Alla Giornata di Classificazione possono partecipare tutte le Bande Musicali, ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore, senza limiti di numero dei musicanti che le compongono.

ART. 3
Composizione dei complessi
Ai gruppi iscritti in conformità con lo spirito della manifestazione, non è ammessa l’inclusione di strumentisti esterni all’organico abituale.Pertanto è richiesta un’autocertificazione dell’organico stesso con dichiarazione dei componenti effettivi del complesso e segnalazione di eventuali “aggiunti” dalla cui presenza è richiesta valida motivazione.
Il numero degli strumentisti “esterni” non potrà superare il 10% dell’organico effettivo e comunque non potrà essere superiore a n. 5 elementi.
Ogni strumentista esterno potrà collaborare al massimo con due formazioni partecipanti.

ART. 4
Programma d’esame
Ogni banda dovrà eseguire due brani soggetti a valutazione eventualmente preceduti da un brano di riscaldamento ( non soggetto a valutazione)
Alle bande che partecipano per la prima volta ad un concorso di classificazione, e sono ammesse alla categoria “Assegnazione”, al momento dell’iscrizione viene chiesto loro di presentare liberamente una propria proposta di brani da eseguire (includendo in essa, preferibilmente, musiche originali per banda)
Le bande già assegnate in categoria, dovranno presentare brani della loro categoria, o categoria superiore, scelti tra le liste preparate del Tavolo Permanente e allegate al presente regolamento.

ART. 5
Modalità d’iscrizione
L’iscrizione alla Giornata di Classificazione avviene tramite invio di apposita domanda di iscrizione (allegato B) e della seguente documentazione:
– Curriculum della banda ( massimo una cartella)
– Curriculum del direttore (massimo una cartella)
– Una foto della banda ( possibilmente in formazione da concerto)
– Elenco dei musicanti con dati anagrafici e l’indicazione dello strumento che suonano, con segnalazione degli eventuali elementi aggiunti (allegato C)

Il materiale dovrà pervenire entro il 30 gennaio 2009 al seguente indirizzo: §
CORSINI AUGUSTO
GIORNATA DI CLASSIFICAZIONE
VIA LAZZARETTO , 25
25030 ADRO BS

L’ammissione ( e la non ammissione) alla manifestazione, subordinata al giudizio della Direzione Artistica, sarà comunicata entro il 28 febbraio 2009

ART. 6
Perfezionamento della domanda di iscrizione
Al momento dell’accettazione della domanda, verrà ulteriormente richiesto:
– L’invio di n. 3 (tre) copie in originale delle partiture dei brani in esecuzione. Premesso che le fotocopie sono vietate per legge, si ricorda che la responsabilità dell’eventuale fotocopiatura di partiture pubblicate e in commercio ricade interamente sulla banda partecipante. Dopo l’esibizione, su richiesta saranno riconsegnate le partiture originali ad eccezione di una copia che rimarrà nell’archivio dell’organizzazione.
– L’ invio dello schema inerente la disposizione dei musicanti ( allegato D)
– Fotocopia del permesso SIAE in abbonamento

La regolazione di iscrizione avverrà direttamente in loco tramite versamento della quota d’iscrizione che risulta di € 50,00 per tesserati ABMB e di € 80,00 per gli altri.

ART. 7
Precedenze
Verrà accordata preferenza ai gruppi associati ABMB poi quelli associati alle varie associazioni del Tavolo Permanente.

ART. 8
Commissione giudicante
La Commissione Giudicante della Giornata di Classificazione sarà composta da tre esperti specializzati nel settore bandistico di fama nazionale/internazionale scelti fra quelli indicati dall’albo nazionale giurati stilato dal Tavolo Permanente.
I parametri su cui verterà il lavoro della Commissione saranno i seguenti:

Per la banda:
1 – intonazione e purezza del suono
2 – qualità ed equilibrio delle parti
3 – tecnica e articolazione
4 – dinamica ed espressione
5 – insieme e ritmica
6 – interpretazione

Per il Direttore: (facoltativo)
1 – tecnica della direzione
2 – rapporto con la banda

Per l’assegnazione della categoria si farà riferimento alle categorie standard italiane, ossia:
– Eccellenza
– Superiore
– Prima
– Seconda
– Terza

Il giudizio della giuria,espresso in centesimi con due cifre decimali, è insindacabile ed inapellabile.

ART. 9
Scheda di partecipazione
A tutti i gruppi partecipanti sarà consegnata al termine della manifestazione una scheda di partecipazione, riportante la situazione al momento dell’esibizione, sia per quanto riguarda la banda che per il Direttore, nonché indicazioni e consigli utili per il proprio miglioramento.

ART. 10
Disposizioni inerenti l’esecuzione
L’ordine di esecuzione verrà stabilito dalla Direzione Artistica in base alle esigenze tecnico-organizzative e comunicato per iscritto alle bande partecipanti.
Un Direttore non potrà dirigere più di n. 2 (due) bande. I componenti di ciascuna banda non potranno partecipare al concorso esibendosi in più di 2 (due) gruppi
Variazioni relative all’organico saranno valutate dalla Direzione Artistica e dal Presidente della Commissione solo se comunicate per iscritto al più tardi prima dell’inizio del Concorso

ART. 11
L’esecuzione
Prima dell’esibizione ogni gruppo potrà svolgere le operazioni di preparazioni strumenti, riscaldamento ed intonazione in apposita sala separata.
Ogni banda avrà a disposizione un tempo effettivo di presenza sul palcoscenico variabile a seconda della categoria di appartenenza e comprensivo di sistemazione prima e dopo l’esecuzione, e di entrata e uscita dal palcoscenico. Nello specifico viene assegnato il seguente tempo:
– categoria eccellenza e superiore : 45 minuti
– categoria prima: 35 minuti
– categoria terza e assegnazione: 30 minuti

E’ possibile eseguire un brano di riscaldamento fuori giudizio, comunque compreso nel tempo a disposizione.
Prima dell’esecuzione il Direttore dovrà comunicare alla Commissione l’esatto ordine dei brani, comprensivo dell’eventuale riscaldamento.
Non sono ammessi nell’organico delle Bande partecipanti strumenti elettronici in sostituzione di sezioni o di singoli strumenti eventualmente mancanti e comunque se non previsti espressamente dall’organico della partitura presentata.

ART. 12
Punteggio e assegnazione Categoria
Il massimo punteggio che può essere raggiunto è di 100,00
Le fasce di punteggio assegnate prevedono:
– da 85,00 a 100,00 punti passaggio di categoria (promozione);
– da 65,00 a 84,99 punti conferma della categoria d’appartenenza (conferma);
– meno di 65,00 punti recessione alla categoria inferiore (retrocessione).

Le presenti condizioni non si applicano alla categoria “Assegnazione” in quanto per la stessa specificità, indipendente dal punteggio ottenuto, segue la regola del giudizio della giuria.
L’assegnazione in categoria ha la durata massima di cinque anni. Scaduto il termine, tutte le bande dovranno ripresentarsi ai concorsi di classificazione riconosciuti.
Nulla vieta alle bande di presentarsi ai concorsi di classificazione prima della scadenza del termine ultimo. Il risultato conseguito al concorso di classificazione è riconosciuto su tutto il territorio nazionale da tutte le associazioni di categoria aderenti al “Tavolo Permanente delle Associazioni Bandistiche” e viene pubblicato sul relativo sito internet. Tale assegnazione viene ritenuta valevole pure dagli enti organizzatori di concorsi riconosciuti dal “Tavolo Permanente della Associazioni Bandistiche.

Art. 13
Disposizioni varie
Le Bande partecipanti non hanno diritto ad alcuna retribuzione se verranno effettuate riprese fotografiche e audiovisive. Per tali riprese si sottintende anche l’eventuale utilizzo per trasmissioni radiofoniche o incisioni discografiche.
Il comitato organizzatore non è responsabile di incidenti occasionali a persone o cose durante il viaggio, né per tutta la durate del concorso.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico della bande partecipanti.
Tutte le ulteriori informazioni organizzative verranno comunicate direttamente per iscritto ai gruppi partecipanti.

ART. 14
Disposizioni finali
L’organizzazione e la Direzione Artistica si riserva la facoltà di valutare i casi straordinari e di dare opportune soluzioni alla fine della buona riuscita della manifestazione.
L’iscrizione alla “ Giornata di Classificazione” presuppone l’automatica accettazione del presente regolamento.


E’ possibile scaricare tutta la documentazione (in formato .zip) all’indirizzo http://www.abmb.it/modulistica/Documenticlassificazione2009.zip

Recapiti e Contatti
Casella postale 82 – 25030 Coccaglio (BS)

Fax: 030 7704074
Sito: www.abmb.it
Contatti. Cell. 338 3359630 Livio Raineri – cell. 349 5383599 Augusto Corsini