ANBIMA Milano: eletto il nuovo Consiglio Direttivo

CUGGIONO (MI). Per il neo-eletto gruppo dirigente tanti nuovi progetti in cantiere

Il 1 Dicembre 2019 è stato eletto a Cuggiono, presso la sede del Corpo Musicale S. Cecilia, il nuovo consiglio direttivo di Anbima Milano.

Il Consiglio è così composto:

  • Presidente: Anna Meda (Banda di Corbetta)
  • Vicepresidente : MariaLores Galli (Banda di Palazzolo Milanese)

Consiglieri:

  • Giuseppe Ranzani (Banda di Santo Stefano Ticino)
  • Anthony Marotta (Banda di Boffalora Sopra Ticino)
  • Massimo Dall’Aglio (Banda di Senago)
  • Natale del Mariano (Banda di Buccinasco)

Il primo progetto è quello di aggiornare i contatti di tutte le unità di base, 76 nel 2019, in modo da raggiungere non solo le mail istituzionali ed i presidente, ma anche i Direttori, i Maestri dei corsi musicali, e tutti i bandisti che vogliono essere aggiornati sulle attività di Anbima Milano.

La consegna delle tessere Anbima 2020 non avverrà tramite posta, ma verranno fissate più date per ogni zona della provincia, in concomitanza con riunioni in modo da conoscere il nuovo consiglio e di dar modo a tutte le realtà musicali di presentarsi, in modo da creare una vera rete.

Il nuovo consiglio sta iniziando già a recepire suggerimenti da varie realtà bandistiche, che hanno avuto difficoltà in questo periodo di riforma per gli enti del terzo settore, e si sta attivando per fornire consulenze ed organizzare eventi a tema.

Campagne di raccolta fondi, sponsor, e dialogo con Comuni e Fondazioni sono in programma già nei primi mesi del 2020. Le bande devono avere maggior visibilità, anche in previsione delle Olimpiadi. La strada è lunga ma bisogna muoversi con molto anticipo per organizzare il tutto al meglio.

Un vanto saranno le masterclass che verranno organizzate per tutti gli strumenti musicali, coinvolgendo Conservatori e docenti di alto livello. Tutti avranno possibilità di parteciparvi, poiché saranno organizzate attività per tutti i livelli dei partecipanti, con particolare riguardo alla manutenzione ordinaria degli strumenti musicali, alla pulizia ed al riscaldamento prima dello studio e delle esibizioni. Saranno organizzati corsi anche per i docenti, dei più importanti metodi educativi, corsi di direzione di banda e, in maniera molto ambiziosa, si organizzerà un tavolo di confronto tra Maestri su vari temi, dall’educazione musicale, all’organizzazione delle prove bandistiche.

Altro vanto sarà sicuramente la Banda Inteprovinciale Giovanile, che ha esordito il 27 Ottobre in un concerto al Teatro Lirico di Magenta, diretta da Davide Casafina, con la straordinaria partecipazione di Matteo De Luca, trombonista nato in banda proprio in provincia di Milano, ed ora Primo Trombone dell’Orchestra della Suisse Romande. La “BIG” ha poi voluto salutare il 2019 con una esibizione presso IL CENTRO di Arese, Lunedì 23 Dicembre, con la partecipazione della Drumline del Corpo Musicale Verdi di Rovellasca (CO). Sono più di 80 i ragazzi che fanno parte di questo progetto, in continua crescita. L’obiettivo è sicuramente quello di continuare a crescere, visti i numeri delle bande della provincia di Milano, coinvolgendo giovani da ogni parte della provincia.
Partecipare alle attività della banda giovanile è per i ragazzi un forte momento di aggregazione e crescita personale e musicale, che li porta non ad allontanarsi dalle loro bande di origine, come molti purtroppo pensavano, pensano e continueranno a pensare sbagliando, ma da modo ai giovani di confrontarsi, di passare del tempo con coetanei in modo sano, di osservare, e di riportare tutto ciò nelle proprie bande.