Musica Viva! 2013 – Masterclass per Direttori di Banda e Gruppi strumentali

TRIUGGIO (MB), 15, 16, 17 Marzo 2013 Docente A. Saldarini – 8, 9 Giugno 2013 Docente Richard K. Hansen – Scadenza iscrizioni: 28/2/2013

PROGETTO
All’interno del progetto musicale Musica Viva! 2013, quest’anno verranno organizzate due masterclasses per direttori di banda e insegnanti di gruppi strumentali. Gli argomenti trattati saranno l’aspetto didattico per un direttore, la tecnica direttoriale, lo studio della partitura e la scelta del repertorio. Alle lezioni teoriche, seguiranno momenti pratici durante i quali i corsisti verranno invitati a sperimentare scelte diverse. Il repertorio proposto verrà studiato e provato durante le due masterclasses.

La MASTERCLASS si articolerà in due moduli non necessariamente interdipendenti, anche se la partecipazione al corso nel suo complesso segnerà un cammino di continuità nel progetto didattico.
Il primo “modulo” (15-16-17 Marzo) vedrà come docente il Maestro ARMANDO SALDARINI.
Il secondo “modulo” (8-9 Giugno) vedrà come docenti il Dr. RICHARD K. HANSEN e il Maestro ARMANDO SALDARINI.

AGENDA E PROGRAMMA
Docente: Armando Saldarini

  • Venerdi 15 Marzo 2013
    20:00 – 22:30 – Dirigo: come, chi e, soprattutto, perché?
  • Sabato 16 Marzo 2013
    09:00 – 12:30 – Studio della partitura: i progetti musicali
    12:30 – 14:00 – pausa pranzo
    14:00 – 18:30 – Tecnica della direzione: uno strumento chiamato gesto
    18:30 – 20:00 – pausa cena
    20:00 – 23:00 – Prova pratica con la banda di Triuggio
  • Domenica 17 Marzo 2013
    09:00 – 12:30 – Interpretazione: dare suono alle immagini e ai sentimenti
    12:30 – 14:00 – pausa pranzo
    14:30 – 18:30 – Prova pratica con la banda di Triuggio
    18:30 – 20:30 – pausa cena
    20:00 – 22:00 – Considerazioni e saluti

Docenti: Dr. Richard Hansen e Armando Saldarini

  • Sabato 8 Giugno 2013
    08:30 – 12:30 – Studio della partitura: la gioia della scoperta
    12:30 – 14:00 – pausa pranzo
    14:00 – 18:30 – Tecnica della direzione: la musica, da dentro a fuori – La prova: scoprendo la magia della musica
    18:30 – 20:00 – pausa cena
    20:00 – 23:00 – Prova pratica con la banda di Triuggio
  • Domenica 9 Giugno 2013
    09:00 – 12:30 – Programmazione e repertorio: idee
    12:30 – 14:00 – pausa pranzo
    14:00 – 18:30 – Prova pratica con la banda di Triuggio
    18:30 – 20:30 – pausa cena
    20:00 – 22:00 – Considerazioni e saluti

BRANI CHE VERRANNO TRATTATI

  • Grade 2 – Prospect by Pierre La Plante
  • Grade 3 – Charm by Kevin Puts
  • Grade 3 – Elsa’s Procession to the Cathedral by Richard Wagner, arr. Jay Bocook
  • Grade 3 – Shenandoah by Frank Ticheli
  • Grade 3 – Never More by Brian Balmages
  • Grade 3.5 – Yorkscher Marche by Ludwig van Beethoven, arr. Johannes Schade
  • Grade 3.5 – Nobles of the Mystic Shrine by John Philip Sousa
  • Grade 4 – Symphony No. 1 by Daniel Buchvich
  • Grade 5 – Chester by William Schuman

Le partiture indicate, sono a carico dei corsisti; non sono fornite dall’organizzazione e non sono comprese nella quota di iscrizione.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO
L’iscrizione dovrà essere comunicata mediante mail all’indirizzo: coordinatore@summerwindband.org, con l’indicazione del CRO relativo al bonifico effettuato e dei pasti a cui si intende partecipare.
Il costo di iscrizione ad entrambi i moduli è di Euro 170 per corsisti effettivi ed Euro 80 per gli uditori. (E’ previsto un numero massimo di 10 corsisti effettivi e un numero illimitato di uditori. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di 6 iscritti effettivi, la masterclass verrà annullata.) Il costo di iscrizione ad un solo modulo è di Euro 100 per corsisti effettivi ed Euro 50 per gli uditori.
La quota di iscrizione, è da versare entro il 28/02/2013 sul c/c: IT 03 V 08901 33930 000000006960 presso BCC TRIUGGIO intestato al Corpo Musica-le S. Cecilia di Triuggio – causale “Cognome Nome” e la dizione “Masterclass – Musica Viva 2013 – marzo/giugno/entrambi”.
Chi volesse partecipare ai pasti per condividere anche un momento di libero scambio di opinioni in modo totalmente informale, deve versare la somma di Euro 15.00 per ogni pasto contestualmente all’iscrizione.

LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Tutte le lezioni del corso e le prove con il Corpo Musicale S. Cecilia di Triuggio, si svolgeranno pres-so la sede del Corpo Musicale stesso a Triuggio (MB) via Marconi, 1.

INFO E CONTATTI
Per info di carattere Tecnico-musicale, contattare direttamente il Maestro ARMANDO SALDARINI alla seguente mail: armando.saldarini@eagles.usm.edu.
Per info di carattere organizzativo, contattare direttamente il Corpo Musicale S. Cecilia di Triuggio, organizzatore dell’evento, nella persona del coordinatore ROBERTO PINAZZI alla seguente mail:
coordinatore@summerwindband.org.

DOCENTI

ARMANDO SALDARINI consegue il diploma in Tromba e in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como e successivamente si diploma in Direzione d’Orchestra al Conservatorio di Rotterdam, Olanda. Titolare di due borse di studio presso la St. Cloud State University, St. Cloud MN (U.S.A.), ottiene il Master of Music in Instrumental Conducting studiando con il Dr. Richard Hansen. Vincitore dell’audizione e delle relative due borse di studio, Saldarini è attualmente impegnato quale Graduate Teaching Assistente e Guest Conductor presso la University of Southern Mississippi. Saldarini ha seguito numerosi corsi, seminari e workshop sulla direzione d’orchestra d’archi e di fiati in Italia, Olanda, Francia, Svizzera, Ungheria, U.S.A. e Canada, perfezionandosi con docenti di chiara fama internazionale tra i quali, Frederick Fennell, Jan Cober, Làszlò Marosi, Luis Solomon and Michael Dittrich. Egli ha diretto stabilmente bande italiane ottenendo importanti risultati in concorsi nazionali e internazionali, ed è stato direttore ospite in Italia oltre che in altri paesi europei e non. Vincitore di premi assegnati al miglior direttore in concorsi nazionali, Armando Saldarini vince il “Windmaker 2006” di Vienna, concorso internazionale per direttori di orchestre di fiati.
In qualità di insegnante, Saldarini ha prestato servizio in diverse scuole primarie di primo e secondo grado. È stato responsabile dei corsi musicali presso numerose scuole di musica a indirizzo bandistico, insegnante di teoria e solfeggio, tromba e musica d’insieme. Tra i suoi progetti didattici, si segnalano la formazione delle Bande Giovanili di Besana in Brianza e Triuggio; formazioni che in brevissimo tempo hanno raggiunto lusinghieri risultati in tutti i maggiori concorsi nazionali di categoria.
Saldarini è stato membro fondatore della FE.BA.CO. (Federazione Bande Comasche) e membro della relativa Commissione Tecnica. Tiene corsi sulla direzione bandistica ed è chiamato in qualità
di giurato in concorsi nazionali e internazionali.

RICHARD K. HANSEN ha diretto bande universitarie e honor bands in Giappone, Russia, Norvegia e negli Stati Uniti. E’ il direttore ospite della prestigiosa Tokyo Musashino Academia Musicae Wind Ensemble con la quale ha effettuato delle registrazioni per la Sony BMI e per la Brian, mentre con il wind ensemble della St. Cloud State University ha inciso per la Classical Arkive Music, Vienna Modern Music Masters, Mark Recordings, and GSA Recordings. I più importanti compositori e direttori americani hanno descritto il suo stile direttoriale come “altamente espressivo, carico di drammaticità penetrante e avvincente.” Dr. Hansen è un profondo conoscitore del repertorio tradizionale oltre che un promotore di nuovi brani per il repertorio bandistico. Egli è noto per la sua fantasiosa abilità nel programmare le sue esibizioni. Proprio sul tema della programmazione ha tenuto numerose conferenze sia negli Stati Uniti che all’estero.
Dr. Hansen è stato il primo studioso americano a presenziare alla prestigiosa Oxford Round Table of Scholar nel 2009. In quell’occasione ha presentato “La risposta artistica americana al terrorismo globale.” Egli è autore del libro “The American Wind Band: A Cultural History”, un volume pubblicato dalla GIA e utilizzato in molte università americane. I più autorevoli esponenti del settore bandistico americano quali Richard Colwell, Eugene Corporon, Ray Cramer, and Frederick Fennell hanno descritto questo libro come “la svolta nella storia della banda” e “il libro più importante nella professione di insegnante e direttore di wind band.” Il professor Hansen contribuisce in qualità di editore con il The WASBE Journal, uno dei più importanti giornali di categoria pubblicato dalla World Association for Symphonic Bands and Ensembles.
Dr. Hansen ha completato il suo dottorato in musicologia, integrando i suoi studi in direzione, pedagogia della musica e storia della musica alla The University of Minnesota Ferguson School of Music. Egli ha studiato musicologia e stili musicali con il musicologo/direttore d’orchestra Johannes Riedel, con lo studioso britannico Thurston Dart, con l’autore Robert T. Laudon e lo studioso Roger L. Beck. Ha perfezionato la propria direzione con i maestri Fredrick Fennell, Ray Cramer, and Craig Kirchhoff.