Al via la quarta edizione del Primiero Dolomiti Festival Ottoni / BRASS

Una “sei giorni” tra montagne, intrattenimento e musica

Anche quest’anno Primiero, una delle più suggestive valli trentine, ospiterà l’omonimo Dolomiti Festival Ottoni/Brass, giunto ormai alla quarta edizione. La manifestazione, organizzata dalla Scuola Musicale di Primiero con il contributo dell’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, si svolgerà da lunedì 29 giugno a sabato 4 luglio 2009. Sui palchi della rassegna concertistica dedicata ai “dorati fiati” si succederanno alcune tra le più importanti formazioni ottonistiche del panorama nazionale e internazionale, tra cui German Brass, Fabrizio Bosso & Javier Girotto Latin Mood, Il Quintetto d’Ottoni della RAI). Rispetto alle precedenti edizioni, quella di quest’anno si avvarrà di due new entry: i JAZZ BRASS, specifici concerti dedicati agli amanti del jazz, e il Primiero Dolomiti Festival FRIENDS, con la collaborazione di operatori turistici locali che, sulla scia del successo delle precedenti edizioni del Festival, hanno promosso una serie di iniziative collaterali volte a moltiplicare l’entusiasmo per il suggestivo connubio tra montagne e musica cui il pubblico della valle è ormai affezionato. Ed è proprio questo lo spirito del Mountain Brass, weekend ad alta quota organizzato il 25 e 26 luglio nell’incantevole cornice del rifugio Velo della Madonna, affacciato sulla Valle del Cismon, dove sarà possibile incontrare gli artisti, assistere a performance esclusive, approffittando al contempo degli impianti sportivi convenzionati (biking, trekking, escursioni guidate nelle aree protette, orientering).

Come da tradizione, la varietà delle location d’esecuzione e delle tipologie di concerto offre al pubblico un’ampia gamma di possibilità:

CONCERT BRASS, concerti serali dislocati nelle sale da concerto dei Comuni della Valle di Primiero e Vanoi con la partecipazione dei Rimm 4 Brass e dei German Brass;

OPEN AIR BRASS, concerti all’aperto nei luoghi suggestivi della Valle, offerti dal Quintetto d’Ottoni dell’Orchestra Sinfonica della Rai, dai Millennium Drum & Bugle Corps, dall’ Ensemble Cornistico Italiano e dagli Abracada Brass;

BABY BRASS, concerti specifici dedicati ai bambini con musiche e programmi appropriati, a cura dei Bim Bum Brass;

JAZZ BRASS, novità per il 2009, concerto jazz con un ospite d’eccezione: Fabrizio Bosso & Javier Girotto Latin Mood;

DRINK SOUND BRASS, appuntamenti musicali giornalieri con gruppi d’Ottoni, dalle ore 10.30 nell’ora dell’aperitivo, nel centro pedonale di Fiera di Primiero.

I maestri Renato Pante e Mirko Bellucco, direttori artistici, e Paolo Scalet, ideatore della manifestazione, proporranno anche quest’anno un programma musicale all’insegna del perfetto mix tra l’indiscutibile qualità artistica dei gruppi invitati e l’equilibrio tra generi. Scalet racconta: « Il festival di quest’anno vuole guardare agli ottoni attraverso una lente più ampia che, oltre al repertorio bandistico, contempli anche generi colti, come il jazz. Nel corso degli anni il Festival non solo si è guadagnato la stima del pubblico, ma ha anche potuto contare sul sostegno delle amministrazioni degli otto comuni facenti parte del comprensorio di Primiero, della Regione, della Provincia e dell’APT che quest’anno si sono mobilitate anche per il progetto FRIENDS.» Il successo del Festival, documentato anche dal crescente afflusso turistico nella valle trentina, non ha mai subito battute d’arresto fin dal primo anno, inaugurato dalla masterclass del tubista Rex Martin. «L’anno scorso – continua Scalet – molti turisti si sono rammaricati per non aver potuto seguire il Festival per intero, quest’anno ci siamo attrezzati per fare in modo di registrare il “tutto esaurito” tutta la settimana!»

Un trailer della manifestazione sarà prossimamente visibile su YOUTUBE digitando “PRIMIERO DOLOMITI FESTIVAL BRASS”

Video delle scorse edizioni del festival sono attualmente visibili su YOUTUBE:

http://www.youtube.com/watch?v=QJ8n0ATmSVo
http://www.youtube.com/watch?v=8IQ1E-7fgW0
http://www.youtube.com/watch?v=QJ8n0ATmSVo

Il programma completo della manifestazione è consultabile al seguente indirizzo: http://www.primierodolomitifestival.it
Artisti:

BIM BUM BRASS
Il Bim Bum Brass è composto da musicisti-docenti che collaborano con istituzioni lirico sinfoniche italiane di prestigio quali il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Hanno effettuato tournées in tutto il mondo e inciso per le più importanti etichette discografiche. Attivi anche in ambito teatrale, hanno ideato, realizzato e prodotto il musical “Il sogno di Mago Merlino” e lo spettacolo “SuonaNapoli…oppur muori!”, liberamente tratto da “Le città invisibili” di Calvino. http://www.bimbumbrass.it/

FABRIZIO BOSSO & JAVIER GIROTTO LATIN MOODS
Fabrizio Bosso è uno dei migliori trombettisti italiani a livello nazionale e internazionale. Bambino prodigio, dopo il diploma conseguito presso il conservatorio G.Verdi di Torino, prosegue lo studio della tromba al St. Mary’s College di Washington e si perfeziona alla Scuola di Saluzzo, sotto la guida del maestro Pierre Thibaud. Eletto “miglior nuovo talento” dalla rivista specializzata Musica Jazz nel 1999. Il 1999 è anche l’anno di formazione del “Fabrizio Bosso Quintet”, con il quale si esibisce in numerosi club e festival. La sua collaborazione con i Latin Moods, eclettico gruppo di musicisti quasi tutti di origine argentina capeggiati dal sassofonista argentino Javier Girotto, è stata sancita con l’uscita nel 2008 di “Sol!”, progetto discografico targato Blue Note. http://www.fabriziobosso.com/site.php

QUINTETTO DI OTTONI DELL’ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI
Il quintetto, composto da musicisti di grande talento e di fama internazionale, si presenta con un repertorio vastissimo che va dalla musica del cinque-seicento ai più moderni arrangiamenti di musica jazz e contemporanea, alternando Charpentier e Bach ad autori di musiche da film, Verdi e Bizet a Bernstein e Rota, senza tralasciare escursioni “etniche” nel folklore spagnolo e messicano. Si è esibito in numerosi palcoscenici internazionali, ottenendo il favore di pubblico e critica.

MILLENNIUM DRUM & BUGLE CORPS
Campioni d’Italia in tutte e cinque le edizioni del campionato per marching bands (IMSB) e due volte campioni del mondo, i Millennium Drum&Bugle Corps costituiscono la più rappresentativa formazione di ottoni e percussioni del nostro paese. Famose per i loro spettacoli coreografici (drill show) di grande impatto visivo, le quattro sezioni dei Millennium (Hornline, Color Guard, Battery, Front Ensemble) si propongono di dare un nuovo significato al concetto tradizionale di banda attraverso il movimento. http://www.millenniumband.org/index.html

ENSEMBLE CORNISTICO ITALIANO
Esibitosi in prestigiose occasioni quali la manifestazione ufficiale d’apertura dell’anno scolastico 2007/2008, ospite della Presidenza della Repubblica, l’ensemble presenterà oltre a celebri brani tratti dal repertorio cornistico, anche musiche da caccia, particolarmente adatte al contesto ambientale che farà loro da cornice. Nel 2007 a Roma, Farfa e in vari centri in Sabina e in Umbria, il gruppo ha presentato una selezione di brani dalla Messa di Hubert e la “Gran Fanfare” di Rossini.

ABRACADA BRASS
L’Abracada Brass è una formazione d’ottoni costituita da cinque strumentisti giovani, talentuosi e dalle straordinarie capacità tecniche e interpretative. Il repertorio proposto è estremamente eterogeneo e passa con disinvoltura dalla musica classica a sonorità pop e jazz.

RIMM 4 BASS
Il gruppo cameristico dei Rimm 4 Brass è costituito da musicisti con variegate esperienze professionali. Tutti i componenti del quintetto vantano un’intensa attività concertistica e discografica sia in Italia sia all’estero, che ben si concilia con un’altrettanto fervida attività didattica. Il quintetto si è esibito in importanti rassegne concertistiche, ottenendo numerosi successi e il consenso della critica.

GERMAN BRASS
Ospite d’eccezione, il German Brass è stato il primo gruppo di ottoni in territorio tedesco ed è a tutt’oggi il punto di riferimento e il termine di paragone sul panorama internazionale per la musica d’ottoni. Il gruppo concilia la trasparenza della musica da camera con la magnificenza e il dinamismo sinfonici che solo strumenti come gli ottoni sono in grado di armonizzare. Il repertorio spazia da Scheidt a Shostakovich, dal dixieland alla bossa nova, non disdegnando di affrontare arrangiamenti di classici e composizioni inedite. http://germanbrass.de/.

(a cura di Mirko D.M.)