Stage per Direttori di Banda con Miguel Etchegoncelay
Volano (TN), 24/25/26 ottobre 2008 – Organizzato da “Corpo Musicale S. Cecilia” di Volano.
In occasione del 135° anniversario dalla sua fondazione, il “Corpo Musicale S. Cecilia” di Volano organizza per i giorni 24/25/26 ottobre
2008 uno stage per direttori di banda con il maestro Miguel Etchegoncelay.
Lo stage è rivolto a direttori di banda in attività ed a persone che si avvicinano per la prima volta alla direzione.
La quota di partecipazione è di 100,00 € da versarsi all’inizio dello stage.
Lo stage avrà luogo con un minimo di 8 ed un massimo di 15 partecipanti.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 12 ottobre 2008 a:
Luca Malesardi
Via Ponta, 64
38060 Volano – TN
Recapito per ulteriori informazioni:
Luca Malesardi 333 6036288
luca.male@virgilio.it
Lo stage sarà incentrato sui seguenti argomenti:
tecnica di direzione: gestualità e comunicazione;
analisi della partitura: dalla lettura all’interpretazione personale;
organizzazione della prova: preparazione psicologica e didattica del direttore;
repertorio bandistico: evoluzione della letteratura per orchestra di fiati.
Il Corpo Musicale “S. Cecilia” metterà a disposizione dei corsisti il materiale didattico e le lezioni si svolgeranno presso la sede del “Corpo Musicale S. Cecilia” con i seguenti orari:
Venerdì 24: 15 – 18 Sabato 25: 09 – 12 / 15 -18 Domenica 26: 09 – 12 (prova pratica con la banda).
Durante il concerto di chiusura della manifestazione diretto dal M° Etchegoncelay, ad ogni corsista sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli argomenti trattati nello stage, nonché gli orari delle lezioni potranno subire modifiche su proposta del docente o degli organizzatori sentito il parere dei corsisti.
MIGUEL ETCHEGONCELAY
Miguel Gustavo Etchegoncelay nasce a Portena (Argentina) nel 1970. Inizia i suoi studi musicali presso la “Scuola di Musica di Portena”. Si diploma in tromba presso il Conservatorio “Felix T. Garzon” di Cordoba e consegue il compimento inferiore di composizione all'”Università Nazionale di Cordoba”. Come trombettista
ha collaborato con molte formazioni come l'”Orchestra di fiati della città di Porteña”, l’ “Orchestra di fiati “West Holmes High School”, l’ “Orchestra Sinfonica Giovanile della città di Córdoba”, la “Banda Sinfónica de la Provincia de Córdoba” ed il “Quintetto di Ottoni di Cordoba”.
Nel 2003 consegue il Diploma di direzione di Orchestra di fiati al “Conservatorio di Musica di Zurigo” sotto la guida del maestro Franco Cesarini e nel 2004 il Diploma di direzione presso l'”Istituto Superiore Europeo Bandistico” studiando con i maestri Jan Cober, Felix Hauswirt e Carlo Pirola.
Frequenta inoltre masterclass di direzione d’orchestra a fiati con Eugene Corporon e Tim Reynish.
Attualmente è direttore della “Musique Union de Hegenheim” (Hegenheim, Francia), della “Musikverein Egringen” (Germania), della”Feldmusik Willisau- Land” (Willisau, Svizzera), è docente di direzione di banda presso il “Conservatorio Nazionale della Regione di Strasburgo” e direttore dell'”Orchestra a fiati del Conservatorio Nazionale della regione di Strasburgo”.
Miguel Gustavo Etchegoncelay è spesso invitato come direttore ospite da compagini di livello internazionale come il “Grand Ensemble des Cuivres d’Alsace”(Francia), l'”Orchestra a fiati Nazionale Giovanile di Francia”, l'”Aulos Blasorchester “(Svizzera), la “Musique de Landwehr Fribourg”(Svizzera), la “Banda Sinfonica de Lalin”(Spagna) e la “Banda Sinfónica de la Provincia.