III Concorso Internazionale S.A.B.A. Sonus de Acqua, de Bentu, de s’Anima

Villacidro (VS) – 30 Aprile e 1 Maggio 2009

ASSOCIAZIONE MUSICALE SANTA CECILIA
BANDA MUSICALE “SANTA CECILIA”
VIA PARROCCHIA, 202– 09039 VILLACIDRO (CA)- CASELLA POSTALE N. 44
e mail sceciliavillacidro@tiscali.it
www.bandasceciliavillacidro.org
TEL. FAX – SEGR.: 070 2346139– CELL.: 339 8655404 – 3398111457
C.F.: 91004840921
D. R. 26239 ABI 1015 CAB 44041 c/o BANCO DI SARDEGNA – via R. SARDA- 09039 VILLACIDRO

3° CONCORSO INTERNAZIONALE PER SOLISTI ED ENSEMBLE DI FIATI
S. A. B. A. (sonus de acqua, de bentu de s’anima)
PREMIO VILLACIDRO
VILLACIDRO 30 APRILE – 1 MAGGIO 2009
PALESTRA SCUOLA MEDIA STATALE “LORU + SATTA” VIA STAZIONE

PREMESSA
Questa edizione del Concorso è affiancata da un seminario per clarinetto e sax che si svolgerà nei giorni sabato 2 (tutto il giorno) e domenica 3 maggio 2009 (intera mattinata ) per complessive 12 ore di lezione. I docenti sono Chiara Vidoni e Alex Sebastianuto, due esperti con grande esperienza nello strumento specifico ed un curriculum di grande interesse. Pertanto nella nota finale del presente bando – regolamento si troveranno tutte le indicazioni utili per l’adesione. Sono previste anche delle agevolazioni per chi sceglie di partecipare sia al Concorso che al Seminario.

BANDO REGOLAMENTO

ART. 1 – OBIETTIVI E FINALITA’
Il Concorso è aperto ai musicisti, non professionisti, di strumenti a fiato ed etnici della Sardegna, di tutte le nazionalità, che operano nelle Bande, nei Gruppi liberi, che frequentano Corsi delle Bande e di Strumenti Etnici, Conservatori, Scuole Civiche, Scuole Statali e non ad indirizzo musicale.
La competizione vuole promuovere la conoscenza e diffusione degli strumenti a fiato ed etnici della Sardegna ed il confronto tra musicisti e realtà musicali diverse e la valorizzazione degli strumentisti.

ART. 2 – CATEGORIE E SEZIONI
Le categorie ammesse a concorso sono tre:

  1. strumenti della famiglia degli ottoni;
  2. strumenti della famiglia dei legni;
  3. strumenti a fiato etnici della Sardegna.

LEGNI – OTTONI

I gruppi d’ensemble possono essere composti da strumenti della stessa famiglia o di famiglie diverse

SEZ. 1^ JUNIOR: riservata ai musicisti fino ai 14 anni compiuti (nati nel 1995)
Categoria:

  1. solista
  2. ensemble ( dal duo al sestetto)

Per questa sezione è stato istituito il Premio SpecialeEMANUELA CARTA”, che verrà assegnato al concorrente che totalizzerà il punteggio più alto in assoluto, base minima 90/100.

Emanuela Carta, una piccola flautista di nove anni, allieva della Scuola di Musica “S. Cecilia” organizzata dalla Banda, ci ha lasciato, improvvisamente, il 23 luglio 2008. Emanuela si è distinta per l’impegno, la disponibilità, la simpatia, la bontà e l’altruismo. Una bambina dolce che riusciva a stare bene con tutti. Nella Banda resta un grande ricordo e un grande esempio soprattutto per la serenità ed il sorriso. Pertanto, l’Associazione, in accordo con i genitori, vuole tenere vivo il suo ricordo con un premio che attesta ancora la sua presenza tra noi.

SEZ. 2^: riservata ai musicisti di cui all’art. 1, compresi quelli che frequentano il 4° anno di Conservatorio o scuola similare e che non abbiano sostenuto l’esame di compimento.
Categoria:

  1. solista
  2. ensemble ( dal duo al sestetto)

SEZ. 3^: riservata ai diplomandi che abbiano conseguito l’esame di compimento e frequentano il 6° anno e ai diplomati
Categoria:

  1. solista
  2. ensemble ( dal duo al sestetto)

STRUMENTI A FIATO ETNICI DELLA SARDEGNA

SEZ. 4^: riservata ai suonatori di strumenti a fiato etnici della tradizione musicale sarda.
Categoria:

  1. solista
  2. ensemble ( dal duo al sestetto)

ART. 3 – REPERTORIO, MODALITA’ DI ESECUZIONE, TEMPI DELLA PROVA

REPERTORIO – MODALITA’ DI ESECUZIONE
I concorrenti hanno la facoltà di eseguire più brani a libera scelta, di cui uno, se ritenuto opportuno, per il riscaldamento. L’esecuzione può essere accompagnata da altro strumento, purché esplicitamente dichiarato all’atto dell’iscrizione. I musicisti della 4^ sezione possono avvalersi per l’accompagnamento di strumenti della tradizione sarda.
Tutti i concorrenti devono presentare n. 4 partiture (compreso il brano di riscaldamento) in originale, secondo le norme di legge, in allegato alla domanda d’iscrizione.
I concorrenti della 4^ sezione , nel caso non abbiano le partiture originali, possono inviare una traccia, sonora o scritta; dei brani da eseguire.

TEMPI DELLA PROVA
Per tempo di prova s’intende la durata del brano ad esclusione dei tempi di presenza sul palco.
SEZ. 1^ JUNIOR minima 2 minuti max 5 minuti
SEZ. 2^ minima 4 minuti max 10 minuti
SEZ. 3^ minima 6 minuti max 20 minuti
SEZ. 4^ minima 4 minuti max 10 minuti

ART. 4 – PROGRAMMA DEL CONCORSO
Le prove avranno luogo a Villacidro nei giorni 30 aprile (pomeriggio) e 1° maggio 2009 (intera giornata) nella Palestra della Scuola Media Statale “Loru + Satta” di via Stazione.
Il turno delle esibizioni sarà stabilito dal Direttore Artistico tenendo conto di diversi fattori.
Il calendario delle prove sarà reso noto tramite mezzi idonei: telefono, fax . e mail, sito Banda, posta. Per questo i concorrenti sono tenuti ad evidenziare il loro recapito preferenziale.
Il Concorso è pubblico con ingresso gratuito. Al Pubblico non è consentito accedere alla sala della competizione durante la prova ma solo negli intervalli.

ART. 5 – ISCRIZIONE – QUOTE
Possono iscriversi tutti i musicisti di cui all’art. 1, compilando, in tutte le sue parti il modulo allegato al presente bando ed inviarlo entro e non oltre il 18 aprile 2009. Per i minorenni la richiesta deve essere fatta dall’esercente la patria potestà o dall’Associazione o Istituto Scolastico di appartenenza.
L’iscrizione comporta il versamento anticipato di una quota, come sotto indicato:
SEZ. 1^ JUNIOR €. 30,00
SEZ. 2^ €. 40,00
SEZ. 3^ €. 45.00
SEZ. 4^ €. 40,00

Le quote devono essere versate in una unica soluzione tramite vaglia postale intestata a :

BANDA MUSICALE S. CECILIA via Parrocchia, 202 CASELLA POSTALE N. 44 – 09039 VILLACIDRO (VS) indicando la causale “3° CONCORSO INTERNAZIONALE PER SOLISTI ED ENSEMBLE DI FIATI” entro e non oltre il 18 Aprile 2009.

Le domande possono esser inviate entro e non oltre il 18 aprile 2009 ad uno dei seguenti indirizzi:

  1. BANDA MUSICALE S. CECILIA via Parrocchia, 202 CASELLA POSTALE N. 44 – 09039 VILLACIDRO (VS)
  2. e mail : mariaconcetta.vacca@tiscali.itsceciliavillacidro@tiscali.it
  3. via Fax : 070 2346139

La quota d’iscrizione è individuale e deve essere corrisposta per ogni sezione e categoria a cui il concorrente intende partecipare.
La quota verrà restituita solo ed esclusivamente in caso di non ammissione al concorso.

ART. 6 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
I concorrenti possono partecipare in più categorie e sezioni nel rispetto dei limiti indicati nel presente bando. La prova è in una unica soluzione. Saranno ammessi i concorrenti che presenteranno la domanda nei termini prescritti (per quelle inviate tramite posta fa fede il timbro postale).
I concorrenti sono tenuti a presentarsi alla Segreteria, con documento di riconoscimento valido e i minorenni col responsabile, almeno 1 ora prima della prova per la eventuale regolarizzazione ed indicazioni varie e 10 minuti prima sul palco.
I ritardatari saranno esclusi dalla prova, almeno ché non vi siano valide motivazioni. In ogni caso spetta alla Giuria decidere, in maniera inappellabile, la riammissione al concorso.

ART. 7 – CRITERI DI GIUDIZIO
La Giuria formerà una graduatoria di merito per categoria delle rispettive sezioni, tenendo presente i seguenti criteri di giudizio:

  1. tecnica,
  2. articolazione,
  3. intonazione,
  4. insieme,
  5. ritmica,
  6. espressione dinamica,
  7. qualità del suono,
  8. bilanciamento del suono,
  9. interpretazione,
  10. impressione artistica,
  11. presenza sul palco,
  12. difficoltà del programma.

Il giudizio della Giuria è inappellabile. La stessa renderà noti i risultati al termine di tutte le prove dopo aver redatto il verbale, che leggerà pubblicamente.
La stessa per gli aspetti organizzativi e non di merito si avvarrà del Direttore Artistico e della Segreteria del Concorso.

ART. 8 – PUNTEGGIO – PENALITA’ – GRADUATORIE

PUNTEGGIO – PENALITA’
Il punteggio è espresso in centesimi.
Le penalità saranno applicate in caso di non rispetto dei tempi della prova: 1/100 per ogni minuto di esubero e per il mancato rispetto del presente regolamento e comportamenti non conformi al convivere civile.

GRADUATORIE
Verrà proclamato vincitore, per ogni categoria di ogni singola sezione, il concorrente che avrà riportato il punteggio più alto e comunque non inferiore agli 85/100.
Al concorrente che totalizzerà il punteggio più alto su tutte le sezioni e categorie e comunque superiore ai 90/100 verrà assegnato il Trofeo “S. A. B. A. – Sonus de Acqua, de Bentu, de s’Anima – PREMIO VILLACIDRO”.

ART. 9 – PREMI
Il monte premi complessivo è pari a €. 4.750,00 (quattromilasettecentocinquanta,00). I premi possono essere in danaro, strumenti, accessori, o doni di pari valore, buoni acquisto messi a disposizione da privati o ditte che collaborano all’iniziativa.

SEZ. 1^ JUNIOR:
Categoria:
a) solista
1° classificato valore €. 150,00
2° classificato valore €. 100.00
3° classificato targa

b) ensemble
1° classificato valore €. 250,00
2° classificato valore €. 150.00
3° classificato targa

SEZ. 2^
Categoria:
a) solista
1° classificato valore €. 300,00
2° classificato valore €. 150,00
3° classificato targa

b) ensemble
1° classificato valore €. 600,00
2° classificato valore €. 250.00
3° classificato targa

SEZ. 3^
Categoria:
a) solista
1° classificato valore €. 400,00
2° classificato valore €. 200.00
3° classificato targa

b) ensemble
1° classificato valore €. 600,00
2° classificato valore €. 300.00
3° classificato targa

SEZ. 4^
Categoria:
a) solista
1° classificato valore €. 300,00
2° classificato valore €. 150.00
3° classificato targa

b) ensemble
1° classificato valore €. 600,00
2° classificato valore €. 250.00
3° classificato targa

A tutti i concorrenti verrà consegnato l’attestato di partecipazione.
Nel caso che ad aggiudicarsi il premio in denaro sia un minorenne, lo stesso, per la riscossione, deve presentarsi accompagnato da un maggiorenne responsabile.

ART. 10 – GIURIA
CHIARA VIDONI presidente
Nata nel 75 inizia gli studi musicali presso l’Associazione Musicale “Euritmia” di Povoletto (UD), dove ha studiato clarinetto e armonia. Nel 1994 col prof. Jo Conjaerts studia Direzione d’orchestra di fiati. Nel 2000 si laurea in lettere moderne ad indirizzo musicologico e viene ammessa alla “Hogeschool fur Muziek” di Maastricht (Olanda) dove studia e si laurea (2003) col Prof. Conjaerts in Direzione e Strumentazione per banda. Nel 2001 si diploma in clarinetto presso il Conservatorio di Trieste. Nel 2005 ottiene il 4° posto nel Concorso Mondiale per Direttori d’Orchestra a Fiati a Kerkrade (Olanda). Vincitrice di una borsa di studio Wasbe presso l’University of Michigan “Ann Arbor”, si perfeziona con i proff. Haitcock e S. Davis. Ammessa al 3° anno di Direzione e Strumentazione d’Orchestra sinfonica presso “Hogeschool fur Muziek” di Maastricht (Olanda) dove studia e si laurea nel 2008 col prof. Jan Stulen. Ha al suo attivo direzioni di concerti in Italia, Austria e Olanda, e ha fatto parte di giurie in diversi concorsi, è inoltre Direttore Artistico dei Concorsi organizzati da “La prima Lùs” di Bertiolo e ne dirige la “Società Filarmonica” e la Scuola di Musica. Insegna materie letterarie presso i Licei Statali e clarinetto nelle scuole di Rivoletto e Buja.

KARL HOLZNER commissario
Nato nel 1948 a Haidershofen, Austria, comincia i suoi studi musicali con il violino a 10 anni di età. In seguito cambia strumento e inizia lo studio del clarinetto presso la Scuola di Musica Comunale di Steyr (Alta Austria). Al termine del percorso di studi, viene ammesso nella “Garde Musik”, la banda militare di Vienna, come primo clarinetto . Dal 1970 al 1978 è stato clarinetto solista e vice maestro presso la “Gendarmeriemusik”. Nel 1977 consegue il diploma di clarinetto presso il Conservatorio “Bruckner” di Linz e nel 1978 viene nominato direttore di diverse Scuola di Musica, dirigendone ben 5 nella provincia della Niederösterreich. È direttore stabile della “Musikkappelle id Garsten” (Austria). Ha diretto, in qualità di direttore ospite, diversi complessi della Germania e dell’Olanda. Come giurato ha partecipato a diversi concorsi in Austria, Germania, Italia, Belgio e Olanda. Al momento è direttore della “Musikkappelle” di Garsten e della banda “Steyerwerke”.

FABIANO CUDIZ commissario
Inizia gli studi musicali col prof. L. De Cecco. Si diploma in tromba nel 1987 presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con i professori G. Buonuomo V. Pancaldi. Si perfeziona a Lubiana (SLO) con il M° S. Arnold ed in seguito con il M° R. Delmotte, ottenendo il primo premio al corso superiore presso il Conservatorio Nazionale di Versailles (FRA). Nel 1986 è finalista presso l’orchestra giovanile europea (ECYO). Nel 1991 è risultato idoneo al Teatro dell’Opera di Roma, Arena di Verona, vince il concorso per prima tromba presso il Teatro La Fenice di Venezia dove resta dal 1991 al 2005. Nel 2003 è idoneo al Concorso di seconda tromba presso l’orchestra di Cannes (FRA) e secondo al concorso di prima tromba presso l’Orchestra Rai di Torino. Nel 2004 è finalista come prima tromba presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, vince il Concorso al Teatro Carlo Felice di Genova dove è attualmente lavora. Collabora con le orchestre dei teatri: Verdi di Trieste, La Fenice di Venezia, la Scala di Milano e Filarmonica della Scala di Milano, Orchestra della Rai di Torino, Comunale di Bologna, A. Toscanini di Parma, Maggio Musicale Fiorentino, Mitteleuropa Philarmonia, Alessandro Scarlatti di Napoli, Orchestra Sinfonica di Siviglia (ESP). Nel 1992 è idoneo al Concorso Nazionale per l’insegnamento di tromba presso i Conservatori Musicali Italiani. Svolge attività con varie formazioni cameristiche, in particolar modo con il gruppo di ottoni “LigurianBrass” e “SpilimBrass” con il maestro B. Delle Vedove. E’ docente dei corsi di perfezionamento estivi tenuti dall’ Istituto Musicale “G. A. Fano” di Spilimbergo (PN). Attualmente e’ docente della classe di Tromba e Trombone presso il Conservatorio Musicale “G. F. Ghedini” di Cuneo.

LUIGI LAI commissario (esperto strumenti etnici)
Nato nel 1932 a San Vito – Sarrabus – (Sardegna sud orientale) a sette anni , sotto la guida dei maestri Efisio Melis e Antonio Lara, ha iniziato lo studio delle Launeddas, lo strumento più caratteristico della musica popolare sarda ed uno dei più antichi strumenti polifonici del Mediterraneo. Trasferitosi in Svizzera per ragioni di lavoro ha continuato lo studio dello strumento e ha approfondito la sua cultura musicale frequentando l’Accademia Musicale di Zurigo, dove ha studiato tastiere e sassofono. Oggi e uno dei più importanti rappresentanti nel mondo della musica popolare Sarda come suonatore di launeddas. Ha collaborato con grandi artisti della musica leggera e ha spesso proposto interessanti confronti con altre espressioni musicali con artisti come Fresu, Rava, Branduardi. Ha proposto, con diverse elaborazioni, un ruolo importante dello strumento sardo nella musica da camera, in chiave contemporanea e ha riscoperto brani classici adattabili allo strumento. Ha al suo attivo diverse produzioni discografiche, l’istituzione di diverse Scuole di Launeddas ed ha pubblicato il “Metodo per Launeddas” opera didattica unica nel suo genere.

ART. 11 – LEGGII – STRUMENTI
L’Associazione mette a disposizione dei concorrenti leggii in numero sufficiente, pianoforte elettronico da palco.
Tutti gli strumenti non compresi nel presente elenco e l’eventuale strumentista accompagnatore sono a carico dei concorrenti.

ART. 12 – SPESE DI PARTECIPAZIONE – RESPONSABILITA’
Tutte le spese di partecipazione sono a totale carico dei concorrenti. Essi non hanno diritto al alcun compenso per eventuali riprese televisive, radiofoniche, fotografiche o registrazioni audio.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti o danni a persone, strumenti, attrezzature durante il viaggio e per tutta la durata del Concorso.
La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione del presente bando – regolamento, il cui mancato rispetto, nonché atteggiamenti indecorosi e irrispettosi nei confronti della Giuria, della città e dei luoghi della manifestazione comportano l’automatica esclusione dal concorso.
Nel caso di rinvio del Concorso, per motivi non dipendenti dalla volontà degli organizzatori, ai concorrenti non è dovuto alcun rimborso.

ART. 13 – INFORMAZIONI
Per informazioni contattare:
telefax 070 2346139
cell. 339 8111457 presidente Concetta Vacca
cell. 339 8317728 direttore artistico M° Marco Caboni
cell. 347 2450131 respo. Amministrativo Annarella Aru
e mail mariaconcetta.vacca@tiscali.itsceciliavillacidro@tiscali.it

SISTEMAZIONE LOGISTICA
Per quanto riguarda il soggiorno, pasti, eventuali visite guidate rivolgersi a:
G. Fulgheri Soc. Coop. – Via Sant’Efisio, 13 Villacidro
tel/fax: 070/9346000 Cell. 347/7508430
Sito internet: www.coopfulgheri.it
E-mail: info@coopfulgheri.it – coop.fulgheri@tiscali.it

Piazza Zampillo, 8 09039 Villacidro
Tel.. 070 9315781Fax.070 2348412
e-mail. prolocovillacidro@tiscali.it
Web: http//www.prolocovillacidro.piczo.com

ART. 14 – SEGRETERIA – DIREZIONE ARTISTICA
SEGRETERIA
Ha il compito di seguire l’organizzazione e assistere la Giuria e di attuarne le decisioni, con l’obbligo della riservatezza.
DIREZIONE ARTISTICA
Il Direttivo dell’Associazione ha dato l’incarico al M° Marco Caboni. Il direttore è referente della Giuria e ha il compito di curare tutti gli atti preliminari e predisporre la documentazione per il Concorso.

ART. 14 – DISPOSIZIONI FINALI
L’Organizzazione e la Direzione artistica si riservano la facoltà di valutare i casi straordinari e di dare le opportune risoluzioni per il regolare svolgimento della manifestazione. Per ogni eventuale controversia relativa al presente bando di concorso è competente il Foro di Cagliari. Fa sempre e comunque fede il testo in lingua italiana.


SEMINARIO PER CLARINETTO E SAX
VILLACIDRO 2 – 3 MAGGIO 2009
SEDE BANDA VIA PARROCCHIA, 202

Il seminario si svolgerà nelle sede della Banda di Villacidro nei seguenti giorni:
sabato 2 maggio:
mattina

8.30 – 10.30 lezione
– 10.30 – 11.00 pausa

11.00 – 13.00 lezione

pomeriggio
– 16.00 – 18.00 lezione

18.00 – 18.30 pausa

18.30 – 20.30 lezione

domenica 3 maggio
mattina

8.30 – 10.30 lezione

10.30 – 11.00 pausa

11.00 – 13.00 conclusioni

Docente clarinetto CHIARA VIDONI
Docente sax ALEX SEBASTIANUTO

Per ciascun seminario sono ammessi:
allievi effettivi: minimo 10 max 12
allievi auditori: n. 30

Il seminario ha lo scopo di approfondire le tecniche di esecuzione utilizzando metodi all’avanguardia nella didattica strumentale.

I DOCENTI:

CHIARA VIDONI (vedi curriculum contenuto nel Regolamento del Concorso)

ALEX SEBASTIANUTO
Nato nel 1983, inizia lo studio di sassofono col M° Franco Brusini, diplomandosi , col massimo dei voti, al Conservatorio “Tomandini” di Udine col M° L. Podda. Consegue in seguito il diploma, col massimo dei voti e la lode al Biennio di 2° livello al Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara col M° M. Gerboni. Ha frequentato un master annuale al Conservatorio “Verdi” di Milano col M° J. M. Londeix. Si poi perfezionato con diversi docenti, tra cui F. Mondelci, M. Marzi e M. Mazzoni. Ha vinto il 1° Premio in sette concorsi nazionali ed internazionali (Udine, Camerino, Pistoia, Padova, Arezzo, Riccione, Pontivrea). Si è esibito in prestigiosi festivals come “Ravenna Festiva”l e la “Biennale di Venezia”. Ha suonato come solista con le seguenti Orchestre: Conservatorio di Udine, “I Virtuosi di Aquileia”, “Saxorchestra” di Fermo e Ferrara, e con altre orchestre e formazioni cameristiche. Ha collaborato con le orchestre: “Philarmonica Veneta” e del Teatro comunale di Trieste. Ha al suo attivo diverse registrazioni discografiche. Svolge attività concertistica con il “Quartetto di Sassofoni Triveneto” e in duo con il pianista M° F. Mussutto.

N. B.: la quota di adesione deve essere pagata anticipatamente ed in una unica soluzione.
Le domande di partecipazione, a cui deve essere allegata la ricevuta di pagamento, devono pervenire entro il 18 aprile 2009 e spedite ad uno dei seguenti indirizzi:

  1. BANDA MUSICALE S. CECILIA via Parrocchia, 202 CASELLA POSTALE N. 44 – 09039 VILLACIDRO (VS)
  2. e mail : mariaconcetta.vacca@tiscali.itsceciliavillacidro@tiscali.it
  3. 3. via Fax : 070 2346139

L’Associazione propone ai partecipanti quote agevolate nel caso s’intenda partecipare alle due manifestazioni (Concorso e Seminario per uno dei due strumenti), come indicato nella tabella sottoesposta, dove vengono evidenziate le agevolazioni anche per gli allievi che provengono dalle Bande aderenti alla Federazione Bande Musicali della Sardegna.

DIRETTORE ARTISTICO: M° MARCO CABONI

PRESIDENTE: M. CONCETTA VACCA


Downloads disponibili: