Carnevale delle Bande – XI Edizione

VILLACIDRO (VS), 13 Marzo 2011 – 11 formazioni musicali, 300 bandisti e 150 coristi: questi i numeri della kermesse organizzata dalla Banda di Villacidro (Comunicato Stampa a cura dell’Organizzazione)

Tutto è pronto per domenica 13 marzo 2011 per la XI edizione del Carnevale delle Bande: 11 formazioni musicali daranno fiato alle trombe, spazio al rullo dei tamburi e alle ugole dei cantori dei cori per vivacizzare la manifestazione villacidrese, mentre 6 numerosissimi gruppi liberi seguiranno il ritmo scatenato dei giovani musicisti, che compongono le formazioni musicali. I cori, invece, che come sempre apriranno la sfilata, canteranno note allegre e spensierate, tratte anche dalla tradizione sarda, tra il pubblico incuriosito dalle diverse performance.

Nonostante la data posticipata, causa alcuni tristi eventi, la Banda S. Cecilia di Villacidro è riuscita ad organizzare la manifestazione inaugurando così il secondo decennio e a portare avanti un Carnevale singolare e unico nel suo genere dove, oltre alla musica, sono protagonisti i bambini con i loro genitori, nonni e zii che per una sera cercano di divertirsi in libertà, al di là delle differenze di età, e senza timore degli eccessi.

L’assenza di carri, mezzi pesanti, di amplificazioni al massimo dei decibel, permette di dare sfogo alla fantasia singola e collettiva e seguire il ritmo della musica dal vivo. Ad ogni gruppo è lasciata la più ampia libertà di scegliere se mascherarsi oppure no, e il tema. “Quello che si chiede ai partecipanti – dicono gli organizzatori – è di divertirsi e divertire. Ci piace tornare al passato quando la fantasia e l’espressione dal vivo la facevano da padrone e dove grandi e piccoli si sfidavano, e creare input e occasioni di divertimento e allegria. La semplicità è la migliore ricetta per essere felici anche per un giorno“.

Le bande di Carbonia, Pabillonis, Santadi, S. Antioco, Selargius, Serramanna, Villacidro, anche col numerosissimo gruppo di allievi della Scuola di Musica, riempiranno le strade di note, mentre i cori di Villacidro, Isili e Serri si fermeranno lungo il percorso in mezzo al pubblico per cantare e far cantare.
Oltre trecento bandisti e centocinquanta coristi riempiranno di note il paese percorrendo un itinerario che, partendo dalla parte bassa dell’abitato (piazzale Scuola primaria di via Farina), attraverso la via Nazionale e la centralissima via Repubblica, imboccherà il Centro storico lungo la via Parrocchia, per concludersi nel cuore del paese, in Piazza XX Settembre, di fronte alla sede della Pro Loco, che mette a disposizione i locali per alcuni aspetti logistici.
A completare la coreografia della giornata saranno gli oltre duecento componenti dei due asili nido, “Pimpa” e “Bimbolandia”, e le oltre duecento maschere della Scuola primaria, dell’Associazione “Volo Alto” e del Servizio sociale di Villacidro. A questi, come sempre, si aggiungeranno tante altre maschere non iscritte al Concorso “Sa Mellus Cumpangia”, alla sua 4a edizione, ideato per animare il percorso nelle strade di Villacidro. Ai gruppi, Bande e cori che susciteranno simpatia e gradimento tra la gente verranno offerti, in premio, prodotti locali e materiali utili. A decretarlo sarà una giuria che si aggirerà durante il percorso, in incognito, per poter osservare e giudicare indisturbata.

Downloads disponibili: