XIII Concorso Nazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro”

FIUGGI (FR) – Teatro Comunale, 8 e 9 Maggio 2010 – Scadenza iscrizioni prorogata al 18/04/2010

Bando di Concorso

L’Unione Musicale Ciociara indice nei giorni 8 e 9 Maggio 2010, la XIII edizione del Concorso Nazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro” con 1a – 2a – 3a categoria e Sezione Speciale ” Banda Giovanile Europea / Qualificazione”.
Le prove di concorso si terranno a Fiuggi/Terme presso il Teatro Comunale.

Art. 1 – Requisiti di partecipazione
a) Al concorso possono iscriversi Bande Musicali e/o Orchestre a Fiati non professionali, legalmente costituite senza limite nel numero che di età. Il Concorso pur confermando la vocazione e la dicitura Nazionale, concede l’iscrizione e la partecipazione a tutte quelle formazioni musicali provenienti dalla comunità europea e dal panorama bandistico internazionale.
b) La Banda 1^ classificata per ogni categoria della XII edizione, potrà richiedere l’iscrizione senza dover versare alcuna quota d’iscrizione.
c) La Banda vincitrice di due edizioni consecutive del Concorso non potrà più richiedere l’iscrizione per la terza volta nella stessa categoria, ma potrà partecipare solo come Banda ospite.

Art. 2 – Composizione dei complessi
a) Un direttore potrà dirigere più Bande e una Banda potrà essere diretta da più direttori.
b) Alle Bande iscritte è consentito l’inserimento di strumentisti esterni all’organico abituale, il numero dei musicisti aggiunti (professionisti e non regolarmente attestato tramite autocertificazione) non dovrà superare il 10% dell’organico effettivo non superiore a n°. 5 elementi.
c) I componenti iscritti in ciascuna Banda che concorrono nelle 1a , 2a, 3a cat. e sezione speciale “Banda Giovanile Europea” non potranno far parte di altre formazioni, pena la penalizzazione delle stesse.
d) I componenti di ciascuna Banda in possesso dei dovuti requisiti regolarmente attestati, potranno esibirsi anche nella corrispettiva banda giovanile.
e) Sono considerati “professionisti” Insegnanti di Conservatorio o Scuola di musica pareggiata, Orchestrali di ruolo con contratto a tempo indeterminato presso una banda Ministeriale (Militari) e/o Orchestra professionale, gli iscritti all’albo professionale e/o ufficio di collocamento Nazionale.
f) I diplomati in qualsiasi strumento musicale che non incorrono in tali parametri, non sono considerati “professionisti”.
g) L’U.M.C. si riserva la facoltà di effettuare dei controlli a campione, durante i quali i componenti di ciascuna banda dovranno poter dimostrare la propria identità, se qualche Banda non rispetterà i dettami stabiliti dal regolamento, l’U.M.C. non riconoscerà loro alcun premio e/o classifica eventualmente acquisita.
h) La Sezione Speciale “Qualificazione” non è soggetta ad alcun vincolo e/o controllo.
i) Tutte le certificazioni, dovranno essere presentate al momento dell’iscrizione, variazioni rispetto alla documentazione ufficiale presentata, dovranno essere comunicate almeno tre giorni prima dell’inizio del Concorso.
l) Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 28 Marzo 2010.

Articolo 3 – Categorie / Sezione Speciale
Possono iscriversi tutte quelle formazioni musicali amatoriali che si riconoscono per statuto nella dicitura: Bande e/o Orchestre a Fiati amatoriali, ad esse è concesso l’inserimento di musicisti professionisti e non, esterni all’organico abituale, pari al 10 % dell’organico effettivo, comunque non superiore a n° 5 elementi, gli stessi dovranno essere segnalati in apposito elenco nominativo, comprensivo di strumento suonato. E’ prevista l’esecuzione del Brano d’obbligo e della Marcia Villa S. Stefano. Sono previsti controlli a campione sugli organici presentati. L’U.M.C. farà fede per riscontro diretto agli elenchi pubblicati sui siti ufficiali di ciascuna Banda.

Sezione Speciale “Banda Giovanile Europea”
Questa sezione è riservata esclusivamente alle formazioni giovanili di ciascuna Banda e/o Orchestre di Fiati e/o Scuole di Musica e/o Conservatorio. La quota d’iscrizione alla Sezione Speciale” Banda Giovanile Europea” è gratuita nel caso specifico che la Banda di appartenenza risulti già iscritta in una delle tre categorie(1a – 2a – 3a).
La Sezione Speciale è suddivisa in:
Cat. A: prevede l’esecuzione di brani n° 2 brani d’obbligo scelti liberamente dalla collana Evolution Series (Ed. Scomegna) e non prevede l’esecuzione obbligatoria della marcia “Villa S. Stefano” la stessa potrà essere eseguita facoltativamente dalla Banda solo dopo averne fatto espressamente richiesta all’atto dell’iscrizione ufficiale, il limite d’età consentito 18 anni compiuti.
Cat. B: prevede l’esecuzione del brano d’obbligo e della marcia d’obbligo “Villa S. Stefano” il limite d’età consentito 22 anni compiuti (anno solare).
La Marcia d’obbligo è scaricabile gratuitamente: Sito www.mboario.com (area riservata).
1) Cat. A / B: non è previsto alcun limite nel n° dei componenti è data facoltà ad ogni gruppo di inserire strumentisti, (aggiunti a completamento dell’organico) fino ad un massimo di n° 3 in allegato la tabella di riferimento:

Categorie Età limite Gradi di difficoltà Fuori quota
A 18 compiuti gr. diff. 1/2 massimo 3
B 22 compiuti gr. diff. 2/3 massimo 3

Specifico: Per favorire la partecipazione a questa sezione speciale, Banda Giovanile Europea, è data facoltà alle scuole e/o Bande di consorziarsi fra loro. Le stesse saranno ammesse solo dopo aver motivata l’esigenza e prodotto regolare certificazione. I dati anagrafici inviati, saranno utilizzati ai soli fini del concorso secondo la legge sulla Privacy.

Sezione Speciale “Qualificazione”
Questa sezione speciale nasce al solo scopo di far conoscere ed incentivare i concorsi e/o giornate di classificazione, saranno accolte espressamente le richieste di Bande che vogliono esibirsi solo in concerto e ricevere un’attestazione di categoria. Il programma musicale sarà a libera scelta, nel tempo limite di esecuzione di 45 minuti. La Giuria del Concorso dopo averle ascoltate, fornirà loro indicazioni specifiche sul livello delle esecuzioni e del complesso, in linea con i parametri di giudizio del concorso. Alla fine delle audizioni, ogni Maestro e/o rappresentante potrà incontrare la Giuria e ritirare gli attestati e/o indicazioni di merito. La quota d’iscrizione unica è di € 250,00.
Tutti i risultati ufficiali del presente concorso verranno pubblicati sul sito del Concorso e riconosciuti validi su tutto il territorio Nazionale dalle Federazioni di categoria e/o enti organizzatori di Concorsi Bandistici. Ogni documento cartaceo ufficiale sarà redatto nella sola lingua italiana.

ARTICOLO 4 – Programma del Concorso
Le Bande dovranno eseguire uno o più brani a libera scelta e n° 2 pezzi d’obbligo, 1 Originale per Banda 1 Marcia “Villa S. Stefano” aut. Angelo Bartolini, marcia vincitrice del 2° Concorso Nazionale di composizione una marcia per banda “M. Boario” (la stessa potrà essere scaricata gratuitamente dal sito delle Edizioni Musicali Boario www.mboario.com (area riservata). Prima di ogni esibizione le bande avranno a disposizione per un tempo utile di ½ ora una sala per intonazione e riscaldamento. La presenza sul palco non dovrà superare i 30 mm. Le Bande iscritte nella 1a Categoria potranno richiedere una dilazione di 15 mm. nel tempo utile di presenza sul palco. Ogni banda può eseguire un brano di riscaldamento che non sarà oggetto di valutazione. Le Bande, prima della prova di concorso, dovranno consegnare alla segretaria di giuria 4 partiture in originale del solo brano/i a libera scelta, le stesse potranno essere ritirate al termine delle audizioni giornaliere. Il calendario delle esecuzioni sarà stabilito dall’U.M.C. in relazione alle effettive esigenze e comunicato in tempo alle Bande partecipanti.

ARTICOLO 5 – Brani d’obbligo

Categoria e/o
Sez. speciale
Titolo del Brano Autore Edizione Dur.
1a 2a 3a categoria
Cat. Giovanile B
Marcia
Villa S. Stefano
Angelo Bartolini Boario 2,40
Prima Via della Terra Marco Somadossi Scomegna 9,51
Seconda I cavalieri del Graal Davide Boario Boario 6,00
Terza Little Circus Daniele Carnevali Scomegna 10,15
Giovanile Europea Cat.B Menihir Filippo Ledda Scomegna 7,30
Giovanile Europea Cat.A
Prevede l’esecuzione di n. 2 brani d’obbligo scel ti liberamente dalla collana “Evolution Series”
“Evolution Series”:
Juvenila
Rainy Day
Amico Blues
Filastrocca
Lorenzo Pusceddu
Filippo Ledda
Michele Netti
Angelo Sormani
Scomegna 3,40
3,30
3,33
3,51

Edizioni Musicali Scomegna – via Campassi 41-10040 La Loggia (TO) – Italia
Tel. 011.962.94.92 – Fax 011- 962.70.55
E-mail: scomegna@scomegna.com – Sito: www.scomegna.com
Edizioni Musicali Boario (resp. Davide Boario) C.so Galileo Ferraris, 7 10121 (TO)– Italia
Tel. Fax 011.54.91.58 – cell. 339.27.91.793
E-mail: contact@mboario.com – Sito: www.mboario.com

ARTICOLO 6 – Brani a libera scelta e Quota d’iscrizione
Ciascuna Banda può iscriversi in una sola delle tre categorie. La scelta della Categoria 1a – 2a – 3a e/o Sezione Speciale “Banda Giovanile Europea” comporterà l’esecuzione del brano d’obbligo indicato sul bando più la marcia “Villa S. Stefano” che sarà possibile scaricare gratuitamente sul sito della Casa Editrice Boario.
Il brano/i a libera scelta devono rispettare i parametri di difficoltà per categoria. E’ fatto obbligo alle Bande al momento dell’iscrizione di comunicare ed inoltrare in PDF alla segreteria e alla Giuria le partiture del brano/i a libera scelta, le stesse saranno inviate e valutate dalla giuria. Se la scelta dei pezzi ricade in composizioni non corrispondenti ai parametri di difficoltà per categoria, la stessa si riserva il diritto di contattarle e fornire loro consulenza ed indicazioni più precise.
Quota d’iscrizione unica è di € 250,00 – tramite accredito Bancario e/o vaglia postale, intestato all’Unione Musicale Ciociara via Campello 19° 03011 Alatri (FR) Credito Cooperativo di Anagni – filiale di Tecchiena – c/c n° 4803438 – Cod. IBAN ITT11M0834474270000004803438; entro e non oltre il 28/03/2010 (è stata prorogata al 18/04/2010, ndr).
Per i vincitori di categoria 1° Classificati della XII edizione della “Bacchetta d’Oro” non è previsto alcun versamento della quota d’iscrizione.

ARTICOLO 7 – Commissione Giudicatrice
1. La commissione giudicatrice nominata dall’U.M.C. sarà costituita da quattro Maestri di chiara fama specializzati nel settore bandistico.
2. Il Presidente dell’Unione Musicale Ciociara, ove ne ravvisi la necessità, provvederà con sua determinazione motivata e soggetta a ratifica da parte del Comitato Esecutivo, alla sostituzione o integrazione di uno o più componenti di Giuria.
3. Le decisioni della Giuria, espresse dai singoli componenti in centesimi saranno definitive e inappellabili.
4. Non sono ammesse intemperanze o reclami verbali nel teatro e fuori.
5. La Giuria si riserva la facoltà di non valutare le bande, qualora non dovesse riscontrare i dovuti requisiti.
6. I risultati finali e diplomi saranno consegnati durante la cerimonia di chiusura.
7. La Giuria dopo la proclamazione della classifica, rimarrà a disposizione presso la segreteria del concorso dei Maestri e/o Presidenti che intendano conferire con essa, per chiarimenti e delucidazioni dei risultati acquisiti.

Presidente di Giuria M° Angelo Bolciaghi
Membro di Giuria M° Angelo De Paola
Membro di Giuria M° Claudio Mandonico
Membro di Giuria M° Alfio Zito

ARTICOLO 8 – Criteri di Giudizio
La Commissione esprimerà il giudizio con i seguenti criteri di valutazione:

  • intonazione
  • qualità suono
  • bilanciamento
  • tecnica
  • articolazione ritmica
  • insieme
  • espressione dinamica
  • interpretazione
  • scelta del programma in base al livello della Banda

Per il Direttore (non influente sui parametri di valutazione della Banda)

  • Tecnica della Direzione
  • Rapporto con la Banda

E’ previsto un giudizio separato per l’assegnazione della “Bacchetta d’Oro” (non influente sui parametri di valutazione della Banda)

ARTICOLO 9 – Calendario
Il calendario sarà articolato secondo il numero e le esigenze delle Bande iscritte.
Lo stesso sarà comunicato direttamente alle Bande e pubblicato sul sito ufficiale del concorso www.bacchettadoro.it.
Il giorno 8 Maggio dalle ore 10,00 alle 19,00 ciascuna Banda a richiesta specifica, potrà avere a disposizione le strutture del teatro, per un tempo limite di 30 mm per effettuare le prove di acustica, le stesse saranno regolamentate da un apposito calendario. Le prove di concorso per categoria si terranno nello stesso giorno/i. Indicativamente si propone il seguente calendario di massima.
L’U.M.C. si riserva la facoltà, ove ne ravvisi l’esigenza, di apportare ulteriori modifiche al calendario del concorso.

Per tutte le Bande 8 Maggio ore 10,00 fine ore 19,00 Prove di Acustica
Qualificazione 8/9 Maggio Inizio e/o fine delle prove di categoria Prove di concorso
Banda Giovanile Europea 8 Maggio sera Prove di concorso
3a Categoria 8/9 Maggio sera/mattina Prove di concorso
2a Categoria 9 Maggio mattina/pomeriggio Prove di concorso
1a Categoria 9 Maggio pomeriggio Prove di concorso
Per tutte le Bande 9 Maggio sera Premiazione finale

L’organizzazione mette a disposizione dei complessi bandistici: sedie, leggii e tutti gli strumenti previsti nelle partiture dei brani d’obbligo.
Ulteriori strumenti aggiuntivi saranno a carico dei complessi.

ARTICOLO 10 – Fasce di Merito – Punteggio
Il primo classificato di ogni Categoria sarà la Banda che avrà riportato il punteggio più alto non inferiore a 90 centesimi; il secondo classificato sarà il complesso che avrà riportato il secondo punteggio più alto non inferiore a 85 centesimi; il terzo classificato sarà il complesso che avrà riportato il terzo punteggio più alto non inferiore a 80 centesimi.
I premi saranno assegnati tenendo conto della classifica in base al punteggio conseguito da ciascuna Banda.
Per la Sezione Speciale “Banda Giovanile Europea” non sono previste fasce di merito, sarà considerato vincitore di categoria la Banda/e che avrà ottenuto Il punteggio più alto in assoluto, la graduatoria sarà a scorrimento.
I risultati saranno resi noti al termine dell’esecuzione di tutte le bande.
Tutti i premi e la documentazione saranno consegnati durante la cerimonia di premiazione. La Giuria dopo la premiazione finale, riceverà presso la segreteria i Maestri e/o Presidente delle Bande per commenti e verifiche dei risultati acquisiti.
La graduatoria generale con tutti i punteggi saranno pubblicata sul sito ufficiale del Concorso www.bacchettadoro.it 10 giorni dopo l’espletamento dello stesso.

ARTICOLO 11 – Premi
Sono in palio i seguenti premi in strumenti musicali e partiture musicali (eventuali ex-aequo comporteranno la divisione dei premi relativi)

PRIMA CATEGORIA
1° Classificato Euro 2.500,00 Strumento musicale e/o buono acquisto partiture musicali
2° Classificato Euro 1.000,00 Strumento musicale e/o buono acquisto partiture musicali
3° Classificato Euro 500,00 Buono acquisto partiture musicali
SECONDA CATEGORIA
1° Classificato Euro 2.000,00 Strumento musicale e/o buono acquisto partiture musicali
2° Classificato Euro 1.000,00 Strumento musicale e/o buono acquisto partiture musicali
3° Classificato Euro 500,00 Buono acquisto partiture musicali
TERZA CATEGORIA
1° Classificato Euro 1.000,00 Strumento musicale e/o buono acquisto partiture musicali
2° Classificato Euro 500,00 Strumento musicale e/o buono acquisto partiture musicali
3° Classificato Euro 250,00 Buono acquisto partiture musicali
BANDA GIOVANILE EUROPEA – Categorie A e B
1° Classificato Euro 500,00 Strumento musicale e/o buono acquisto partiture musicali
2° Classificato Euro 250,00 Buono acquisto partiture musicali
3° Classificato Euro 150,00 Buono acquisto partiture musicali

PREMI SPECIALI

TROFEO “UNIONE MUSICALE CIOCIARA”
Al Complesso che avrà totalizzato il maggior punteggio nella 1a 2a 3a categoria.
LA BACCHETTA D’ORO
Al Maestro, che, a giudizio insindacabile della Commissione, totalizzerà il maggior punteggio nella direzione e nella scelta dei brani presentati.
BACCHETTA D’ARGENTO
Al Complesso in tutte le cat. e/o Sez. Speciale, che totalizzerà il maggior punteggio nell’esecuzione della marcia d’obbligo “Villa S. Stefano”.
LA BACCHETTA DELL’UNIONE MUSICALE CIOCIARA
Al Complesso che, a giudizio insindacabile della Commissione, totalizzerà il maggior punteggio nella Sezione Speciale “Banda Giovanile Europea”.
La Giuria in fase di premiazione potrà assegnare delle “Menzioni Speciali” a Bande e/o Maestri particolarmente distintisi in fase concorsuale. L’organizzazione offrirà a tutti i complessi partecipanti targhe ricordo e diploma di partecipazione. Sul sito del concorso sarà pubblicata la graduatoria finale con i relativi punteggi. Sono previste una registrazioni Video (DVD) e Audio (CD) delle fasi concorsuali, per ottenere copia delle registrazioni audio/video rivolgersi direttamente alla segreteria del Concorso dell’U.M.C.

ARTICOLO 12 – Sistemazione logistica
Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei Complessi partecipanti. Il soggiorno e la ristorazione saranno organizzate esclusivamente dall’U.M.C. la quale applicherà le seguenti tariffe alle Bande iscritte e/o persone a seguito.

IN ALBERGO
1/2 Pensione Euro 40,00 (compreso le bevande)
Pensione completa Euro 45,00 (compreso le bevande)
Pasti singoli (pranzo o cena) Euro 15,00 (compreso le bevande)
IN OSTELLO
1/2 Pensione Euro 30,00 (compreso le bevande)
Pensione completa Euro 35,00 (compreso le bevande)
Pasti singoli (pranzo o cena) Euro 15,00 (compreso le bevande)

ARTICOLO 13 – Iscrizioni e Informazioni
UNIONE MUSICALE CIOCIARA Via Campello, 19/a – 03011 ALATRI (FR)
tel 0775/409142 – fax 0775/409308 – tel. Fax 0775/852788 – E-mail:
angelo.bartolini@alice.it – realiegidio@libero.it
esecuzione@bacchettadoro.it – per informazioni sull’esecuzione musicale
segreteria@bacchettadoro.it – per le informazioni sul Concorso
logistica@bacchettadoro.it – per informazioni sulla logistica
info@bacchettadoro.it – per tutte le altre informazioni
www.bacchettadoro.it/iscrizioni.php
www.bacchettadoro.it – www.bandamusicale.it
La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione incondizionata di quanto disposto dal presente regolamento.
L’iscrizione al Concorso deve essere fatta solo ed esclusivamente a mezzo del modulo d’iscrizione del “form d’iscrizione” alla pagina www.bacchettadoro.it/iscrizioni.php entro e non oltre il 28/03/2010, eventuali iscrizioni dopo tale data, saranno accolte con riserva.
Documentazione da presentarsi esclusivamente su CD- ROM
1) Denominazione completa della Banda con indicazione del responsabile dei contatti, indirizzo, numero di telefono (rete fissa e/o cellulare), fax, e-mail;
2) Foto recente della Banda e del Maestro in Concerto (in formato digitale);
3) Elenco dei componenti della Banda con dati anagrafici, indicazione dello strumento suonato, segnalazione degli elementi professionisti sottoscritto dal rappresentante legale autorizzazione al trattamento dei dati personali
4) Scheda disposizione sul palco;
5) Indicazione (autore e titolo completo) del brano/i a libera scelta;
6) Ricevuta del vaglia postale della quota d’iscrizione di € 250,00.
Norme Transitorie
1) Nell’ambito del concorso, le bande iscritte non potranno tenere concerti e/o effettuare gemellaggi se non autorizzati o organizzati dall’U.M.C. pena l’esclusione dal Concorso.
2) Se il complesso dovesse rinunciare per motivi propri, l’U.M.C. non è tenuta ad alcun rimborso della quota d’iscrizione, né alla restituzione del materiale già inviato, i dati inviati saranno utilizzati solo ed esclusivamente ai fini del Concorso.
3) L’Unione Musicale Ciociara declina ogni responsabilità per eventuali danni e/o incidenti a persone e/o cose durante il viaggio ed il Concorso.
4) E’ vietato effettuare, registrazione del concorso senza espressa autorizzazione da parte dell’Unione Musicale Ciociara.
In caso di riprese fotografiche, radiofoniche, televisive, di registrazione e/o incisione discografica del concorso, autorizzate dall’Unione Musicale Ciociara, le Bande non hanno diritto o pretesa o richiesta finanziaria nei riguardi dell’Unione Musicale Ciociara o dell’Ente trasmittente.
6) Per ogni eventuale controversia il foro competente è quello di Frosinone.