Si concludono i Corsi della Scuola di Musica della Banda
VILLACIDRO (VS) – Soddisfazioni e ottimi risultati per il Direttivo, i Docenti e gli Allievi; fervono già i preparativi per il prossimo anno.
Anche quest’anno alla Scuola di Musica “S. Cecilia”, che organizza corsi di orientamento, formazione e approfondimento musicale e strumentale individuale d’insieme, per Banda ed educazione all’ascolto, si conclude con enorme soddisfazione di allievi e direttivo. I Corsi, convenzionati con La Provincia del Medio Campidano – Assessorato alla Cultura, hanno accolto 148 allievi, grandi e piccoli, che hanno avuto davanti a loro una grande varietà di scelte strumentali. Dieci docenti, tutti specializzati nello specifico strumento d’insegnamento, hanno seguito gli allievi, suddivisi in 34 classi a seconda dello strumento e del grado di preparazione. La scuola registra la presenza di due livelli di propedeutica alla musica, riservato ai bambini dai tre a ai sette anni, due cicli di studio, che seguono l’allievo nel percorso di preparazione e approfondimento musicale per 6 anni. Sono presenti 13 classi strumentali che comprendono la vasta gamma dei fiati, percussioni e strumenti a corde e 7 classi di teoria musicale. La scuola privilegia la musica d’insieme e ha come obiettivo l’inserimento degli allievi nel complesso bandistico, in particolare per alcuni strumenti, e nell’attività concertistica. Infatti la Scuola di Musica è il vivaio da cui attinge la Banda, che oggi gode di un organico di strumentisti propri tutti cresciuti nella Scuola di Musica. Infatti il Complesso bandistico ricorre agli esterni solo in casi eccezionali.
Sono presenti due gruppi d’insieme tutti formati dagli allievi: PrimArmonia e “Cordas Orkestra”, che si sono esibiti in diverse occasioni.
Alla prova finale si sono presentati 112 allievi; gli altri 36, pur avendo frequentato, hanno rimandato la prova a settembre per ragioni di studio e di lavoro.
Molti di questi allievi, soprattutto quelli che fanno parte di gruppi d’insieme, saranno presenti ai corsi estivi che si svolgono ormai da 5 anni a Montarbu di Seui, con docenti di livello nazionale ed internazionale. La Scuola da qualche anno accoglie anche alunni con disabilità, introducendoli nel mondo della musica d’insieme come importante elemento di socializzazione ed integrazione.
“Da oltre 10 anni” – spiegano i dirigenti – “stiamo cercando di costruire una realtà formativa credibile e di buon livello, anche se il sostegno finanziario di questa iniziativa viene solo dalla Provincia, da privati e dall’associazione Bandistica. Da anni i direttivi che si sono succeduti hanno puntato sulla formazione per avere un complesso formato da elementi del posto e che possa esprimersi al meglio. Noi puntiamo a valorizzare gli elementi locali, che hanno rivelato buone potenzialità. Del resto contiamo buoni risultati ai diversi concorsi internazionali, dove allievi e bandisti hanno raggiunto i primi posti. La valorizzazione degli elementi locali non esclude ovviamente lo scambio con altre realtà. Ma quando si parla di Banda di Villacidro, significa che i componenti sono villacidresi o formatisi nei nostri corsi, senza ricorrere ad altre realtà più o meno blasonate.”
La Scuola ha potuto operare grazie anche alla disponibilità del Comune di Villacidro che, attraverso gli Assessorati competenti, ha messo a disposizione i locali per svolgere le lezioni, alla disponibilità del Coro Polifonico e dell’AUSER che hanno reso disponibili le loro sedi.
Senza questo grande aiuto non si sarebbe potuto svolgere questo grande lavoro formativo e accogliere soddisfare le tante richieste che pervengono alla Banda. L’attività di formazione musicale è in piena espansione, con l’intento di ampliare non solo gli organici della Banda, ma di istituire nuovi modi fare musica insieme.
Per il prossimo anno l’organizzazione prevede programmi più ambiziosi, disponibilità economiche permettendo, puntando su seminari di approfondimento per classe strumentale anche per dare agli allievi la possibilità di conoscere altri docenti e sperimentare nuove tecniche didattiche e strumentali, formando nuovi gruppi d’insieme dove tutti gli allievi presenti nella scuola, del livello idoneo, possano partecipare attivamente a fare musica.
La scuola si sta attrezzando anche per creare servizi per gli allievi: è attiva una biblioteca che conta, per ora, cento volumi, un parco strumenti ad uso degli allievi meno abbienti e un archivio musicale di tutto rispetto che va dal repertorio classico, al moderno al tradizionale sardo.
La Scuola della Banda di Villacidro si presenta come un buon punto di riferimento per la formazione e la cultura musicale di questo paese ed è frequentata anche da allievi provenienti da fuori. “Il nostro obiettivo è diffondere la cultura musicale legata alla musica d’insieme, dare opportunità a chi vuole di praticare e conoscere un strumento, ma soprattutto creare con la musica un grande punto d’incontro e socializzazione che va oltre l’età anagrafica. Non a caso l’età degli allievi va dai 3 ai 70 anni e tutti riescono ad incontrarsi e suonare insieme“. La Banda ha pubblicato risultati e statistiche a dimostrazione del lavoro serio e puntuale: hanno frequentato per l’intero anno scolastico 148 allievi, si sono svolti da settembre a giugno 170 giorni di lezione per complessive 1870 ore, e ogni allievo ha potuto usufruire in media da 1 ora e mezza a due ore settimanali di lezione, ad esclusione degli allievi dei gruppi d’insieme che godono di due ore in più a settimana.
L’Associazione ha già aperto le iscrizioni per il nuovo anno scolastico e le adesioni cominciano arrivare numerose.