Masterclass di Sassofono con Daniele Berdini

BESANA IN BRIANZA (MB), c/o Sala Verdi – 15/16 Marzo 2014 – Iscrizioni entro il 6/03/2014 – Organizzazione: Corpo Musicale “Santa Cecilia”

DATE E ORARI
Sabato 15 Marzo 2014:

  • dalle ore 9,30 alle ore 21,30

Domenica 16 Marzo 2014

  • Dalle ore 9,30 alle ore 12,30
  • Alle ore 15,30 Daniele Berdini sarà solista al concerto d’apertura 2014 della
    Banda eseguendo HOT SONATE di
    Erwin Schuloff, in versione orchestrale

ARGOMENTI TRATTATI

  • Didattica e metodo di studio
  • Tecnica dello strumento
  • Studi
  • Passi d’orchestra
  • Lezioni individuali
  • Possibilità di fare la lezione individuale su brano con pianoforte con proprio pianista o con pianista messo a disposizione dall’organizzatore previo invio spartito entro il 5 marzo

PARTECIPANTI
La masterclass è rivolta a saxofonisti di ogni livello, senza limiti di età. Sarà a numero
chiuso per gli allievi effettivi e illimitato per
uditori.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE

  • Allievi effettivi €. 40,00 (inclusa lezione individuale di 45 minuti)
  • Allievi uditori €. 10,00

NOTIZIE VARIE

  • Possibilità di consumare i pasti in struttura convenzionata
  • Assistenza per eventuale prenotazione pernottamento
  • Per ulteriori informazioni tel. 0362 996692 lunedì e venerdì dalle ore 15,30 alle ore 23,00 – martedì e mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 18,30

DANIELE BERDINI
Diplomatosi nel 1991 al Conservatorio “Pergolesi” di Fermo con il
massimo dei voti e la lode, Daniele Berdini si è esibito sia come
solista che in formazioni da camera tenendo concerti presso Enti ed Associazioni importanti quali: Albatros, Agimus Roma, F e F Musica, Estate musicale Irpinia Ensemble Strumentale Fermano e molte altre ancora. Nel 1992, è stato invitato a partecipare come solista al “X World Saxophone Congress” svoltosi a Pesaro, eseguendo “KYA” di Giacinto Scelsi, per sassofono e orchestra.
Dal 1996 è fondatore e membro del quartetto di sassofoni “Lost Cloud Quartet”, con il quale ha tenuto importanti concerti presso: l’Accademia di Santa Cecilia, il Festival Lirico di Osimo, la RAI di Roma, la Filarmonica Romana, la Filarmonica Laudamo, gli Amici della Musica di Palermo, il Teatro Regio di Torino, il Teatro San Carlo di Napoli, il Palazzo Pitti di Firenze, l’Auditorium Parco della Musica di Roma per Nuova Consonanza, gli Amici della Musica di Foggia, il Festival d’Autòmne di Parigi, l’Hebbel Theatre di Berlino, il Festival di Gesualdo da Venosa, nell’ottobre 2005 presso l’Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo, nel 2006 al Festival di La Chaux De Fonds in Svizzera e nel 2007 al Festival di Salisburgo nell’ambito del “Kontinent Sciarrino”. Nel 1999 il quartetto, con la partecipazione della cantante Amii Stewart, ha eseguito elaborazioni compiute da Salvatore Sciarrino di Madrigali di Gesualdo ed altre composizioni presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Nell’ambito della musica contemporanea, ha eseguito prime esecuzioni italiane di opere di Donatoni, Manzoni, Perezzani e la prima esecuzione mondiale dell’opera di Salvatore Sciarrino per quartetto di sassofoni dedicata proprio al “Lost Cloud Quartet”: “La Bocca i Piedi il Suono”. Al quartetto sono state dedicate altre due opere sempre di S. Sciarrino: “Pagine” e “Canzoniere da Scarlatti” mentre la composizione “Studi per l’intonazione del mare” è stata eseguita in prima esecuzione a Città di Castello e trasmessa su RAISAT.
Nell’ambito dei concorsi ha vinto la prima edizione del premio T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica di Roma), è risultato 1° idoneo assoluto alle audizioni presso l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, del Teatro Olimpico di Vicenza, della Civica Orchestra di Fiati di Milano e della OFSI (Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana).
Come direttore ha vinto l’edizione del 2006 del Concorso “Bacchetta d’Oro” di Frosinone ottenendo il primo posto come esecuzione e la prestigiosa Bacchetta d’Oro come migliore direzione.
Per quanto riguarda le registrazioni ha al suo attivo numerosi CD: uno edito dalla RCA con l’Ensemble Italiano di Sassofoni, due con il Sax Chorus (orchestra di dodici sassofoni) due CD monografici del compositore marchigiano Paolo Carlomè (compositore RAITRADE) e il CD della composizione di S. Sciarrino per quartetto “La Bocca i Piedi il Suono” edita dalla Col-Legno.
Dal 1994 al 1996 è stato titolare della cattedra di sassofono presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza. Dal 1997 ricopre tale incarico al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.
Nel 1998, ha tenuto un corso di perfezionamento nell’ambito della “Veniano Wind Orchestra”. Tiene regolarmente MasterClass in Piemonte, Valle D’Aosta, Sardegna, Lombardia. Dal 1995 è docente di sassofono dei corsi di perfezionamento della “Giovanile Orchestra di Fiati” che si svolgono a Ripatransone (AP).

DOWNLOADS: